• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Trecciolino e Val Codera

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ottimo lavoro Morris, grazie! o-o

in val codera prima o poi ci voglio andare, avresti anche la traccia gps?
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
è finito o sei in pausa?

Le foto mettile tutte qui nella sezione lombardia, così si ritrovano facilmente! Le puoi linkare a questo topic

...pausa pizza con tanto salame piccante non potevo dire di no!!!

le foto piu' tardi le metto dove mi hai detto.....


per il ritorno esistono due possibilita': o ripercorrere a ritroso i nostri passi (e a parte il pezzo di risalita bici in spalla dal punt de la val mala (sotto codera) alla ripresa del tracciolino dovremmo farla quasi tutta in sella ....e' lunga ma e' bella...) o arrivati a codera , se si vuole fare in fretta per il ritorno, prendere la mulattiera che passando per Avedee , arriva a Mezzolpiano di Novate Mezzola, ma in bici e' fattibile si e no al 20/30 % ......(anche qui' le variabili sono innumerevoli), voci narrano di personaggi indomiti che l'hanno fatta tutta in sella, e di altri che tenendo di piu' alla propria pelle , ha portato la bici in spalla lanciandomi maledizioni e insulti per tutto il percorso fino a mezzolpiano e anche piu' in la' .................tendo di piu' a credere ai secondi....
nelle foto qualche tratto di questa mulattiera......
o-o
 

Allegati

  • 27.jpg
    50,2 KB · Visite: 18
  • 28.jpg
    46,4 KB · Visite: 12

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
nelle foto . tecniche di discesa e..........arrivo a Mezzolpiano ......con tutta la cartellonistica indicatoria .............

giudizio: da fare assolutamente prendendosi tutto il tempo per ammirare e gustare uno scorcio di mondo "quasi" incontaminato........

partite presto al mattino e lasciate detto che forse arriverete per cena.......ma forse!!!

o-o
 

Allegati

  • 30.jpg
    52,7 KB · Visite: 26
  • 31.jpg
    44,6 KB · Visite: 19

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
beh, ci ho provato

oltre alla dettagliata descrizione che hai dato, vedrò di documentarmi e naturalmente prendere una cartina topografica, il gps mi avrebbe dato una sicurezza in più e accelerato i tempi....partirò molto presto al mattino e lascierò detto che forse non arriverò per cena

ciao o-o
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
ma il paesello come lo raggiungono gli abitanti?


solo a piedi .....:-? .....e qualcuno in elicottero .........so' di certo (mi sembrava incredibile ma ho visto con i miei occhi ..) alcuni "locals" vanno alle loro baite di brasciadega in Trial
c'e' anche un progetto per costruire una strada sterrata ,......ma e' una lotta.........non si sa' come andra' a finire , c'e' chi la vuole e chi no......
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
un ottima cartina dettagliata della zona in scala 1:25.000 e' la carta dei sentieri e rifugi della Edizioni Multigraphic, con base cartografica dell'istituto geografico militare denominata ""ALPI RETICHE"" Pizzo Bernina e Monte Disgrazia - valmalenco valmasino VAL CODERA sondrio. foglio 213-214
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Mi sento di contraddirti: quando sono salito quest'anno ho fatto quasi tutto il sentiero dall'asfalto al tracciolino in sella, solo qualche passaggio era troppo insidioso.
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it

Confermo l'elicottero: l'ho visto fare la spola avanti e indreé.
Per dormire credo che il rifugio in alto (Brasca?) abbia delle camere al primo piano.
 

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Ultima cosa: sul sito pro-M dovrebbe esserci anche la traccia gps cmq se ci volete andare basta che vi facciate vivi, non è molto lontano per me

Aggiungo anche qualche foto.







 

Cheeta

Biker superis
...e io mi sento di contraddire tutti Voi!! Anche te Pixel, che l'hai fatto insieme a me e tutta la banda l'ultima volta... !!
Per me il Tracciolino è molto bello a livello paesaggistico ma è sconsigliabile affrontarlo in bici : a parte il "tracciolino" appunto (dove si seguono le rotaie e si fanno le divertenti gallerie), in salita si cammina quasi sempre!!! E in discesa pure...

Lo dico soprattutto per i meno esperti/allenati.

Io il giro l'ho fatto anche a piedi e mi sono divertito di più...poi...vedete voi, i gusti son gusti ma a me lo "Stracciolone del Marone" non mi becca più...

Auguri a tutti, LoZio
 

Morris

Biker ultra
16/1/03
600
0
0
Lissone (MI)
Visita sito
Mi sento di contraddirti: quando sono salito quest'anno ho fatto quasi tutto il sentiero dall'asfalto al tracciolino in sella, solo qualche passaggio era troppo insidioso.



io ho preso in considerazione una situazione con persone ""normali"" e tu non lo sei (in senso buono s'intende ...non prenderla come un'offesa ...ma e' la verita ....e presumo tu abbia capito,..... non tutti sono allenati come te) non puoi dire che una cosa e' fattibile quando la fanno in tre su 100!!!

e poi la prova viene anche da Cheeta lo Zio........hai visto cosa a scritto al riguardo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.955
19.594
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

si va bè ma cheeta ha il culo di piombo.
Quanti km sono in tutto? Metri di dislivello?
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
ma il paesello come lo raggiungono gli abitanti?

da novate m. c'è un sentiero-scalinata in roccia, abbastanza faticoso, che porta fino a codera. credo non rimanga più che qualche vecchietto stabile tutto l'anno, ed è proprio per questo che la valle è uno spettacolo. l'ipotesi strada metterebbe a rischio uno dei pochi posti sulle alpi ancora davvero selvaggi. ci sono un sacco di specie di flora abbastanza rare in zona, visto anche il clima quasi mediterraneo della parte più bassa. è anche un "sito di importanza comunitaria" (SIC)
il rifugio brasca (credo d'inverno non sia aperto. delle altre locande ti ha detto morris.) poi è la prima tappa dell'itinerario escursionistico "sentiero roma", che attraversa la testata della val masino e arriva, volendo, sino in valmalenco.

anche le valli limitrofe sono abbastanza simili e meritano a mio avviso: la val dei ratti, ad esempio, è splendida e le strade restano piuttosto basse: per raggiungere la parte sommitale si galoppa un bel po', ma i posti sono splendidi.
anche la salita al bivacco casorate-sempione o allo spigolo del Sasso Manduino (è un'arrampicata abbastanza classica e non difficile, ma con un accesso faticosisismo...) è una bella gita.

per quanto mi riguarda, dal punto di vista ciclistico non ci vedo nulla di che, ma i gusti....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo