• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trazione sui pedali

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
se nn credte che si usino gli addominali..dopo un uscita fate gli esercizi oper stimolarli..vedrete che sentirete un bruciore allucinante...molto prima rispetto al normale..

o meglio se da riposato faccio 30 addominali per tre serie...dopo un uscita al 20° per serie sono distrutto
 

GyG

Biker extra
A questo punto mi rendo conto di averla sparata sbagliata, ma non a livello di fondo. Sicuramente ho mancato il bersaglio chiamando in causa "gli addominali" e non gli "addominali bassi" ...

Perchè hai sbagliato?
Personalmente reputo il sondaggio molto interessante o-o e secondo me potrebbe aiutare a far capire che la pedalata per essere rotonda, spinta e trazione per intenderci, servono non solo i muscoli delle gambe indubbiamente più utilizzati ma anche quelli addominali. Che siano alti, bassi, obbliqui o lombari,non importa perchè serve tutta la cintura addominale che comprende schiena e ventre.
Ciao


Quoto
 

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito

Che dire poi.... ogni movimento del nostro corpo è generato da un insieme di muscoli, e non da uno solo. Se dovremmo citarli tutti, soprattutto nel ciclismo, dovremmo riportare 3/4 della nomenclatura dell'apparato muscolare, e questo non ha senso. Chiamare in causa fascie muscolari conosciute può aiutare il non esperto (non è che io sia un esperto, attenzione!) a capire meglio e ascoltare il suo corpo.
 

capma

Biker serius
18/8/07
282
0
0
Vignanello (VT)
Visita sito

Si usano soprattutto in salita per la trazione ma non è un uso costante. Infatti per smaltire la panzetta occorre pedalare e le salite aiutano. Sul punto della sella si stimolano maggiormente.
 

Il lonfo

Biker superioris
2/9/06
985
11
0
Lago di Gardaland
Visita sito
Bike
Cube Stereo 160 / Giant Trance e+
I bitumari sulla BdC, che di efficienza del movimento se ne intendono, invocano la 'pedalata rotonda' con il passaggio graduale dallo spingere al tirare.
Vantaggi: lavorano muscoli diversi e non si hanno perdite di trazione.
Per capire com'è ho trovato utile provare a pedalare con una gamba sola così da essere costretto a fare il movimento giusto. Naturalmente ci vogliono gli SPD.
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
ADDOMINALI? E che roba sono?
La pedalata influenza tantissimo muscoli in maniera più o meno consapevole. Addominali e dorsali sono continuamente in movimento per mantenere il corpo in equilibrio, trazione, spostare la biga e superare ostacoli...come sempre un movimento è dato dall' azione di moltissimi muscoli che si muovono assieme e figuriamoci gli addominali se non lavorano
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Pedalare tirando ,è una tecnica che in mtb favorisce la pedalata definita rotonda,molto efficace ma anche faticosa.Ciò deriva dal fatto che viene chiamato in causa anche l'ipsoa una specie di muscolo che è posto posteriormente tra la muscolatura dei glutei e i posteriori delle gambe,che se si infiamma sono dolori.Gli addominali sono sempre chiamati in causa, sia sui pedali che a sedere,perchè intanto bilanciano il tiro dei dorsali, epoi contribuiscono alla spinta sulle gambe
 

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito

Essendo un ex bitumaro non posso che confermare.
La tecnica dice che la trazione sul pedale dovrebbe essere nella direzione del vettore tangente la circoferenza compiuta dal pedale. Per semplificare dividendo un quattro quadranti si può dire partendo dal punto superiore massimo si spinge 1)in basso e in avanti 2) in basso e indietro 3) In alto e indietro 4) in alto e in avanti per le posizioni intermedie fate voi, e la posizione del piede dovrebbe essere di conseguenza al movimento. Risultati non solo ci si stanca di meno, si utilizzano tutti i muscoli delle gambe rendendo la pedalata più efficiente. Gli addominali si usano, ma molto di piu' quando si sale, ci alza sui pedali o in discesa..certo non sono un muscolo fondmentale (quando andova su strada fuori allenamento dolori alle gambe alle braccia ai dorsali ma alla panza mai)...non a caso le tacchette si usa in bici da strada dagli anni '30
ciao
 


CONCORDO IN TOTO... gli addominali sempre in tiro per i motivi sopra citati
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo