Trek domane al 2 disc

Cikko

Biker novus
21/10/20
27
4
0
42
Silvi
Visita sito
Bike
Mtb
Buongiorno a tutti, volevo chiedere pareri sulla Trek domane al 2 disc, mi sto affacciando con curiosità sul mondo gravel, vorrei sapere qualcosa su questa bici, è una vera gravel? È consigliabile l'acquisto contando anche il prezzo contenuto? Magari qualcuno che l'ha provata può aiutarmi..

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.714
4.143
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Non è una vera gravel la Domane è la endurance in casa Trek quindi è una bici da strada per lunghe percorrenze, poi si può discutere se e quali differenze ci sono rispetto ad una gravel vera e propria.
Puoi usarla come gravel? Si entro certi limiti, certamente su strade bianche ma senza andare troppo oltre quindi non è adatta ai tratti più sconnessi.
E' una bici da acquistare? Dipende dai tuoi obbiettivi se c'è molta strada asfaltata percorsa anche a ritmi allegri e qualche strada bianca e lunghe percorrenze può essere una scelta corretta se invece punti a percorsi più impegnativi una gravel vera è certamente da consigliare.
Sul prezzo c'è poco da dire, si paga la scritta sull'obliquo. Un Claris con freni meccanici a 1000€ o poco meno non è proprio un gran prezzo si trova di meglio (forse non adesso visto le carenze dei magazzini) ovviamente senza scritta Trek o simile.

Ultima modifica:
Reactions: Cikko and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.744
3.139
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non si tratta di una gravel. I telai endurance servono per agevolare le tante ore passate in bici, ma a pedalare su asfalto. Rimango dell'idea, però, che sullo sconnesso parecchio mal messo, con una gravel ci si fa poco e niente. É una tipologia di bici destinata ad determinati terreni fuoristrada, ma non lo sconnesso pesante.

Reactions: Cikko

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
81
0
55
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Ho la domane in carbonio, la trek quando non aveva altri modelli specifici la battezzava come light gravel, ancora oggi se guardi il video sul sito ufficiale trek si vedono tracciati e accenni al gravel. Io la uso 95% asfalto 5% gravel con gomme da 32, basta che sia la classica strada bianca con poche buche !

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.861
1.176
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non è una gravel, è una endurance, ma detto tra noi ci sono tanti prodotti marchiati come gravel che hanno semplicemente un manubrio più largo e gomme microtassellate.
Se ti limiti a strade sterrate con fondo decente, con un paio di pneumatici gravel o ciclocross te la cavi.

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.268
14.362
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi pare che il telaio della giant defy che è Endurance e della gravel di giant sia lo stesso.
Comunque io ne ho provate ma davvero non riesco a capire perché vengano definite per lunghe percorrenze, la seduta "sul cesso" a me ha sempre dato moltissimi fastidi alla schiena oltre a farti fare molta più fatica sia per la pedalata che per aerodinamica.
Secondo me sono semplicemente per gente poco elastica e poco allenata, quindi col fisico non abituato alla posizione in bici.

Reactions: vdisalvo

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo