Trek Cobia Vs Cannondale SL 29"

MrFederik

Biker novus
Carissimi colleghi biker :)

Sono in procinto di acquistare una 29er un pò per curiosità un pò per la mia stazza (205cm per 105 kg)

Un rivenditore di Forlì mi ha offerto la Trek Cobia con Forcella Recon, X5 ed X7, freni a disco idraulici e componestica di prima qualità a 870€.

Un altro rivenditore mi ha offerto la Cannondale SL2 a 899€ con RST GILA e componestica Alivio e Deore.

Io pratico MTB da neanche un anno e i miei percorsi sono collinari con picchi massimi di 1000slm con 10/15% di pendenza. Sterrati, ghiaia, pietrosi, cementati e asfalto per la maggiore.

La domanda è semplice:

Quale delle due consigliate di prendere?

Grazie a tutti :D
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sto valutando anch' io l' acquisto di una 29 e ho preso in considerazione , insieme a taante altre, anche queste 2 e quoto quanto detto dagli altri: Trek!
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Ciao, ti consiglio una full in taglia XXL che fa solo Specialized...
Le altre che hai postato e che fanno solo in XL, per te sono piccole.

Se proprio vuoi la front prendi la Specy Stampy ma sempre XXL...

E te lo dico io che sono 8 cm in meno di te e che sulla XL dopo che ho provato la XXL non ci salgo più !!!

Fidati
SMB

PS: in definitiva, non ne faccio una questione di gusti, ma di taglia e di quello che offre il mercato in XXL.
Io (come credo te) quando entro in un negozio di scarpe, chiedo cos'hanno in taglia 47,5 e tra le 2-3 paia che ci sono, scelgo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ciao, ti consiglio una full in taglia XXL che fa solo Specialized...
Le altre che hai postato e che fanno solo in XL, per te sono piccole.

.

occhio però, bisogna sempre controllare le geometrie delle varie case costruttrici, perchè alcuni marchi hanno modelli xl che corrispondono per altre marche ad una xxl. Niner,ad esempio, ha una taglia M che invece per altre marche, corrisponde ad una L.
 

MrFederik

Biker novus

Ciao.
Avevo cercato anche io qualcosa Specialized ma costa veramente troppo per le mie tasche.

Il sivende mi ha detto che la XL va benissimo per me..Guarda posto i dati della geometria della Cobia, io non è che ci capisco molto :S
http://fisherbikes.com/bike/model/cobia sezione Geometry
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito


Sei da XXL, mettitelo in testa: tutte le bici che ho avuto erano XL e le ho vendute perchè piccole, e sono "solo" 1,97.
Paolino è 2 mt ed ha una XXL presa all'estero quando Specialized non importava la XXL.
Tu sei da XXL, non te lo ripeto più, poi fai come credi.
Meglio fare sacrifici ma prendere la bici coretta, piuttosto che prendere una bici che poi è errata come misura.

Fidati, te lo dico in modo disinteressato (e non come qualche venditore potrebbe fare).

Ciao
SMB

PS: se vuoi scrivermi in MP, ti invio il mio numero di telefono personale, così se vuoi ne parliamo a voce.
Ciao ciao
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito

Vero quello che dici, per molte case la 21 è maggiore di altre, così come ci sono case che fanno la 22 che è una 21 solo leggermente maggiore.
Per il ns amico ci vuole la 23, che abbia un top tube almeno da 66-67, perchè altrimenti con una XL che fa 64-64.5 deve mettere una pipa da 130 e non è il caso.
Con una XXL mette la sua pipetta da 100, max 110 e va benissimo.

Ciao
SMB
 

MrFederik

Biker novus

Ciao :)

Intanto grazie per l'interesse dimostrato e per il tempo "perso" a rispondermi"

Volevo farti una domanda: perchè non è il caso di montare una pipa da 130??

So che può sembrarti una domanda banale ma sono novellino e molte cose ancora mi sono oscure. :D

PS

Prima della 29er pedalavo con una Scott taglia L :D e ho fatto anche 3 gare :D
 

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito

Nelle 29 la lunghezza maggiore del "top tube" a parità di taglia è compensato dalla minor lunghezza della pipa: ergo la lunghezza totale fra centro sella e centro manubrio deve essere la stessa.
Le 29 debbono necessariamente avere il top tube più lungo perchè altrimenti avresti difficoltà quando giri la ruota nello stretto, andando con il piede teso in avanti sulla pedivella, ad incontrare la ruota di maggior diametro, oltre ad avere una pipa più corta perchè l'effetto giroscopico della ruota di maggior diametro porterebbe ad una manovrabilità difficile, nel caso la pipa fosse troppo lunga.
In definitiva, a meno che tu non sia tutto gambe quindi cavallo lunghissimo, avrai un busto proporzionato per cui una lunghezza di telaio data dalla somma fra top tube e pipa deve essere in proporzione ai tuoi 205 cm come hai detto essere.
Visto che oltre i 100-110 è sconsigliabile andare (tieni conto che sulle M e L le pipe sono da 80-90 e sulle XL al max 100-110) per avere pipe da 110-120 come ti dicevo devi per forza avere telai XXL.

Comunque non sono qui a convincere nessuno, ma ad offrirti la mia piccola esperienza alla luce dei problemi che prima di te ho affrontato.

Poi è evidente, che sei libero di fare come credi

Ciao
SMB
 

MrFederik

Biker novus


Grazie mille per le delucidazioni in merito.
è bello poter parlare liberamente con qualcuno che condivide le tue stesse cose ma ha maggior esperienza.

Grazie ancora :)
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao a tutti, giusto sabato ho avuto modo di vedere una Trail 26 da vicino e devo dire che il telaio con l' orizzontale e il carro post. ovali x attutire le vibrazioni mi hanno affascinato non poco....
C' è qualcuno che sa dirmi se questo telaio SAVE va bene o no?
No perché se il prezzo è giusto...........
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ho appreso dal sivende che 2011 non ce n'è +, si va sui modelli 2012 e devo dire che la Trail 2012 non mi piace x niente.
Vedrò di valutare bene la Trek.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.131
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Diciamo che ho valutato tantissime bici e tantissimi telai, anche usati, ho fatto più conti che alla corte dei conti e assemblandola non starei nel limite perché a casa ho una trasmissione 9v e vorrei la 10v sul 29, perché avendola provata m' ha aiutato tanto.
La Cobia 2012 la prenderei poco sotto i 1000 euro..
E poi non vorrei spender troppo perché ultimamente vado poco in bici, ma un regalino x il mio compleanno ci può stare!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo