Trazione sui pedali

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Salve a tutti.

(Messaggio corretto)

Con questo sondaggio, volevo un attimo capire che importanza ha per Voi l'utilizzo della trazione sui pedali che, oltre a quella di spinta, contribuisce a viaggiare o semplicemente a superare una richiesta maggiore di potenza nella pedalata......

E' ovvio che questa tecnica di pedalare porta ad una maggiore sollecitazione dei gruppi muscolari altrimenti solo marginalmente utilizzati (per citarne alcuni il tibiale e il peroneo anteriori, antagonisti dei polpacci, che ci consentono di rimanere sui talloni alzando le punte dei piedi) o abituati ad altro tipo di lavoro, come gli addominali bassi, che con questa tecnica sono chiamati a spendere molta energia.

Vecchio messaggio:
--------------------------------
Salve a tutti.

Con questo sondaggio, volevo un attimo capire che importanza ha per Voi l'utilizzo dei muscoli addominali nella pedalata e quindi la forza di trazione
che, oltre a quella di spinta, contribuisce a viaggiare o semplicemente a
superare una richiesta maggiore di potenza nella pedalata......

....e non meno importante sapere la Vostra opinione su questo gruppo muscolare che potrebbe rivelarsi una grossa risorsa per qualcuno e non significare niente per altri.
---------------------------------

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.705
575
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
ma perchè, si usano anche gli addominali per pedalare??? ;-)
io invece noto che nelle rampe molto ripide uso molto i muscoli delle braccia e principalmente quelli dell'avambraccio per aiutarmi nella pedalata

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
ma perchè si riesce anche a pedalare senza usare gli addominali??

a me pare che i muscoli coinvolti in una uscita in MTB siano diversi.....soprattutto se si alternano fasi di pedalata da seduti a fasi in piedi

come riuscite ad isolare gli addominali e decidere quando farli lavorare e quando no?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Io vorrei capirne di più... non faccio uso volontario degli addominali :mrgreen:
in realtà non so manco se li uso... facciano loro che ne so io!

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Salve a tutti.

Con questo sondaggio, volevo un attimo capire che importanza ha per Voi l'utilizzo dei muscoli addominali nella pedalata e quindi la forza di trazione che, oltre a quella di spinta, contribuisce a viaggiare o semplicemente a superare una richiesta maggiore di potenza nella pedalata......

....e non meno importante sapere la Vostra opinione su questo gruppo muscolare che potrebbe rivelarsi una grossa risorsa per qualcuno e non significare niente per altri.
gli addominali in pedalata si usano zero,un po' di più in discesa(ma molto poco).Chi fa bici dovrebbe fare anche un po' di addominali(flessioni o palestra),per non trovarsi con la panza.

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Forse non mi sono spiegato bene o ho sbagliato posto........

Io penso che lo sgancio rapido sia nato, oltre che per tenere ancorata la scarpa al pedale e per pedalare in sicurezza, per consentire anche la trazione oltre che la spinta sul pedale stesso.

Siccome il muscolo addominale è l'interessato principale di questa pratica, ho messo il suo utilizzo al centro della discussione.

Non è questione di isolare o meno i gruppi muscolari o di utilizzare solamente l'addome, anche perchè per quanto ci si alleni a proposito, in un utilizzo combinato di trazione e spinta, la spinta prevale sempre e sviluppa molta e più molta energia.

Utilizzare il solo addome per pedalare è da esoterici.......andiamo!

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
in salita gli addominali sono usati. Provate a toccarvi la pancia mentre pedalate in salita,noterete che l'addome si contrae

Ma scusa Glandiatore, con questa discussione ho sparato una grande ca---ta secondo te o l'argomento forse non viene visto per il verso giusto?

A te l'addome si contrae perchè eserciti trazione sui pedali o cosa?
Non stiamo parlando di contrazione addominale incontrollata dovuta dagli spasmi della fatica, qui stiamo parlando di potenza utile trasmessa alla ruota!

Parlo giusto?

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Si ma tu davvero ti "riposi" usando di più gli addominali? non ho capito... o sei un guru tu, una specie di santone indiano tipo quelli che riescono a controllare pure il battito cardiaco, o siamo inetti noi, vabbè diciamo io, che per riposarci mettiamo il padellino! :mrgreen:

Balinor

Biker superis
27/3/06
480
2
0
Nepi
Visita sito
bikocò;1482689 ha scritto:
Chi fa bici dovrebbe fare anche un po' di addominali(flessioni o palestra),per non trovarsi con la panza.
questo è un quasi luogo comune

chi va in bici, chi va in palestra, chi gioca a tennis e chi fa qualunque altro sport contrae l'addome in ogni movimento che fa....di certo un po di allenamento specifico ci vuole, soprattutto per rinforzare la zona ma di certo non per buttare via la panza....

per buttare via la panza ci vuole innanzi tutto un'alimentazione mirata, non serve fare mille addominali al giorno....anzi potrebbe anche essere controproducente.

tornando IT....l'utilizzo dei muscoli addominali nella pedalata è fondamentale, fosse anche solo perchè aiuta a tenere posizioni che altrimenti sarebbe difficile sopportare....basta pensare a quando si pedala molto velocemente, soprattutto su tratti pianeggianti, un addome forte e contratto è decisivo per avere una posizione raccolta e tenere fermo il bacino, senza farlo ondeggiare.

poi di certo imparare ad usare anche la forza di trazione, resa possibile dai pedali a sgancio, è una marcia in più per tutti, a prescindere da un'addome forte

• Mi piace
Reactions: tostarello

tombike

Biker serius
16/4/06
192
0
0
FVG
Visita sito
io gli addominali non li ho più da tempo.....:mrgreen::mrgreen: ....ma probabilmente la panza fà lo stesso :mrgreen:

A parte gli scherzi, dopo le uscite "cattive" cioè quelle dove tiri come un matto a volte gli addominali mi fanno un pò male, quindi forse si usano soprattutto quando si tira.

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ma non è una roba recente che pedalando si utilizzino più muscoli di quelli che si creda... addominali, schiena e spalle inclusi.... se stai pedalando utilizzando solo le gambe stai pedalando male.

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
Si ma tu davvero ti "riposi" usando di più gli addominali? non ho capito... o sei un guru tu, una specie di santone indiano tipo quelli che riescono a controllare pure il battito cardiaco, o siamo inetti noi, vabbè diciamo io, che per riposarci mettiamo il padellino! :mrgreen:

Ma figuriamoci, ci mancherebbe altro, ho iniziato a pedalare da 5 mesi e sono solo un Biker Popularis.....

Sinceramente, incuriosito da questo argomento, ho provato a fare una ricerca sul forum per leggere di più, ma non ho trovato un granchè. Sarà che ho sbagliato le parole chiave......

Così ho deciso di fare un sondaggino per vedere la tendenza attuale dei bikers. Vedendo le poche votazioni a questo momento, mi vien da dire che forse non tutti hanno capito il senso del sondaggio, e che forse io mi son spiegato veramente male.

Vabbè, ormai è lanciato, vediamo come va a finire......

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
a mio avviso in ogni sport (anke nel ping-pong) si usano tutti i muscoli, anke se per poki istanti durante un'intera prestazione...

in bike le adominali sono i muscoli opposti a tutti i muscoli della skiena (dal culo al collo) e di certo per spingere (sul dritto o in salita) si usano e anke molto...

per stare dritti o per alzarsi sui pedali, o per hollare, di certo giocano un ruolo fondamentale insieme alle braccia (in particolare gli avambracci)...

io ho votato "sempre dall'inizio alla fine"

a mio avviso però nn si possono usare gli adominali x nn stancare le gambe... l'unica cosa è ke si fa trazione con la gamba alposto di spingere sul pedale, s usano gli adominali bassi, e il polpaccio, al posto del quadricipite...

almeno è quello ke ho notato...

GyG

Biker extra
La fascia addominale ha un ruolo importante per tutto il corpo dando sinergia in tutti i movimenti quotidiani.
Nel ciclista, ops nel bikerista o-o, si tende a sottovalutare l'importanza degli stessi.
Intervengono nella tenuta della posizione sulla bici e rendono la pedalata più potente.
Mi sento di dire che un allenamento per la cintura addominale aiuta anche ad eliminale eventuali squilibri che portano a dolori di schiena che la maggiorparte dei bikers conoscono.
Ciao
gyg

joyleroy

Biker serius
25/4/07
126
0
0
VE
Visita sito
A questo punto mi rendo conto di averla sparata sbagliata, ma non a livello di fondo. Sicuramente ho mancato il bersaglio chiamando in causa "gli addominali" e non gli "addominali bassi" e non citando tutti gli altri muscoletti che consentono la trazione al pedale.

Alla fine lo scopo del sondaggio era capire quanta gente tira i pedali, come, quando e per quanto tempo. Tirando in ballo sti benedetti addominali, ho un pò deviato il contenuto e tutti quelli che lo leggevano. Ad ogni modo, provvederò a correggere il sondaggio lasciando comunque il vecchio testo per correttezza, altrimenti chi legge la discussione non capisce una mazza.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be vedi ke la discussione, nn è brutta, anzi...

sai quanti "zappapedali" ci sono nel nostro sport?

io fino a poco tempo fa ero mooolto più "zappapedali" di adesso... solo grazie al forum sto migliorando...

ps: in sintesi gli adominali si usano sempre, in particolare per la pedalata "in trazione" più ke in spinta, anke se la spinta (minima) c'è sempre..., poi si usano spesso quando si spinge in salita o sul dritto e ci si alza dalla sella, e poi si usano quando la skiena nn ce la fa più e quindi si cerca una posizione meno piegata e più eretta (la classica posizione a "mazza nel cu lo" (ahahaha)

o-o ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo