• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Tre confini .... ride and beer...

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
finalmente sono riuscito a racattare un po' di tempo libero da dedicare a me stesso......
le mie costole sono ristabilite, mia moglie ha dato l'ok, una finestra di tempo buono in questo giugno che è decisamente peggio dei due mesi precedenti e finalmente si va !!!!

Conclusione: un bel giro....... partire dall'Italia, bere una birra in Austria per poi pranzare in Slovenia non è cosa da tutti i giorni.

Alla prossima.
CIAO
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Cavolo, mi viene una voglia... purtroppo il ginocchio completamente andato mi farà rivedere la sella molto tardi...


Asfalto a parte deve essere stato un bel giro multietnico!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
bello bellissimo!

io questo giro l'ho fatto proprio partendo da Ratace, dalla conca che si vede in foto. da li la salita è abbastanza duretta, asfalto all'inizio, poi molta ghiaia.

per scendere, sono tornato già sempre dal versante sloveno, ma per sentierini iper tecnici e ripidi che non sono segnati sulle carte (finendo anche nella conca di un fiumiciattolo!)

addirittura noi eravamo partiti proprio da Kranjska Gora, nel parcheggio del fun bike park (avevamo fatto il sabato freeride cattivo, e la domenica xc). li ce anche il noleggio bici. da Kranjska a Ratece è tutta pista ciclabile in pianura.

sarebbe interessante scoprire qualche bella discesa che dalla cima del Forno porti ad Arnoldstein (anche in un'ottica downhill, visto che in austra c'è l'impianto di risalita)
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
14
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
cavolo...

sono dei panorami bellissimi!!

complimenti bamba!!!
dovremmo fare colà un raduno del forum....

ciao
wankelmania
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
bambasoft visto che conosci bene la zona hai mai pedalato sull'altro versante, quello dei laghi??
ho trovato questo itinerario che vorrei fare, lo hai provato??o hai altri suggerimenti

Itinerario

Da Tarvisio ci dirigiamo verso il confine italo-sloveno di Ratece. Passato l'abitato di Fusine in Valromana deviamo a destra e, dopo un breve tratto, lasciata I'automobile in un apposito parcheggio per evitare eccessivo disturbo all'ambiente, raggiungiamo il Lago Inferiore, indi quello Superiore. Dal versante meridionale di questo ultimo specchio d'acqua si dipartono diversi sentieri segnalati dal CAI fra cui quello con il segnavie n. 512 che raggiunge il Rifugio Zacchi (m. 1380).

ciaoo
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
I
Devo dire che non ci avrei più pensato e piacerebbe anche a me rifarmi questa gita oltre a quella di riofreddo-sella prasnig che ho già in programma appena il tempo libero me lo consente.
Buona pedalata.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito

Ho la carta sottomano.....tieni per buono tutto quello che ti ho detto e per essere più precisi quando la mulattiera finisce è il
 

s80ts0465

Biker superis
20/8/04
320
0
0
Trieste
Visita sito
Grande! sta sera a casa mi guardo la mappa così nel week end posso andare a sperimentare il giro che mi suggerisci!!
ma il 512 in giù e fattibile? così al limite evito di ritornare per la stessa via

Grazie e se hai altri bei posti in zona da suggerire

ciao
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
Ti posto il testo dal libro di Roberto Russi datato 1990 relativo alla gita.... poi ti arrangi
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Scusa Bamba se intervengo in ritardo. 2 anni fa ho provato il Forno dal versante italiano ma a qualche decina di minuti dalla cima ho trovato un fondo di grosse pietre molto irregolari (selciato) che rendevano difficile l'equilibrio. Non le vedo nelle tue foto. E' cambiato qualcosa? Il versante sloveno è + scorrevole?

Grazie e ciao.
 

bambasoft

Biker infernalis
27/9/05
1.891
2
0
.
Visita sito
c'era ancora un bel pezzo di selciato molto duro .......
io sono riuscito a pedalarlo perchè era asciutto e sono abituato alla pietra, ma non credo che col bagnato sia possibile.
Il versante sloveno è più bello perchè interamente sterrato e non presenta alcuna difficoltà, io ci ho portato sul sellino mio figlio 15 giorni fa fino al planiski dom ( metà strada scarsa)




anche quello austriaco è simile, quindi sconsiglio quello italiano a chi come me odia l'asfalto.
 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Grazie Bamba,

In effetti quel giorno con la mia hardtail ho preferito desistere, ma mi è rimasto l'amaro in bocca essendo stato a non + di 1-2 km dalla vetta.

Mille grazie per i tuoi consigli.

 

portusnaonis

Biker serius
1/4/07
169
0
0
Pordenone
Visita sito
Siamo appena rientrati dal monte Forno, nella giornata della festa congiunta dei tre Paesi.

Molto bella la salita da Ratece. Grazie per le preziose indicazioni.

Salendo abbiamo notato delle tabelle indicanti un percorso ciclistico n. 8, con variante proveniente da Kraniska Gora e arrivo sulla cima del monte.

Qualcuno sa come procurarsi una carta dei percorsi in Slovenia?

o-o
 

robix23

Biker serius

Ciao volevo chiederti delle informazioni sul percorso che hai citato visto che probabilmente sabato andremo a fare un giro da quelle parti:
il percorso è completamente pedalabile fino al rifugio?
Durata e livello di difficoltà?
C'è qualche variante che merita?
Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao o-o
 

robix23

Biker serius
Innanzitutto grazie mille per la disponibilità.
Darò un'occhiata al sito e vedrò di fare qualche giretto prima che arrivi il freddo tarvisiano.
Per notizia sono sardo ma vivo a Trieste.
Di nuovo grazie mille e se ci si incontra in qualche occasione .
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo