Tre pezzi nelle mtb...

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
Ciao, ho montato ieri un tre pezzi sulla mia bici (che fatica...), e facendolo mi è venuto un dubbio. Nelle bmx, per fare in modo che in salti tipo no-foot o simili si ritrovino al momento giusto i pedali dove li si sono lasciati, :scassat: si tende a serrare più del dovuto il movimento centrale per frenarne un po' la rotazione. E nelle mtb?
Da un lato si avrebbe lo stesso vantaggio, dall'altro un po' di scorrevolezza in più su una bici che ti permette difare delle cose diverse non sarebbe male... Secondo voi?

Io l'ho montato in modo tale che giri "all'infinito"... ma resto col dubbio.

Grazie!
mou
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
Non è un parere tecnico...........ma solo la sensazione di avere attriti oltre a quelli che già la fisica ci regala mi sembra inopportuno inoltre non ne vedo l' utilità visto che nell' XC (e anche oltre) domina incontrastato l' SPD...non me ne vogliano i cultori del pedale flat! o-o
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
Grazie del parere Dendra!
Comunque questa bici la monto per un uso che si allontana parecchio dall'xc, altrimenti non ci avrei messo un tre pezzi e di sicuro con i flat. Non ci penserei nemmeno di fare xc con i flat, come mi vien difficile pensare di fare dello street con gli spd... Boh!
Comunque grazie! :-o
mou
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
mou ha scritto:
Grazie del parere Dendra!
Comunque questa bici la monto per un uso che si allontana parecchio dall'xc, altrimenti non ci avrei messo un tre pezzi e di sicuro con i flat. Non ci penserei nemmeno di fare xc con i flat, come mi vien difficile pensare di fare dello street con gli spd... Boh!
Comunque grazie! :-o
mou

:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Scusami ma non sapendo cosa è un "tre pezzi"...Madò che ignorante...immaginavo si trattasse di tre pezzi montati su una bici uno dei quali è un movimento centrale...per altro tu avevi parlato di Mtb e allora mi sono incartato....
Ma cosa è un tre pezzi, adesso sono curioso!! o-o o-o
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
mou ha scritto:
E nelle mtb?
Da un lato si avrebbe lo stesso vantaggio, dall'altro un po' di scorrevolezza in più su una bici che ti permette difare delle cose diverse non sarebbe male... Secondo voi?
Io l'ho montato in modo tale che giri "all'infinito"... ma resto col dubbio.

ma i miei tre pezzi (sia su bmx e mtb) non sono stretti alla morte,, eppure non girano quando mollo i pedali , e non oppongono una resistenza esagerata quando pedalo.... la via giusta è nel mezzo =)
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
ank'io lo tengo mediamente teso così posso sia pedalare ke fare i no-footer...
in realtà il no footer ho visto ke si riesce a fare anke con i pedali "allentati" basta ke i piedi li levi dolcemente
la vera ragione x cui tendo 1 pò la catena è ke detesto quel tintinnio
della catena ke urta contro i freni %$))

@ dendra: non puoi venire in questa sezione a parlare di xc
e dire ke non hai capito di cosa si stava parlando... :smile:
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
panixia ha scritto:
@ dendra: non puoi venire in questa sezione a parlare di xc
e dire ke non hai capito di cosa si stava parlando... :smile:

:hail: :hail: :hail:
sinceramente non avevo visto neanche la sezione...colpa mia scusate... ma anche un po' meno di spocchia da parte tua non guasterebbe o-o
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
dendra ha scritto:
Ma cosa è un tre pezzi, adesso sono curioso!! o-o o-o

Ecco, un tre pezzi da bmx è questo che si può montare anche in alcune mtb (dipende dalla scatola, alcune mtb da street o da dirt hanno la scatola più grande come quelle dei telai da bmx, e si può scegiere se montare un movimento centrale da mtb con un apposito adattatore o appunto un tre pezzi tipo questo).

Ciao
mou
 

Allegati

  • primo_excel.jpg
    primo_excel.jpg
    12,3 KB · Visite: 113

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
mou ha scritto:
dendra ha scritto:
Ma cosa è un tre pezzi, adesso sono curioso!! o-o o-o

Ecco, un tre pezzi da bmx è questo che si può montare anche in alcune mtb (dipende dalla scatola, alcune mtb da street o da dirt hanno la scatola più grande come quelle dei telai da bmx, e si può scegiere se montare un movimento centrale da mtb con un apposito adattatore o appunto un tre pezzi tipo questo).

Ciao
mou

GRAZIE MOU!!
 
mou ha scritto:
dendra ha scritto:
Ma cosa è un tre pezzi, adesso sono curioso!! o-o o-o

Ecco, un tre pezzi da bmx è questo che si può montare anche in alcune mtb (dipende dalla scatola, alcune mtb da street o da dirt hanno la scatola più grande come quelle dei telai da bmx, e si può scegiere se montare un movimento centrale da mtb con un apposito adattatore o appunto un tre pezzi tipo questo).

Ciao
mou
In quali telai è possibile ad esempio?
Quali sono i vantaggi reali?
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
Stinko ha scritto:
In quali telai è possibile ad esempio?
Quali sono i vantaggi reali?

+ Rigidità e resistenza
- Peso...

Li puoi montare sui telai che hanno la scatola più grande, non ti puoi sbagliare, lo vedi che è più grande... Altra cosa: Le scatole da mtb sono filettate internamente, quelle tipo bmx no.
Ciao
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
quasi tutti i tre pezzi da bmx ora si possono montare sulle mtb , visto che ormai tutti i telai da bmx escono con la scatola dell'mc euro (ovvero da mtb)

I vantaggi sono:
Resistenza
Un migliore appoggio e stabilita
Lo monti e te ne dimentichi
Si possono rompere praticamente solo i cuscinetti (che trovi facilmente) , perche di solito pedivelle e asse sono in crmo e le pieghi solo se sei un bufalo

Gli svantaggi:
Peso: dal kilo al kilo e mezzo , si puo scendere di peso con asse in titanio , ma salgono anche i costi =(
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
figurati =)

vedi questo è il flybikes com movimento classico
Flycrank3pcgr.jpg


questo in versione eurobb
Flycrank3pcEBBgr.jpg


poi esistono anche delgi adattatori per tutti i 3pezzi
Primoeurobottomcupsbearings.jpg



e il bello è che non bastavano 2 standard , ora la flybikes ha introdotto un nuovo movimento , si chiama spanishBB , ed è un'incrocio tra quello tradizionale e l'euro.....basta un se ne puo ppppiu' ...

SpanishBB

spbb07.jpg



fonti: www.flybikes.com www.soulcycles.nl
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
Io volevo prendermi proprio quel tre pezzi lì della fly (con movimento classico naturalmente), mi piaceva un botto, ma da wup mi hanno detto che ci sono le foto ma che in pratica non ne esistono ancora...
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
su soulcycles lo vendono , pero sul sito flybikes si legge che siccome lo avevano fatto troppo simile al solid lo stanno rifacendo , per cui manlio si riferiva a quello nuovo.

sembra un buon tre pezzi , soprattutto leggerissimo , non so dirti a resistenza pero' .....
 

MadBkr

Biker tremendus
13/5/03
1.350
0
0
41
Friul
www.madbkr.net
i miei pedali sono sempre rimasti dove stavano.. ma poi se stringi troppo e le pedivelle non girano liberamente come lo fai il crankflip? :???:

a prop.. qui nel forum c'è qualcuno che ci riesce?
 

mou

Biker serius
26/11/03
167
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
la più bella
Forse ho esagerato... Non intendevo dire di tirarlo a morte, semplicemente frenarlo un po' in modo tale che a vuoto faccia al massimo un paio di giri. Sulla bmx mi regolo in questo modo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo