Risposta tecnica che evita di fatto la questione dell'astio che il rider medio nutre nei confronti dell'ebiker. Potrei girare la frittata e chiedere come mai si è sentita la necessità di un forum gemello per le ebike e non per le
gravel, contando che sia su bdc mag che qui ci sono discussioni in numero corposo che giustificherebbero ampiamente una tale scelta.
La risposta sta semplicemente nel fatto che sia noi che i nostri cugini stradisti ci sentiamo in qualche modo affini alla gravel, mentre pare che nessuno voglia avere a che fare con l'ebike, altrimenti si è tacciati di essere scansafatiche e imbroglioni. Il forum gemello serve a evitare i flame, che porterebbero il forum a esser meno godibile, nonostante ogni tanto qualche articolo inerente le ebike qui capita, perchè cmq fa sempre bene un po' di discussione accesa... perchè non postare questi articoli solo di là?
E cmq basta vedere la risposta di
@rovert per capire che una domanda del genere può trovare risposta anche qua. Magari una risposta parziale, ma che cmq è un punto di partenza nell'organizzazione di un giro.
Se io volessi fare il giro della sardegna in gravel, il cui itinerario necessita per forza di indicazioni "ad hoc" per il tipo di mezzo, come ad esempio indicazioni sul tipo di fondo o sulle pendenze, sono sicuro che la prima risposta non sarebbe "vai su bdc forum" o altro.