Tre domande cruciali per me (specialmente le prime 2)!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao,

sto valutando una front che sia abbastanza comoda, ovvero in grado di assorbire al meglio le asperità, con un budget di 1500-2000 euro. Vi chiedo se in questo senso è preferibile il telaio Canyon in carbonio o in Alu. Personalmente, come affidabilità, sarei più propenso all'Alu, cosa mi consigliate??
Seconda domanda, le bike Canyon si riescono a montare semplicemente o no?
Il cambio e la forcella sono già montati?
Pensavo di trovarlo scritto chiaramente in un post in evidenza perchè credo di non essere l'unico ad avere il dubbio atroce di non riuscire a montare o peggio fare un errore grave che poi pregiudichi la sicurezza.
Terza ed ultima domanda: a fine stagione canyon fa qualche sconto oppure no?

Gradito anche una risposta "ufficiale" Canyon!

Grazie!!
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
..........con l'acquisto del solo telaio è incluso il reggisella con il collarino.
..........con l'acquisto di tutta la bike, devi montare solamente le ruote,regolare la sella ed allineare il manubrio. (separatamente devi acquistare i pedali).
Per quando riguarda i telai in carbonio o alluminio sono entrambi validi bisogna vedere l'uso che ne devi fare (gare,uscite domenicali,ecc..)
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Tel30873

Biker superis
9/5/08
375
0
0
Sicily
Visita sito
..........con l'acquisto del solo telaio è incluso il reggisella con il collarino.
..........con l'acquisto di tutta la bike, devi montare solamente le ruote,regolare la sella ed allineare il manubrio. (separatamente devi acquistare i pedali).
Per quando riguarda i telai in carbonio o alluminio sono entrambi validi bisogna vedere l'uso che ne devi fare (gare,uscite domenicali,ecc..)
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:




...........aggiungo che per gli sconti, dopo la presentazione dei modelli 2011 e dopo aver consegnato i modelli 2010........quindi fine ottobre, credo.!!!!
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Oltre le risposte già date dai colleghi, ti dico che comunque il tuo budget è già medio/alto, ora non so che utilizzo tu debba fare della bici, ma con quella cifra potresti già anche orientarti su una full, che rispetto alla front, è tutt'altra cosa.
 
Oltre le risposte già date dai colleghi, ti dico che comunque il tuo budget è già medio/alto, ora non so che utilizzo tu debba fare della bici, ma con quella cifra potresti già anche orientarti su una full, che rispetto alla front, è tutt'altra cosa.

Il mio utilizzo è trail senza velleità agonistiche, faccio il 70% di off road anche in single track abbastanza tecnici, spesso esco da solo.
Adesso ho una front, ho provato una full trail (Trance X1), gran bella bicicletta, secondo me non "sentire" quasi più gli ostacoli fa guadagnare velocità ma toglie parte della bellezza alla mtb (masochismo puro?).
Forse una full settata al meglio mi darebbe più soddisfazioni.... Nerve MR 9.0..... sono mesi che ci penso e non riesco a prendere una decisione..... se penso che per cambiare auto ci ho pensato 24 ore...... ma il carro Canyon lavora bene? La trance con l'ammo RP23 col propedal duro è uno spettacolo effettivamente.....
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io ho una Nerve XC e indicativamente faccio trail come da te descritto.
Rispetto alla front è un altro andare, più divertente e forse un po' più lento, ma non più faticoso.
venedo da decenni di front avevo delle remore, ma oggi vedo che non mi staccherei mai dalla bici, e che mi avventuro di più, cose secondo me molto indicative.
però c'è da dire una cosa. E' vero che con quel budget ti esce un'ottima full, ma è vero anche che con gli stessi soldi ti porti a casa una front che pesa oltre un chilo e mezzo in meno.
Quindi valuta bene se senti l'esigenza della full o no, magari anche per masochismo, come dici ;-)
Infine circa il tuo dilemma alluminio carbonio, è legittimo il dilemma, ma è sbagliato la paura che il carbonio non sia affidabile, in quanto è molto ma molto più affidabile dell'alluminio.
Ciao
Claudio
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Il mio utilizzo è trail senza velleità agonistiche, faccio il 70% di off road anche in single track abbastanza tecnici, spesso esco da solo.
Adesso ho una front, ho provato una full trail (Trance X1), gran bella bicicletta, secondo me non "sentire" quasi più gli ostacoli fa guadagnare velocità ma toglie parte della bellezza alla mtb (masochismo puro?).
Forse una full settata al meglio mi darebbe più soddisfazioni.... Nerve MR 9.0..... sono mesi che ci penso e non riesco a prendere una decisione..... se penso che per cambiare auto ci ho pensato 24 ore...... ma il carro Canyon lavora bene? La trance con l'ammo RP23 col propedal duro è uno spettacolo effettivamente.....

Sul fattore "non sentire gli ostacoli" ho qualche perplessità, perchè anche con full da 200 mm di escursione alcuni ostacoli si sentono, tutto dipende dall'entità dell'ostacolo.
Una full ti permette senz'altro di superare in scioltezza gran parte degli ostacoli che ora affronti, magari faticando, con la tua front, ma ti permette anche di affrontarne altri per i quali probabilmente fino ad oggi non ti sei mai voluto cimentare, sostanzialmente sposti sempre più in alto il tuo limite ed acquisti confidenza con il terreno.
Per esperienza posso dirti che, un annetto fa iniziai a fare mtb con una front da 100 mm, dopo solo qualche mese passai ad una full da 160 mm, con la quale riuscii ad acquisire una sicurezza tale che molti passaggi, che un anno fa neanche mi sognavo di fare, oggi faccio anche con la front in gran scioltezza.
Nella mtb il limite del mezzo è alto, mentre quello della nostra mente un pò meno..
Comunque tornando in topic, fossi in te mi orienterei su una full, magari senza escursioni esagerate, viste le tue esigenze.
 
Io ho una Nerve XC e indicativamente faccio trail come da te descritto.
Rispetto alla front è un altro andare, più divertente e forse un po' più lento, ma non più faticoso.
venedo da decenni di front avevo delle remore, ma oggi vedo che non mi staccherei mai dalla bici, e che mi avventuro di più, cose secondo me molto indicative.
però c'è da dire una cosa. E' vero che con quel budget ti esce un'ottima full, ma è vero anche che con gli stessi soldi ti porti a casa una front che pesa oltre un chilo e mezzo in meno.
Quindi valuta bene se senti l'esigenza della full o no, magari anche per masochismo, come dici
Infine circa il tuo dilemma alluminio carbonio, è legittimo il dilemma, ma è sbagliato la paura che il carbonio non sia affidabile, in quanto è molto ma molto più affidabile dell'alluminio.
Ciao
Claudio

Ciao Caudio,
nel frattempo ho letto altre tue risposte in altri thread e credo di essere in sintonia col tuo pensiero, sono certo che capisci cosa intendo quando dico di temere che il passaggio alla full faccia perdere poesia.
Adesso giro con una front da 80 mm da 13 kg scarsi (comprata usata) su single track anche impegnativi, partecipo ai raduni del forum e sono una delle poche mosche bianche con la front.
Però faccio TUTTI i sentieri che seleziono, non vado a cercarmi le difficoltà per il gusto di fare un drop o una discesa con gradoni di 40 cm, per me la soddisfazione è stare immerso nella natura pedalando con attenzione per assecondare il terreno. Se il tratto che affronto è troppo difficile per me, che sia salita o discesa, scendo e spingo.
Nonostante questo cerco di migliorare i miei limiti, però uscendo spesso da solo non vorrei che con una full quello che oggi è difficile diventa facile, e che per provare adrenalina debba fare cose + difficli con il rischio che aumenti la possibilità di farsi male (con pari divertimento).
E poi ci sono sempre tratti su asfalto dove una front da 9,5 kg (vedi Grand Canyon, che mi piacciono tantissimo, anche per la geometria) non ha certo paragoni con le full.
Come alternativa, valuterei la CanyonMR09 o Giant ANthemX2. Come ti trovi con la Nerve XC? Non hai preso in considerazione la MR? Secondo te una front da 9,5 kg, avendo meno materiale e quindi massa, rimbalza come un cavallo imbizzarrito sugli ostacoli (radici, piccoli scalini naturali,pietraie) spezzandomi la schiena (o spezzando la bike)?


Sul fattore "non sentire gli ostacoli" ho qualche perplessità, perchè anche con full da 200 mm di escursione alcuni ostacoli si sentono, tutto dipende dall'entità dell'ostacolo.
Una full ti permette senz'altro di superare in scioltezza gran parte degli ostacoli che ora affronti, magari faticando, con la tua front, ma ti permette anche di affrontarne altri per i quali probabilmente fino ad oggi non ti sei mai voluto cimentare, sostanzialmente sposti sempre più in alto il tuo limite ed acquisti confidenza con il terreno.
Per esperienza posso dirti che, un annetto fa iniziai a fare mtb con una front da 100 mm, dopo solo qualche mese passai ad una full da 160 mm, con la quale riuscii ad acquisire una sicurezza tale che molti passaggi, che un anno fa neanche mi sognavo di fare, oggi faccio anche con la front in gran scioltezza.
Nella mtb il limite del mezzo è alto, mentre quello della nostra mente un pò meno..
Comunque tornando in topic, fossi in te mi orienterei su una full, magari senza escursioni esagerate, viste le tue esigenze.
Ciao iceman83, certamente hai ragione e mi sono espresso troppo sinteticamente, il concetto era che mentre con la mia front mi gusto una discesa da un punto di vista tecnico, gli amici con la full passano al doppio della velocità sopra tutto a diritto, proprio perchè trovano il limite tecnico del mezzo su difficoltà molto superiori (spesso inesistenti nei percorsi classici che facciamo noi).
Questo per la stragrande maggioranza delle persone è una figata, mentre io mi pongo la domanda se abbia veramente senso.
Concordo pienamente con te nel discorso finale, e se ci pensi bene ti fa capire quanto margine di miglioramento tecnico ci sia anche su una front.
Comunque l'alternativa è proprio con una full da escursione max 120mm.
Domattina parto per la Corsica, riprenderò il post la prossima settimana, vado sui single tracks scogliosi (povere route...)!!!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Io ho una Nerve XC e indicativamente faccio trail come da te descritto.
Rispetto alla front è un altro andare, più divertente e forse un po' più lento, ma non più faticoso.
venedo da decenni di front avevo delle remore, ma oggi vedo che non mi staccherei mai dalla bici, e che mi avventuro di più, cose secondo me molto indicative.
però c'è da dire una cosa. E' vero che con quel budget ti esce un'ottima full, ma è vero anche che con gli stessi soldi ti porti a casa una front che pesa oltre un chilo e mezzo in meno.
Quindi valuta bene se senti l'esigenza della full o no, magari anche per masochismo, come dici ;-)
Infine circa il tuo dilemma alluminio carbonio, è legittimo il dilemma, ma è sbagliato la paura che il carbonio non sia affidabile, in quanto è molto ma molto più affidabile dell'alluminio.
Ciao
Claudio

Per un utilizzo trail 1,5kg sono ininfluenti!
 

amazzone

Biker superis
16/12/09
463
0
0
36
Firenze
Visita sito
Ciao Delne, se non mi sbaglio tu hai la specialized gialla, dico bene? :-)

Comunque io ho la Nerve XC (la 7.0 del 2010) di cui parla Clab04, l'avevo anche quel giorno a Torre Tonda e devo dire che mi trovo bene (sono io che, essendo una schiappa, non le rendo giustizia! :smile: ). Per l'utilizzo trail, a mio avviso, tra le full è la Canyon più "adatta". I 120mm di escursione ti permettono di divertirti sia in salita che in discesa e soprattutto l'rp23 funziona alla grande e non penalizza assolutamente la pedalata (detto da una che in salita soffre parecchio)... secondo me potresti prenderla in considerazione. :spetteguless:

Per quanto riguarda il peso, la mia sarà sui 12kg, taglia S. Prima avevo una front da quasi 14kg! :omertà:
 
Ciao Delne, se non mi sbaglio tu hai la specialized gialla, dico bene? :-)

Comunque io ho la Nerve XC (la 7.0 del 2010) di cui parla Clab04, l'avevo anche quel giorno a Torre Tonda e devo dire che mi trovo bene (sono io che, essendo una schiappa, non le rendo giustizia! :smile: ). Per l'utilizzo trail, a mio avviso, tra le full è la Canyon più "adatta". I 120mm di escursione ti permettono di divertirti sia in salita che in discesa e soprattutto l'rp23 funziona alla grande e non penalizza assolutamente la pedalata (detto da una che in salita soffre parecchio)... secondo me potresti prenderla in considerazione. :spetteguless:

Per quanto riguarda il peso, la mia sarà sui 12kg, taglia S. Prima avevo una front da quasi 14kg! :omertà:

Ciao Amazzone, in realtà non ho la specialized gialla ma una front rossa, nella foto con autoscatto di Alberto a Torre Tonda sono l'ultimo a dx in piedi.... concordo con tutto quello che dici, e mi sto orientando sulla full, ma perchè anche te che sei leggera non hai optato per la Nerve MR? E' più leggera, le goemetrie sono quasi uguali, a me non interessano escursioni da funambolo, non capisco perchè si vedano tante XC e poche MR........ ciao e alla prossima!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo