Trek 29'': quale modello?

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Mi sa che ora la scimmia sta impazzando in direzione 29, anche perchè tra i compagni di uscite incomincio a vederne sempre più. Sarà una moda?

Comunque ho visto il catalogo 2013 e il modello che mi interesserebbe in carbonio è questo a 2500 euro:
http://www.biketechbg.it/trek-superfly-2013-p-1516.html

Il problema è che potrebbe essere forse pesantuccia con quella componentistica. In particolare bisogna aggiungere poi le ruote tubeless, un must per me, il cui prezzo non conosco neanche visto che verrei da una 26.

Quindi con uno sforzo in più, ci sarebbe questa a 3300 euro:
http://www.biketechbg.it/trek-superfly-comp-2013-p-1517.html
Molto più completa e leggera immagino.
Sapreste dirmi indicativamente i pesi, ed eventualmente se potrei trovarmi male visto che vengo da una 26 comunque ben montata e abbstanza leggera.

Maledetta scimmia....

 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Ma perchè carbonio?...
Su una 29er, secondo me non ne vale la pena....con 1800 ti porti a casa la superfly al elite....e con il resto dei soldi ci metti una doppia, una bella sella e bel paio di cerchi....
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Vorresti dire che già con l'alluminio si ha quel confort che si avrebbe col carbonio, perchè 29'?

Questa è la Al ELITE
[url]http://www.biketechbg.it/trek-superfly-elite-2013-p-1515.html[/URL]


Non direi. E personalmente ho provato alluminio, acciaio e carbonio... Dipende molto comunque da quali sono le tue aspettative e i tuoi obiettivi di utilizzo.
I modelli mostrati nei link sono 2012 e risultano "fuori stock", per il 2013 trek rinnoverà i telai (e vedrà al rialzo i listini). Se il negozio ordina un telaio ora non credo gli verrà consegnato subito un 2012...
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Vorresti dire che già con l'alluminio si ha quel confort che si avrebbe col carbonio, perchè 29'?

Questa è la Al ELITE
http://www.biketechbg.it/trek-superfly-elite-2013-p-1515.html

Non uguale ma simile....
Sulle 29er investi molto sulle ruote....è li che avviene la maggior parte dell'assorbimento della vibrazioni, mentre la ruota di una 26er è piu rigida e serve un buon telaio in carbonio per smorzare e assorbire....con la 29er la ruota assorbe molto di più....e il telaio passa in secondo piano.....
Secondo me con un buon Al e delle buone ruote tipo delle american classic...ti avvicini molto a un carbon...
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito

Hai delle argomentazioni alcuanto discutibili..
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Per questo bisognerebbe avere almeno le Bontrager Mustang tubeless, ruote presenti solo sulle versioni elite delle Superfly, sia alu che carbon.
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Hai delle argomentazioni alcuanto discutibili..

Cosa non ti torna?...
Che le ruote 29er siano meno rigide delle 26er?...
A parità di geometrie (raggi e profilo cerchio)..su una 29, hai una maggiore impronta a terra, e il tratto di cerchio caricato è più lungo e la distanza tra i raggi è maggiore....tutto questo comporta una minor rigidità e una migliore capacità di assorbire e disperdere vibrazioni e urti....Il resto di sollecitazione che arriva al telaio è di conseguenza minore, perchè una buona parte del lavoro la fa gia l'insieme cerchio-copertone....E questo ti può gia far capire come il telaio sia meno influente rispetto alla 26er....
questo per quello che riguarda la rigidezza lungo l'asse z...
Stessa cosa vale anche per la rigidezza torsionale, (in questo caso però è un aspetto negativo delle 29er perchè peggora la precisione di guida)...
MI sembra quindi giusto dire che il telaio è meno importante rispetto a una 26er su una 29er.....
Ho poi il riscontro di amici (non uno) ma almeno 6/7 tutti agonisiti, che per loro il passaggio da Al a C sulla 29er non da il salto di qualità come nel caso delle 26er.....
Se vuoi ulteriori chiarimenti sono qua.....
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito


Da profano posso dire che non fa una grinza!
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj


 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.448
946
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023

rispetto alla concorrenza è cara vista la componentistica, stesso discorso per la SL (€ 5000 per una bici montata XT?)
 
Reactions: .:LoZar:.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
rispetto alla concorrenza è cara vista la componentistica, stesso discorso per la SL (€ 5000 per una bici montata XT?)

Assurdo. E nel frattempo aggiungo pure che è sparito il top di gamma della 26. C è sempre la 9.9, ma è un telaio nettamente inferiore. E la top di gamma da 29 viene l assurda cifra di 7500 euro. Secondo me non ha senso guardare a trek. Guarda altro in giro
 

pennesw

Biker superioris
29/6/12
852
1
0
Bergamo
www.4nitro.it
Vero, tutte le case dovrebbero alzare i prezzi dei loro listini nel 2013, mi è stato detto che sono costretti perché alcune case che producono i componenti tipo la Shimano hanno alzato i prezzi e loro si devono adeguare
 

boabiker

Biker serius
25/10/11
123
0
0
Sud Italia
Visita sito
Certo....guardare i soliti marchi piu' abbordabili Canyon, Cube, Rose: comunque validi ma se Trek, Specy, Cannondale, Giant, Scott hanno i prezzi piu' alti, un motivo c'e'. Basti pensare alla garanzia a vita sul telaio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo