trek 8500 + light

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Inanzi tutto converti l'XT in doppia con due corone Specialities TA, risparmi ben 80 grammi con 55 € dalle masse rotanti (e te ne accorgi):

http://www.bike-mailorder.de/shop/i...dd5f5ff05201bc5b53c264e265f1083&filter_id=436

Poi metterei una sella più leggera tipo la Selle Italia SLX XC Gel Flow 85 €

Quindi una pipa Syntace da 100 grammi per 100 €.

Valuterei anche un deragliatore anteriore da BDC per doppia qualora passassi alle due corone. Un deragliatore da strada di buona qualità pesa 80 grammi contro i 150 di un buon dera da MTB.

Boda
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Inanzi tutto converti l'XT in doppia con due corone Specialities TA, risparmi ben 80 grammi con 55 € dalle masse rotanti (e te ne accorgi):

[url]http://www.bike-mailorder.de/shop/index.php?cat=100&sort=&XTCsid=0dd5f5ff05201bc5b53c264e265f1083&filter_id=436[/URL]

Poi metterei una sella più leggera tipo la Selle Italia SLX XC Gel Flow 85 €

Quindi una pipa Syntace da 100 grammi per 100 €.

Valuterei anche un deragliatore anteriore da BDC per doppia qualora passassi alle due corone. Un deragliatore da strada di buona qualità pesa 80 grammi contro i 150 di un buon dera da MTB.

Boda

grazie mille....!!!! terro' presente i tuoi consigli . ehhh x le ruote cosa mi consiglieresti al posto di quelle di serie ???:nunsacci:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Con 300 euro sulle ruote nn vai molto lontano...nel senso che potresti prendere delle xt o delle rm3 ma tanto vale che lasci le originali che male nn sono,anzi.Al limite potresti tenere il mozzo(che e' un dt) e montare dei cerchi ztr con dei raggi dt o sapim.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Cambierei anche io la sella (quella che hai lì pesa 275 gr.) con la Slr xc gel flow (180 gr.). Catena con la CN 7701 (Perchè quella che hai su tende a fare la ruggine e risparmi però ben poco come peso). Le ruote sono ottime e le terrei (io a casa ho una coppia di RXL immacolate) anche perchè con 300 euro le compri peggio di quelle che hai. Portaborraccia in carbonio da 25 euro (e 25 gr.) e mi fermerei a meno che non vuoi migliorare la cambiata e risparmiare altri 80 gr. prendendo una cassetta XTR 11-32 se monti XT, se c'è la SRAM allora levi un etto (e oltretutto è l'unico componente molto al di sotto del resto). L'attacco che hai pesa 125 gr. ed è quindi già leggerino e comunque ottimo.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Cambierei anche io la sella (quella che hai lì pesa 275 gr.) con la Slr xc gel flow (180 gr.). Catena con la CN 7701 (Perchè quella che hai su tende a fare la ruggine e risparmi però ben poco come peso). Le ruote sono ottime e le terrei (io a casa ho una coppia di RXL immacolate) anche perchè con 300 euro le compri peggio di quelle che hai. Portaborraccia in carbonio da 25 euro (e 25 gr.) e mi fermerei a meno che non vuoi migliorare la cambiata e risparmiare altri 80 gr. prendendo una cassetta XTR 11-32 se monti XT, se c'è la SRAM allora levi un etto (e oltretutto è l'unico componente molto al di sotto del resto). L'attacco che hai pesa 125 gr. ed è quindi già leggerino e comunque ottimo.

ciao ... di catene come questa ne ho cambiate gia 4 e nn mi e mai successo che facessero la ruggine ....boh.... sara' che la mia la tengo in modo maniacale (nel senso di pulita) . sai xcaso quanto pesano le ruote che RL ? ma secondo la tua esperienza le XT a confronto con le RL come sono ? fammi qualche paragone se puoi , tanto x capire meglio ...grazie .Come cassetta monta una SRAM PG 970 . L'ATTACCO l'ho gia' cambiato con un RXL bianco bellissimo a vedersi montato ....
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ciao ... di catene come questa ne ho cambiate gia 4 e nn mi e mai successo che facessero la ruggine ....boh.... sara' che la mia la tengo in modo maniacale (nel senso di pulita) . sai xcaso quanto pesano le ruote che RL ? ma secondo la tua esperienza le XT a confronto con le RL come sono ? fammi qualche paragone se puoi , tanto x capire meglio ...grazie .Come cassetta monta una SRAM PG 970 . L'ATTACCO l'ho gia' cambiato con un RXL bianco bellissimo a vedersi montato ....


Ciao, io ho le RXL e pesano poco più di 1600 gr. (effettivi senza quick release), non ti so dire le RL però. Per mia esperienza i componenti Bontrager sono come minimo all'altezza delle Shimano e non vale la pena prendere in considerazione di cambiarle per quel bdg (io le ho messe in cantina per una coppia di Tune King Kong+cx ray+Ztr Olympic ma è una coppia di ruote che costa molto di più e levi 350 gr.). Pensavo che la bici fosse nuova e la catena quella di serie. Confermo via la cassetta con XTR, via la sella e un portaborraccia in carbonio e togli 250 gr. e te la "cavi" con 210/230 euro.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
ciao ... di catene come questa ne ho cambiate gia 4 e nn mi e mai successo che facessero la ruggine ....boh.... sara' che la mia la tengo in modo maniacale (nel senso di pulita) . sai xcaso quanto pesano le ruote che RL ? ma secondo la tua esperienza le XT a confronto con le RL come sono ? fammi qualche paragone se puoi , tanto x capire meglio ...grazie .Come cassetta monta una SRAM PG 970 . L'ATTACCO l'ho gia' cambiato con un RXL bianco bellissimo a vedersi montato ....


Ora vedo di dove sei............vieni da me e vedi slr xc flow, Tune, RXL, xtr ecc. ecc.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao, io ho le RXL e pesano poco più di 1600 gr. (effettivi senza quick release), non ti so dire le RL però. Per mia esperienza i componenti Bontrager sono come minimo all'altezza delle Shimano e non vale la pena prendere in considerazione di cambiarle per quel bdg (io le ho messe in cantina per una coppia di Tune King Kong+cx ray+Ztr Olympic ma è una coppia di ruote che costa molto di più e levi 350 gr.). Pensavo che la bici fosse nuova e la catena quella di serie. Confermo via la cassetta con XTR, via la sella e un portaborraccia in carbonio e togli 250 gr. e te la "cavi" con 210/230 euro.


grazie x il tempestivo intervento :smile:o-o Hai pensato bene , la bici E' NUOVA (2mesi) e la catena è la sram 970 di serie con power link oro .
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
posso dirti io sulla differenza tra RL e RXL, almeno per i modelli di ruota ancora neri (non tutti colorati che sono arrivati da un paio d'anni).
In quel caso la differenza era notevole, pesate da me si parlava di quasi 3 etti di differenza...le RL passavano il kilo e 900....
Io infatti avevo montato al posto di quelle delle RM1...poi ho cambiato bici con la 8500 modello 2010 (come la tua credo), ma ho rimesso le mie RM1
Tieni però presente che le RL sono anche loro ottime e veramente indistruttibili...
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ciao Iron,volevo sapere come si comportano gomme da camere latticizzate con i cerchi che hai,che sono come i miei.
Probabili problemi di stallonamento secondo te?

Grazie!!!

P.S. le mie ruote RL 09 alla bilancia hanno segnato 1710 grammi.
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Ciao Iron,volevo sapere come si comportano gomme da camere latticizzate con i cerchi che hai,che sono come i miei.
Probabili problemi di stallonamento secondo te?

Grazie!!!

P.S. le mie ruote RL 09 alla bilancia hanno segnato 1710 grammi.

CIAO FABIO ...ALLORA : ho preso i flap originali quelli asimmetrici , ma prima di montarli ho fatto un giro di nastro telato americano , all'altezza del foro valvola ho inciso con la punta di un cutter una piccola + 5x5 mm. , montato i flap (semplicissimo) l'unica accortezza è far si' che si incastrino x bene sui fianchi (dove tallona la gomma x intenderci) e successivamente montato la valvola tubless . Poi ho montato 2 saguaro 26x2.00 fold con 60 ml. di lattice geax pit stop gonfiate a circa 2,2 bar. e in questi 2 mesi e 1/2 che ho la bici ho fatto circa 700 km. e nn ho (x fortuna ) avuto alcun problema di stallonamento . L'unico inconveniente se si puo' definire tale è che il lattice in questione dura circa 1 mese e 1/2 poi all'interno si solidifica :nunsacci: creando quell'effetto di massa sospesa fastidioso . La settimana prossima provero' l'effettomariposa e vedro' come va'...........
Un'ultima cosa : io NON ho il compressore ma le ho fatte tallonare con 1 bomboletta di co2 da 12 gr. x ruota al primo colpo :quinonsp: , la inserisci e apri velocemente tutta la valvola in modo da spingere all'interno l'aria con forza e poi con la pompa da officina le ho portate a 3,5 bar. e sorpresa :cucù: nn hanno perso lattice da nessuna parte :i-want-t:, il giorno dopo le ho portate a circa 2,2 bar. , Qualche piccolo calo di pressione c'è stata ,ma x delle spine che ho trovato sulla gomma ...o-o
 

fjodor

Biker serius
27/9/10
266
0
0
Noceto
Visita sito
Qualcuno di voi sa per caso quanto pesano le bontrager ssr che vengono montate sulla trek 8000?
Avrei in previsione un cambio ruote con delle mavic Crossmax ST (1615g).
Secondo voi ne vale la pena?
 

Classifica mensile dislivello positivo