Traversata Olmo di Bobbi - Villalago

lorenzo16

Biker novus
31/1/09
17
1
0
sulmona
Visita sito
L'itinerario si snoda prevalentemente attraverso un ampia dorsale panoramica che, dal Colle di Olmo di Bobbi, ad una quota di circa 1200 m., prosegue in direzione sud fino a scendere a Villalago, aggirando, con continui saliscendi (ma sempre prevalentemente in salita ed a tratti anche con pendenze impegnative), prima Monte Lingotti 1649 m., poi il più importante Monte Mezzana 1791 m., ed infine Monte Miglio 1711 m., per godersi infine gli ultimi 10 km circa di tutta discesa fino all'abitato di Villalago (930 m. ).

Abbiamo pensato però di affrontare il percorso in modo più completo, chiudendo così un anello con partenza ed arrivo da Anversa (560 m.).
In tal senso l'itinerario si fa anche un po' più impegnativo, perché alla fine l'ascesa positiva supera i 1500 m. su una distanza totale di poco più di 40 km.


Dalla piazza di Anversa inizia immediatamente la salita senza troppi indugi.





Prendiamo subito la carrabile sterrata che esce dall'abitato e porta fino alla frazione di Casale di Cocullo, e che in alcuni tratti, ha anche delle buone pendenze da superare.





Dopo poco meno di 3 km. siamo nella frazione di Casale





e dopo subito altri 2,5 km. siamo già all'ingresso di Cocullo (897 m.)







Proseguiamo fuori dall'abitato su una carrabile che in un tratto diventa praticamente impossibile per la sua pendenza e le condizioni dello sterrato





mentre poi il sentiero sale costantemente a mezza costa, ma con pendenze molto più pedalabili







qui siamo ormai in vista del passo del Colle di Olmo di Bobbi







e questo è il valico





Da qui in effetti inizia la traversata vera e propria e gli scenari panoramici che iniziano ad aprirsi davanti a noi, parlano da soli......
Verso est tutta la catena delle Montagne della Maiella





mentre alle nostre spalle tutto il comprensorio del Gran Sasso





in alcuni tratti la sterrata sale con pendenze al limite anche del miglior mountain biker







ed il frequente perdere quota con saliscendi "spezza" anche un po' le gambe







Aggiriamo con questo lungo traverso, poco al di sotto dei 1600 m., Monte Lingotti.






Seguitiamo sempre in salita verso Monte Mezzana, fra paesaggi lunari e prati verdissimi che la natura ci offre gratuitamente, come tappeti di rasato velluto stesi al nostro passaggio.....









intanto ci lasciamo alle nostre spalle anche l'ampia panoramica su tutta la piana del Fucino......





....che comunque ci incoraggia ad andare avanti con entusiasmo, pur non sapendo con precisione quando sia ancora lunga l'ascesa prima di aggirare il Monte Mezzana....









....gli ultimi panoramici tornanti prima del penultimo e più impegnativo valico a circa 1730 m....







...da qui, dopo una brevissima pausa spuntino, ci buttiamo giù su una scorrevole carrareccia che, attraverso diversi tornanti, ci farà perdere anche quasi 250 m. di quota precedentemente conquistata.
Dovremo poi purtroppo subito risalirne ancora altri 150 m. prima di poter superare l'ultimo valico sotto Monte Miglio a 1630 m.















Finita l'ultima ascesa, ci troviamo all'imbocco della vallata che ci porterà al termine ad affacciarsi su di un ampia balconata con vista sullo sfondo del lago di Scanno, prima di scendere gli ultimi tornanti fino all'abitato di Villalago.
Ci copriamo e ci buttiamo per questa lunghissima discesa su sterrato fino al paese.











....sullo sfondo intanto già vediamo il lago di Sanno....







.....e così, dopo ancora diversi tornanti, arriviamo bene in vista di Villalago dove si concluderà il nostro itinerario.











Da qui torneremo poi per la via normale ad Anversa per riprendere le auto.






 

Sthill61

Biker novus
25/10/13
1
0
0
Visita sito
Perfetto... la "LODE" e' meritata insieme alla nomina a reporter ufficiale della spendida compagnia di bikers...complimenti...e alla prossima.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo