Trek 8000 alleggerita 9.6 Kg

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Ciao!
sono nuovo del forum e vi presento la mia trek 8000 alleggerita con le seguenti modifiche: (e commenti relativi)
Reggisella KCNC scandium
Manubrio e attacco KCNC scandium (3 pezzi di qualita' e finitura ottima!)
Sella selle Italia SLR gel flow XC (leggera ma non comodissima..o almeno bisogna abituarsi all'inizio poi e' ok)
Catena KMC gold
Pacco pignoni shimano XT
Ruote ZTR alpine (Ottime! 1350 g, finitura spettacolo, le danno per max 85 Kg, io sono 83 per il momento no problem)
Sganci CTK light
Portaborracia carbon CTK light
Dischi Ashima serie 2010 con patiglie SOS ( frenano alla grande, forse un po' bruschi e si scaldano prima degli originali avid...li ho visti anche fumare! D'altronde c'e' poco materiale...)
Pedali EXUSTAR titanio-magnesio (no problem, stessa funzionalita' degli shimano)
Viteria varia in ergal
Appendici manubrio del decathlon (ben 130 g, ma sono comode e non riesco a farne a meno)
Camere d'aria Scwalbe superlight 90g
Gomme Schwalbe furious fred ( tengono piu' di quello che si pensi e non ci ho mai forato.. ovvio non da fango o da discese a tutta)

Peso totale 9.6 Kg
Con il set di gomme da fango (Scwhalbe Racing ralph al posteriore e Rocket ron all'anteriore) 9.9 Kg
Devo dire che la RORO tiene da Dio...mentre la RARA e' poco meglio delle furios.

A mio avviso senza spendere un capitale e' difficile scendere ulteriormente di peso (consigli ??) e non dite le latticizzate che pesano circa come le camere light.
Ok aspetto commenti!
Dario

P.s. il sistema mi fa postare solo foto piccole :(
 

Allegati

  • IMG_2497.jpg
    IMG_2497.jpg
    61,4 KB · Visite: 130
  • IMG_2499.jpg
    IMG_2499.jpg
    65,5 KB · Visite: 73

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Potresti passare alla slr carbon kit (sella) recuperando peso con poca spesa. prolunghe da cambiar assolutamente, troppo pesanti ed esistono altri prodotto altrettanto comodi. pacco pignoni sostituibile con poca spesa. la forca cos'è? sid?
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Potresti passare alla slr carbon kit (sella) recuperando peso con poca spesa. prolunghe da cambiar assolutamente, troppo pesanti ed esistono altri prodotto altrettanto comodi. pacco pignoni sostituibile con poca spesa. la forca cos'è? sid?

a me sembra una reba.. a me cmq sembra un pò poco.. :-) secondo me sopra ai 9.8..

cambia forcella e appendici, se non ti servono toglile ;)
 

selev

Biker velocissimus
7/2/03
2.630
7
0
46
Donnas
Visita sito
Bike
troppe
piu che altro mi piacerebbe capire se la frenata con i dischi ashima è migliorata rispetto ad avid. io sulla mia fisher trovo che i dischi avid se non portati bene in temperatura siano un po pigri... monto freni ultimate con dischi rotondi classici da 160.
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
Con la sella carbon si risparmiano 50 grammi e poi si rischiano problemi di schiacciamento tubini in carbonio dal reggisella KCNC.
I pignoni si possono mettere XTR forse anche li' -50 g, mentre io non mi fiderei di quelli cinesi in ergal e titanio che dicono durino da natale a capodanno.
La forca e' originale,quindi REBA SL, cambiandola ce ne' delle migliori e piu' leggere, ma li si spendono almeno 500 eur.
Consigli per appendici migliori?
Grazie,
Dario
 

darius72

Biker popularis
24/11/10
78
3
0
Bologna
Visita sito
piu che altro mi piacerebbe capire se la frenata con i dischi ashima è migliorata rispetto ad avid. io sulla mia fisher trovo che i dischi avid se non portati bene in temperatura siano un po pigri... monto freni ultimate con dischi rotondi classici da 160.

Tutto sommato direi che gli ashima vanno meglio degli avid (dove tra l'altro l'anteriore da 185 mm mi si era irrimediabilmente imbarcato); notare che monto le pastiglie SOS ashima sinterizzate-organiche.
Mordono di piu' all'inizio rispetto agli avid (forse anche un po' meno modulabili) ma per me e' un vantaggio.
Lo svantaggio e' che si scaldano di piu' (c'e' meno ferro da scaldare) e vanno alternati nell'uso...una volta ho visto la pastiglia fumare e il disco viola, mai successo con gli avid..pero' non si sono storti e hanno ripreso a funzionare come prima; poi con la flangia rossa per me sono anche belli:mrgreen:.



P.s. le pesate sono giuste (ok, bilancia cinese di ebay) 9.6 Kg con le furios
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Con la sella carbon si risparmiano 50 grammi e poi si rischiano problemi di schiacciamento tubini in carbonio dal reggisella KCNC.
I pignoni si possono mettere XTR forse anche li' -50 g, mentre io non mi fiderei di quelli cinesi in ergal e titanio che dicono durino da natale a capodanno.
La forca e' originale,quindi REBA SL, cambiandola ce ne' delle migliori e piu' leggere, ma li si spendono almeno 500 eur.
Consigli per appendici migliori?
Grazie,
Dario


Appendici più leggere... dai un'occhiata a kcnc i ctk, pesano meno della metà di quelle che hai montato.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo