Traversata orientale

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
... wellla ragazzi ... sono inchiodato qua a casa dalla febbre e stavo dando un occhiata alle cartine giusto per impegnare in maniera proficua questi attimi di forzato riposo ...
Guardando appunto la carta della c.m. del Lario ho scorto un "sentiero del Tivano" che parte nei pressi nel sentiero che scende dal rifugio Terz'Alpe e attraversando l'abitato di Valbrona arriva fino al Ghisallo ... insomma, aggiungendo come rampa iniziale il Cornizzolo e intercettando dal Ghisallo una discesa su Bellagio ecco la "Traversata Orientale".
Se non erro se ne era forse parlato anche qui tempo fa ... qualcuno cmq può darmi indicazioni più precise per discutere della fattibilità di questo itinerario ??? Al limite potrebbe saltar fuori anche un itinerario "anomalo" a U che scendendo dal Cornizzolo, passando da Rezzago e poi dal monte Megna si ricolleghi alla Colma al sentiero "canononico" della dorsale rientrando poi verso Erba passando dal Riella e poi dalla Capanna Mara (a dire la verità quest' ultimo potrebbe essere più un giro teorico che pratico ... in quanto il dislivello è sicuramente notevole ... al Cornizzolo andrebbero aggiunti poi i 3/400 mt da Rezzago alla Colma e poi ancora un 150/200 mt dalla Colma al pian del Tivano ...)

Emanuele_

Biker tremendus
5/10/04
1.346
-1
0
50
10
Visita sito
La pseudo-dorsale orientale l'abbiamo fatta a giugno io, piscel e Fausto.
Mi è piaciuta? NO!
Siamo partiti dal lago del Segrino e saliti al Cornizzolo; da qui abbiamo preso per il Terz'Alpe, e poi verso Valbrona.
Da Valbrona siamo saliti a Lasnigo (dove c'è la comunità dei tossici) e poi ci siamo fatti due pallosissime ore di bici a spinta per salire su 'sto caz.zo di Monte Megna (difatti questa simpatica montagna ha la piacevole caratteristica di essere percorribile solo in discesa (magari se ti organizzi con un elicottero...)); dal Monte Megna siamo ridiscesi alla Conca di Crezzo...
A questo punto eravamo in giro da 7 ore e avevamo accumulato già 1655 m. di dislivello... inutile dirti che dalla Conca di Crezzo siamo scesi a Barni e poi via su asfalto fino alle auto.

Scendere fino a Bellagio sarebbe anche possibile, ma poi come ritorni al Segrino?
Soprattutto considerando quanto hai già alle spalle...

In conclusione: o segano il monte Megna oppure io, lì, non ci ritorno.
Ah, come se non bastasse quel giorno abbiamo pure preso la pioggia.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

... beh allora come non detto !!!

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Il giro di per se non era neanche malvagio, però non si può proprio dire che sia una passeggiata...
Se cerchi in giro forse trovi ancora il topic, cmq io ricordo di aver fatto un bel confronto tra le due traversate e di aver definito l'altra (in relazione a quella orientale) un giro per pensionati da bocciofila...
Mi piacerebbe riuscire a chiuderla con tanto di arrivo a Bellagio però la cosa va fatta con tante ore di luce a disposizione, niente fango, giornata serena,...
Noi avevamo trovato tutte le possibili condizioni avverse. Va anche detto che le discese della dorsale orientale sono decisamente più impegnative e vanno affrontate con la giusta calma e lucidità.

Quando avrai ricominciato a pedalare, se vuoi ti ci porto (ma devi essere in forma se no è un calvario).

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

OK, accetto il tuo invito ... del resto se non voglio farmi del male o mi preparo seriamente ... altrimenti come lo scorso anno a volte mi tocca trascinarmi alla meta ... sia in discesa che in salita.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo