Traversata Pratomagno - Firenze Arezzo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Una volta alla Croce ci abbiamo organizzato un giro qua sul Forum, partenza da Vallombrosa nel tardo pomeriggio, cena alla Croce e rientro via crinale a buio. Una cosa meravigliosa, non fosse stato per il vento furioso alla Croce, uno di noi provò a lanciare per aria una buccia di banana che atterrò a più di venti metri... :!:

Abbiamo anche fatto poi il bellissimo raduno per MisterCarnia......

OT (ma anche no): come son messi i sentieri? considerando che l'inverno deve ancora cominciare...

Sono messi bene come puoi imaginare. Abbastanza asciutti, casomai qualcuno lo ho trovato rovinato dai solchi delle moto, ma il fondo è perfetto.

Nik
 

zanzara

Biker tremendus
26/2/06
1.352
10
0
Terranuova B-ni (ar)
Visita sito
Bike
yt jeffys
Abbiamo anche fatto poi il bellissimo raduno per MisterCarnia......



Sono messi bene come puoi imaginare. Abbastanza asciutti, casomai qualcuno lo ho trovato rovinato dai solchi delle moto, ma il fondo è perfetto.

Nik
Nik non sono solchi delle moto e sono le e-bike che pesano e quando fa due gocce in Valdarno vanno tutti a girare nel Pratomagno xchè c'è il sasso e passa oggi passa domani solchi a gogoooo!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Alla fine è andata! certo i tafani sono stati un grosso problema oltre alle fonti d'acqua. Posto qui il report se qualcuno fosse interessato.

Pratomagno

Me lo sono gustato tutto, molto bello dovresti anche mettere la traccia se la hai
Complimentoni comunque

Dove avete dormito? Che zona era? Per caso la Capanna delle Guardie?

Sid
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Me lo sono gustato tutto, molto bello dovresti anche mettere la traccia se la hai
Complimentoni comunque

Dove avete dormito? Che zona era? Per caso la Capanna delle Guardie?

Sid
Ciao se clikki sul link pratomagno trovi un report con foto e tracce. Il sito é Trailspotting
Monty
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ariale

Mr Mojo

Biker serius
1/5/17
255
577
0
35
Figline Valdarno
Visita sito
Bike
Cannondale F800
Salve a tutti,

Rispolvero il topic per chiedere suggerimenti su un possibile breve tour da due giorni e una notte sul Pratomagno. Vorrei partire da Pontassieve e non da Firenze per evitare troppi tratti asfaltati e perché non conosco le strade. Quindi ipotizzando di partire da Pontassieve dovrei salire verso il Diacceto (passando da Selvapiana) e prendere per Ferrano, proseguire sulla strada sterrata (se non sbaglio si dovrebbe chiamare "sentiero della Leonessa") per poi deviare per la Consuma facendo Via La Catena, pausa merenda alla Consuma e proseguire per il Monte Secchieta via Poggio Tesoro. Come punto di pernottamento Capanna delle Guardie (non so se c'è qualcosa di meglio).
Da qui in poi ho le idee meno chiare, ho avuto modo di fare il crinale 00 lo scorso anno da Secchieta alla Croce del Pratomagno, ostico e poco divertente, vorrei evitare il crinale perlomeno fino alla Croce del Pratomagno e da lì proseguire per la Spada nella Roccia e seguire il crinale per prendere il sentiero CAI 39 che scende fino a Terranuova.
Che ne pensate? Giro fattibile? Ci sono sentieri migliori o più divertente per scendere a valle (ipotizzavo anche il 49 per Faeto o i sentieri che partono nei pressi di Cima Bottigliana ma mi piacerebbe fare il crinale dalla Croce in poi)?

PS. Non mi porto la tenda per questo ho scelto la Capanna delle Guardie ma mi piacerebbe vedere l'alba dalla Croce del Pratomagno, mi conviene fare la panoramica in notturna o trovare un altro bivacco?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...vorrei evitare il crinale perlomeno fino alla Croce del Pratomagno...
L'unica alternativa è seguire lo stradone sterrato che passa ad est del crinale e che arriva al "foro" proprio sotto alla Croce. Da lì ti reimmetti sul percorso che hai identificato.

Per la discesa aspettiamo il parere di qualche locale (es. @zanzara ), perchè è possibile che l'inverno abbia fatto danni.
 
  • Mi piace
Reactions: Mr Mojo

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Discese dipende cosa vuoi fare, se roba tranquilla o roba più impegnativa per bici da enduro, il 49 bello e pulito ma molto scassato, lo zanza parte da sopra il ristorante di montelori e finisce i. Panoramica per poi pedalare circa 1 km in direzione Arezzo e fare albereta fino a Pratovalle, poi da faeto ripartono altri due sentieri , mucche o rock’n’roll che arrivano quasi sulla 7 ponti....questi son belli ma impegnativi e con bici consigliafull

altrimenti strade bianche.....

chiedi pure se ti servono info
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve a tutti,

Rispolvero il topic per chiedere suggerimenti su un possibile breve tour da due giorni e una notte sul Pratomagno. Vorrei partire da Pontassieve e non da Firenze per evitare troppi tratti asfaltati e perché non conosco le strade. Quindi ipotizzando di partire da Pontassieve dovrei salire verso il Diacceto (passando da Selvapiana) e prendere per Ferrano, proseguire sulla strada sterrata (se non sbaglio si dovrebbe chiamare "sentiero della Leonessa") per poi deviare per la Consuma facendo Via La Catena, pausa merenda alla Consuma e proseguire per il Monte Secchieta via Poggio Tesoro. Come punto di pernottamento Capanna delle Guardie (non so se c'è qualcosa di meglio).
Da qui in poi ho le idee meno chiare, ho avuto modo di fare il crinale 00 lo scorso anno da Secchieta alla Croce del Pratomagno, ostico e poco divertente, vorrei evitare il crinale perlomeno fino alla Croce del Pratomagno e da lì proseguire per la Spada nella Roccia e seguire il crinale per prendere il sentiero CAI 39 che scende fino a Terranuova.
Che ne pensate? Giro fattibile? Ci sono sentieri migliori o più divertente per scendere a valle (ipotizzavo anche il 49 per Faeto o i sentieri che partono nei pressi di Cima Bottigliana ma mi piacerebbe fare il crinale dalla Croce in poi)?

PS. Non mi porto la tenda per questo ho scelto la Capanna delle Guardie ma mi piacerebbe vedere l'alba dalla Croce del Pratomagno, mi conviene fare la panoramica in notturna o trovare un altro bivacco?

ti rispondo intanto per la seconda parte, ovvero dalla Croce in poi:



Mondrago, Creste, Croce, 49, Alebereta, PS3, Mucche

non so se il link di Strava è corretto, comunque se continui sul crinale attivi fino alla spada della roccia.
poi come dici tu puoi scendere per i trail che passano da Faeto e ritrovarti sulla Setteponti, nell'ordine: 49, Albereta, PS3, Mucche
bisogna prendere bene le deviazioni altrimenti ci si perde, comunque dalla mia traccia vedi tutto
Non sono sentieri facilissimi, un pò smaliziati bisogna essere ed avere una bici adatta, comunque in alcuni passaggi (tipo sull'Albereta) si può sempre scendere)

sid
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
prima parte, dalla Capanna delle Guardie:

ti posto il giro, la Capanna sta dove c'è la deviazione andata e ritorno.

Creste del Pratomagno

Allora se fai le Creste, è veramente dura se hai una muscolare, ci sono delle pettate che devi scendere però il panorama è strepitoso, ti sembra di pedalare sulla luna

L'alternativa come dice @sembola è passare dalla strada bianca sotto la cresta (versante Casentino) che arriva al famoso Foro
una volta al Foro puoi salire direttamente da li per la Croce, oppure arrivare fine da Giocondo, un pò più in basso (ristorante rifugio) e poi salire alla Croce da Giocondo
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.631
4.914
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
prima parte, dalla Capanna delle Guardie:

ti posto il giro, la Capanna sta dove c'è la deviazione andata e ritorno.

Creste del Pratomagno

Allora se fai le Creste, è veramente dura se hai una muscolare, ci sono delle pettate che devi scendere però il panorama è strepitoso, ti sembra di pedalare sulla luna

L'alternativa come dice @sembola è passare dalla strada bianca sotto la cresta (versante Casentino) che arriva al famoso Foro
una volta al Foro puoi salire direttamente da li per la Croce, oppure arrivare fine da Giocondo, un pò più in basso (ristorante rifugio) e poi salire alla Croce da Giocondo
Confermo....le creste per quanto favolose, sono mortali. Le ho fatte una volta, con + 1500 già nelle gambe, e l'effetto "waoh" è stato presto rimpiazzato dalle bestemmie.

Comunque se riparte dalla capanna delle guardie, sarà sicuramente più fresco di me quel giorno, potrebbe valutare di farne un pezzo e poi scendere giù sulla panoramica. Ma non saprei bene che tratto fargli fare...
 

Classifica mensile dislivello positivo