Trek 950: si merita una seconda vita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


djembe

Biker novus
16/11/20
1
0
0
47
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Bianchi vintage
Ciao a tutti, ho appena salvato, una trek 950 che mi ha affascinato per il telaio crMo con congiunzioni e per la componentistica che era di tutto rispetto. La smonterò e la revisionerò tutta, dovrebbe essere tutto alla mia portata. Il problema è la ruota davanti: la matrix con cui nasceva con mozzo shimano è stata sostituita da un componente sconosciuto che proprio non c'etra nulla.

Sono furi "dal giro" da molto tempo, ma ho già visto che con queste vecchi signore ci sono due strade percorribili: restauro o fare una bici da strada robusta e affidabile aggiornando il meno possibile se non le gomme che da tassellate passano a lisce. Chiedo a voi che avete più esperienza se sia meglio percorrere la prima o seconda strada. Se ha un senso storico restaurarla (diciamo che per verniciare e sistemarla posso spendere anche 300 euro, ma con la soddisfazione di usare una bici "dei miei tempi") procedo cos', altrimenti se è una banale MTB di fascia media chiedo consigli e foto su come la fareste voi. Mano mano chiederò anche aiuto per i maledetti cerchi: o trovo l'anteriore o li sostituisco tutti e due, ma questo sarebbe accettabile solo se non restauro. Grazie a chiunque voglia aiutarmi in questa avventura.
 

tulnio

Biker novus
31/8/18
3
1
0
47
Lissone
Visita sito
Bike
GT Karakoram Elite, Raleigh USA Technium Peak
Senza foto della bici per capire in che stato è non è molto facile aiutarti. Nella mia esperienza è più facile trovare una coppia di ruote coerenti con l'epoca della bici piuttosto che appaiare quella rimasta.
Ci sarebbe una terza via da percorrere, la restomod.
 

Classifica mensile dislivello positivo