Traversata Val Casies-Defereggental e ritorno

ravanatore

Biker novus
10/10/09
35
0
0
Friuli
Visita sito
Ieri mi sono sparato questo giretto di 2000 metri, cosa che faccio una o due volta l'anno al massimo, per vedere d'estate dove qualche anno fa ho fatto un po' di scialpinismo: San Martino-Gsieser Törl-Mariahilf-Passo Stalle-Hexenscharte-Karbacher Tal-San Martino.
Bellissima la traversata dello Gsieser Törl la mattina presto con il sole appena sbucato da dietro le cime, discesa sul versante nord tecnica quanto basta per far lavorare la Minion da 2,5, fino ai 1970 metri dove trovo una segnalazione per "biker" a destra: sulla Tabacco vedo solo una linea nera tratteggiata ma decido di seguire il sentiero comunque, per un momento ho pensato anche ad un possibile divieto alle bici e alla terribile possibiltá di una deviazione su sterrata :(
La realtá é stata ben diversa: si tratta di uno spettacolare sentiero per biker che attraversa in quota alla Blindis Alm per poi scendere bello tecnico su radici e solidi massi ben conficcati nella terra battuta fino a Mariahilf, almeno 5-600 metri di dislivello veramente entusiasmanti, anche se sembrano molti di piú.
Il rovescio della medaglia é stata la risalita a Passo Stalle in mezzo al traffico di moto e auto, la faticosa, a quel punto, salita alla Hexenscharte e la delusione per una discesa tutt'altro che divertente su mulattiera franata all'inizio, in stato d'abbandono anche sotto, con un brutto fondo di sassi bastardi in mezzo all'erba, per finire con una sterratona monotona fino a San Martino.
Qualche suggerimento per chiudere il giro in maniera piú appagante?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo