Trek Fuel ex 9.7 vs Fuel ex 8 vs Canyon Neuron

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Scelta migliore??


  • Votanti
    28

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ciao ragazzi.. E' arrivato il momento di sostituire la mia Front Scott Scale 950 2017.
Alla ricerca di una Trail full... fascia 2500-3500.
Inizialmente avevo puntato la Canyon Neuron Cf 8 2020...Mi piaceva parecchio esteticamente, con qualche compromesso sul montaggio, ma come sapete 2020 ormai non c'è più niente.
Quindi sto guardando ovviamente la gamma 2021 e mi sono concentrato su 3 modelli in particolare aumentando un po il budget rispetto alla CF8:
1- Neuron CF 9 2021 (Canyon CF9). Prezzo come da listino canyon. Contro Forcella "solo" 130mm
2- TREK Fuel Ex 8 XT (TREK EX8). Prezzo 3390 di listino, scontato a 2800 presso negoziante della mia zona. Pro: Montaggio XT - Contro: Telaio alluminio contro Carbonio
3- TREK Fuel EX 9.7 (TREK EX9.7). Prezzo 4099 di listino, scontato a 3400 presso stesso negoziante. Contro cambio NX?

Ci sarebbe sempre la Neuron CF 8 2021 (Canyon CF8) che ha una forcella da 140mm e si scende sotto la fascia 3000€. Ma il montaggio è molto piu scarso?

Ammetto di essere andato in uno store Trek solo per curiosità (avevo ristretto il campo solo su Canyon) ma sono rimasto positivamente sorpreso dalla sconto applicato dal negoziante (circa 600 euro) dal prezzo di listino, cosa molto buona considerando che si tratta di modelli di gamma 2021.
Voi cosa prendereste considerando montaggio e telaio??
 
Ultima modifica:

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
l'allestimento che puoi avere con la Neuron, è decisamente migliore questo si sa. non mi farei il problema della forcella a 130. con 70-80€ di spesa la porti a 140 (come ha la Neuron DT Swiss Edition)
ti si apre un po' lo sterzo che male non fa, visto che la neuron ha geometrie piuttosto classiche

Fuel EX di quest'anno è per il trail riding veramente aggressivo. geometrie più "cattive" che si avvicinano ad una mini enduro

la CF8 è montata cmq bene. più che sufficiente al 95% dei biker ed è cmq una full carbon. La CF9 ha qualcosa in più e il montaggio Shimano+FOX. Forse l'unica cosa che cambierei sulla 8 sono i freni, ma sono da provare e le ruote che sono un po' pesantucce

quindi andrei sulla Trek se vuoi puntare qualcosa in più sulla discesa e sulla Neuron se vuoi qualcosa di più polivalente...

fermo restando il fatto che la Trek è montata peggio

PS: forse sulla Trek preferirei la versione in Alu, che è montata meglio...
 
?

...................

Ospite
TREK Fuel Ex 8 XT , io ho la versione 2017 e non posso che parlarne bene, poi la nuova è stata portata a 140 mm di anteriore, prendi questa e con i soldi risparmiati fai un up-grade a freni e forcella!
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
TREK Fuel Ex 8 XT , io ho la versione 2017 e non posso che parlarne bene, poi la nuova è stata portata a 140 mm di anteriore, prendi questa e con i soldi risparmiati fai un up-grade a freni e forcella!
A dirla tutta mi piace come è montata... però mi chiedo se su queste cifre vale la pena restare ancora su un telaio alluminio (per quanto top di gamma)
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Avrei preso al volo la TREK Fuel Ex 8 XT. La trovo equilibrata in tutto: prezzo, montaggio .... mi frena il fatto che sia alluminio. Anche per un eventuale rivendita futura.
La 9.7 esteticamente e come colorazione è quella che mi piace di piu...
I colori di canyon di quest'anno invece non mi fanno impazzire
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Avrei preso al volo la TREK Fuel Ex 8 XT. La trovo equilibrata in tutto: prezzo, montaggio .... mi frena il fatto che sia alluminio. Anche per un eventuale rivendita futura.
La 9.7 esteticamente e come colorazione è quella che mi piace di piu...
I colori di canyon di quest'anno invece non mi fanno impazzire

potrebbe essere quasi eterna come bike. ci fai dalle lunghe girate in sella al bike park. si presta anche ad upgrade futuri. come peso rispetto al carbon sarà di rica 500/600 gr in più
 
?

...................

Ospite
non vedo il motivo di prendere la 8 XT e fare upgrade a freni e forcella. sono già più che sufficienti
Sulla mia (2017) i freni non erano granchè e questa 2021 mi sembra simile alla mia...la forcella è senza infamia e senza lode, io investirei la differenza tra 9.7 e 8 in freni e forcella.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Una considerazione sul prezzo finale:
Canyon CF 8: 2799+spedizione
Canyon CF 9: 3299+spedizione
Trek Fuel Ex 8: 2800 scontata (negozio)
Trek Fuel Ex 9.7 3400 scontata (negozio)

Diciamo che considerando il prezzo metterei sullo stesso piano CF 8 vs Ex 8 e CF 9 vs Ex 9.7.
Tra Ex 8 e CF 8 vince Canyon (per spendere 2800 euro tanto vale andare su un carbonio)
Tra Ex 9.7 e CF 9 vince Trek (per spedere oltre 3000 tanto vale andare su Trek con il plus di avere l'acquisto e l'assistenza in negozio.
Al momento la mia classifica è questa:
1-Ex9.7
2-CF9
3-CF8
4-Ex8
Purtroppo nonostante il montaggio molto buono Ex8 finisce all'ultimo posto proprio per il discorso telaio alluminio. Pernso che fare un upgrade ai componenti sia quasi sempre possibile in futuro.. fare un upgrade al telaio, vuol dire cambiare bici
Ci sta come ragionamento?
 
Ultima modifica:

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
...
Purtroppo nonostante il montaggio molto buono Ex8 finisce all'ultimo posto proprio per il discorso telaio alluminio. Pernso che fare un upgrade ai componenti sia quasi sempre possibile in futuro.. fare un upgrade al telaio, vuol dire cambiare bici
Ci sta come ragionamento?

Esatto, trasmissione e freni son cose che vanno e vengono; quello in cui secondo me sbagli (come fanno in tanti), è nel non dare alcun valore al fatto di avere un officina a portata di mano che ti assiste, soprattutto per la durata della garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sulla mia (2017) i freni non erano granchè e questa 2021 mi sembra simile alla mia...la forcella è senza infamia e senza lode, io investirei la differenza tra 9.7 e 8 in freni e forcella.

per l'amor del cielo... ognuno fa quello che vuole. ho visto in paganella uno con la Reign elettrica (che monta di serie una Fox 36 Performance), con una FOX doppia piastra factory Grip2 (2300€ di forcella) che mi dice: "vai avanti che sono un principiante"...

bisogna capire quanto siamo noi ad essere scarsi o o se il mezzo è sottodimensionato. una 34 performance grip è già una buona forca per molti biker. tra l'altro la tua 2017 è una bici molto diversa dalla Fuel EX attuale


tornando IT @harryxs secondo me come classifica ci sta. la 9.7 è veramente ottima e si presta anche ad upgrade futuri. di certo non saranno economici perchè per migliorarla dovrai spendere abbastanza... ruote e forcella sono cmq sia già molto validi di suo. il montaggio della trasmissione è NX misto GX. eventualmente quando consumerai il pacco pignoni potrai valutare un upgrade (rimamendo in casa SRAM dovrai anche cambiare il corpetto con un XD).
I freni SLX 4 pistoni escludendo la rifinitura e il peso, sono totalmente identici agli XT come potenza frenante e ne hanno da vendere. Ci potrebbe stare un investimento invece sui dischi, perchè se inizi ad andare molto forte (oppure se vai molto piano e stai sempre coi freni tirati) quei dischi inizieranno a soffrire di surriscaldamento... ma sono cose che puoi valutare in futuro

prendi pure la 9.7 e dacci tanto gas che come bici è veramente valida. in discesa la ritengo sulla carta superiore alla Neuron
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Intanto ringrazio chi sta commentando.. ogni altro consiglio e considerazione è oro.
@monorotula si hai ragione, il discorso officina è corretto. Il centro Trek non è proprio dietro casa ma almeno è un appoggio in caso di assistenza.
Come immagino Canyon (o qualsiasi altra casa che opera esclusivamente online) ha tempi e modalità di assistenza diversi e sicuramente più complicati (già solo il dover tenere la scatola per eventuali spedizioni)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Intanto ringrazio chi sta commentando.. ogni altro consiglio e considerazione è oro.
@monorotula si hai ragione, il discorso officina è corretto. Il centro Trek non è proprio dietro casa ma almeno è un appoggio in caso di assistenza.
Come immagino Canyon (o qualsiasi altra casa che opera esclusivamente online) ha tempi e modalità di assistenza diversi e sicuramente più complicati (già solo il dover tenere la scatola per eventuali spedizioni)

diciamo che Canyon secondo è ottima se ti fai la manutenzione in casa. io ne ho due, una Spectral e una Lux.
se hai un problema, mandi la foto e loro ti mandano il ricambio. Fine della storia. sono molto veloci.

diverso è se avessi un problema al telaio che devono analizzare
 

newgiok

Biker superis
@harryxs
Ti dico la mia. Ho la fuel ex 8 xt 2020 (nella 2021 cambia solo la guarnitura che ha subito un downgrade da xt a slx) e prima avevo ex 8 2018. Dal mio punto di vista l'upgrade veramente importante da fargli è sulle ruote. Quelle di serie sono buone e super affidabili ma pesanti. Poi se si vuole maggior potenza frenante si può pensare ad upgradare i freni. Altro secondo me non serve perchè la componentistica è già molto valida di serie.
Sempre a parer mio, sulla fuel ex il discorso telaio in carbonio può avere la sua vera ragione nella tenuta del valore per l'eventuale rivendita/permuta a breve/medio termine (non oltre tre anni..dopo le differenze di assottigliano). Sulla mia ho montato le kovee Pro 30 in carbonio da 1500 gr.. La bici, per il peso che ha, in salita sorprende per quanto sale bene mentre in discesa (una volta tarate a dovere forca e ammo) è letteralmente una goduria. Praticamente con quello che risparmieresti dalla 9.7 (o poco di più) ti compri le ruote giuste ed hai una super bici.
Infine, sono daccordo sul vantaggio di avere un riferimento fisico vicino, sia per l'acquisto che per l'assistenza post vendita.

P.S. il carbonio lo trovo importante su bici da XC/maraton ancor di più se front.
 

harryxs

Biker serius
27/3/13
219
118
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 9.7 (2021)
Ti dico la mia. Ho la fuel ex 8 xt 2020
Intanto grazie anche te per il confronto con la 2020. Come ho già detto in qualche messaggio prima, la ex8 poteva bastarmi tranquillamente.. ti dico l'unica cosa che mi frena è appunto la considerazione del telaio. Il primo pensiero è: vale la pena spendere cosi tanto per un alluminio quando i prezzi del carbonio (anche se entry level) si avvicinano parecchio?
Mettendo un attimo da parte il discorso dinamica di guida e peso, eventuale rivendita o permuta potrebbero influire e non poco.
Considero un valore ipotetico di 1500 tra 3 anni (cifra assolutamente ipotetica). Tu, potenziale acquirente, saresti sicuramente piu invogliato a spendere questa cifra per un carbonio... pensando che sia troppo per un alluminio..
Mi immagino anche solo il biker novello (che quindi capisce poco di montaggio o di allu di fascia alta o carbon entry level) che vuole prendere la sua prima full.. vede l'annuncio e dice: "cavolo è gia in carbonio, mica male"... oppure: "cavolo costa cosi tanto ed è solo alluminio, a sto prezzo prendo gia una in carbonio!"
Non so se ho reso l'idea
 
  • Mi piace
Reactions: newgiok
?

...................

Ospite
Intanto grazie anche te per il confronto con la 2020. Come ho già detto in qualche messaggio prima, la ex8 poteva bastarmi tranquillamente.. ti dico l'unica cosa che mi frena è appunto la considerazione del telaio. Il primo pensiero è: vale la pena spendere cosi tanto per un alluminio quando i prezzi del carbonio (anche se entry level) si avvicinano parecchio?
Eventuale rivendita o permuta potrebbero influire e non poco.
Considero un valore ipotetico di 1500 tra 3 anni (cifra assolutamente ipotetica). Tu, potenziale acquirente, saresti sicuramente piu invogliato a spendere questa cifra per un carbonio... pensando che sia troppo per un alluminio..
Mi immagino anche solo il biker novello (che quindi capisce poco di montaggio o di allu di fascia alta o carbon entry level) che vuole prendere la sua prima full.. vede l'annuncio e dice: "cavolo è gia in carbonio, mica male"... oppure: "cavolo costa cosi tanto ed è solo alluminio, a sto prezzo prendo gia una in carbonio!"
Non so se ho reso l'idea
io paradossalmente sarei più propenso a prendere un telaio in alluminio usato che uno in carbonio...
 

Classifica mensile dislivello positivo