Traversata dei Sibillini - da Amandola ad Amandola

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco.petrini

Biker popularis
8/2/04
45
0
0
Visita sito
Preso da www.mtbadventure.it, e fatto il 2-3 Settembre 2006.
Giro piuttosto duro, umano se diluito in due giorni.
Partenza da Amandola, salita per asfalto a Pintura di Bolognola, e da lì alla Forcella del Fargno per sterrata; quindi discesa su Ussita e pernottamento (1° giorno abbastanza di riposo).
Secondo giorno: dai 756 m. di Ussita ai 1869 di Passo Cattivo (poco pedalabile nell'ultimo tratto), passando per Frontignano e Cornaccione.
Da passo Cattivo discesa da urlo per la Val Tenna, fino alle gole dell'Infernaccio (ultima parte poco pedalabile). Fuori delle gole, prevalentemente in discesa fino ad Amandola.
 

marco.petrini

Biker popularis
8/2/04
45
0
0
Visita sito
Ci provo.
1° Giorno: Amandola-Ussita (1300 mt di dislivello in salita, 1000 in discesa, 46 km circa)
Da Amandola 670 mt circa (raggiungibile dalla Superstrada Civitanova Marche - Macerata -Muccia, uscita Macerata Ovest Sforzacosta, prendere per Sarnano e poi proseguire per Amandola) prendere per Montefortino; uscendo dal paese, girare a destra per strada asfaltata (indicazione Moglietta-garulla) e raggiungere Garulla (8 km di asfalto, circa). Oltrepassare Garulla (sono due frazioni, Garulla Inferiore e Garulla Superiore...) e continuare a salire, la strada diventa via via peggiore. Dopo 3 km circa, ad un bivio (a sinistra va a Campolungo - Rifugio CAI Città di Amandola) proseguire dritti, la strada è ora sterrata, sale per 4 km circa, poi dopo una discesa risale per poco a Pintura di Bolognola (piazzale asfaltato, case, un bar), 1360 mt. circa. Prendere una sterrata a sinistra che sale, ed in 6 km circa porta alla Forcella del Fargno (c'è un rifugio che sembra un bunker...), posto molto panoramico. Dalla forcella proseguire per la sterrata, che dopo un pò di pianura e qualche saliscendi va decisamente in discesa. Ad un bivio tenersi a sinistra, fino ad arrivare alla strada asfaltata (vicino alla frazione Casali). Prendere la strada asfaltata in discesa, per Ussita (frazione Fiuminata), dove si pernotta (ci sono un paio di alberghi).
2° giorno: 1100 mt. in salita - 1200 mt in discesa 44 km circa.
Da Ussita, fraz. Fiuminata prendere per Frontignano (7 km di asfalto); da Frontignano, lasciata sulla sinistra la strada che scende a Castelsantangelo sul Nera, al successivo bivio prendere a destra e poi a sinistra, fino ad incontrare una larga sterrata che sale sulla destra. Imboccarla e percorrerla lungamente, fino ad arrivare ad una sbarra (sotto il Monte Cornaccione); superare la sbarra e salire più ripidamente sempre per sterrata (sassosa), iniando a vedere sulla destra una forcella dove arriva la sterrata. Raggiungere la forcella (diversi pezzi difficili sui pedali) che è Passo Cattivo, 1860 mt; da lì scendere sempre per sterrata, molto a lungo, fino ad una fonte (acqua abbondante da un tubo...). Continuare a scendere per il fondovalle, ci sono diversi saliscendi anche ripidi, qualche ponticello, ad un certo punto la valle si stringe e non sempre si può stare in sella. L'ultima parte della gola (si chiama Gola dell'Infernaccio) si fa bici in spalla, sono ripiodi saliscendi fino ad uscire dalla gola (Le Pisciarelle, capirete perchè). Si guada il fiume (è il Tenna), o si porta la bici a spalla per il ponticello (che non sempre c'è), e si risale brevemente sempre per sterrata, poi in discesa, poi su asfalto proseguendo sempre dritti. Si esce su una strada provinciale e si prende per Amandola, risalendo fino ad un bivio (a destra Montefortino, a sinistra Amandola), si prende a sinistra, in discesa, ed in breve con risalita finale si arriva ad Amandola.
Attenzione:
1. E' fattibile in un giorno solo, ma seconde me molto duro, oppure organizzarsi con due macchine, iniziando a pedalare da Pintura di Bolognola (la sterrata da Garulla a Pintura è bruttina ma in macchina si fa) o da Garulla.
2. Utile, se non indispensabile, una Carta dei Sentieri dei Sibillini, ce ne sono diverse versioni, ad Amandola ed a Ussita si trovano.
3. Lo stesso percorso (con alcune varianti su sentiero e sterrata) è descritto, GPS compreso, su http://www.mtbadventure.it/ (link escursioni e poi 12/8/04 Giro dei Sibillini)
4. In zona il percorso è motlo conosciuto, chiedendo non ci sono problemi.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.134
403
0
58
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
di AM su questo giro c'è solo l'ambiente, il resto è tutto XC.... stradoni ed asfalto. Così come è stato descritto la difficoltà è la lunghezza ed il gran dislivello, quindi bisogna utilizzare le front leggere, parti tecniche non ce ne sono.
Qualche altro itinerario è descritto all'interno di questi topic:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41667
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Scusate, forse sono l'ultimo che può dire qualche cosa ma come si può catalogare un giro AM da 87 Km e oltre 2700m di dislivello un giro MEDIO???:-(( :-((
Forse dovremmo proporre l'adozione di parametri certi ad es. quelli Cai.
Scusate l'intrusione ma sono a caccia di percorsi anche fuori Abruzzo.
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Scusate......non ho notato il fatto che evidentemente si riferisce ad un percorso diviso in 2 gg.........ma dovrebbe essere il contrario ovvero regola 1 gg. se non si vuole fare in un giorno possibilità di dividerlo.
Scusate nuovamente :oops:
 

hfdami

Biker serius
lumerennù;878516 ha scritto:
di AM su questo giro c'è solo l'ambiente, il resto è tutto XC.... stradoni ed asfalto. Così come è stato descritto la difficoltà è la lunghezza ed il gran dislivello, quindi bisogna utilizzare le front leggere, parti tecniche non ce ne sono.
Qualche altro itinerario è descritto all'interno di questi topic:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41667

qualche Km di asfalto è quasi inevitabile in un giro così lungo, e bene accettato da tutti coloro che ci abbiamo portato, per riposarsi un pò il sedere, per il restro è sentiero stretto, strettissimo, ed estremamente tecnico, soprattutto in quota dove si pedala tra pietre di notevoli dimensioni, è percorribile sia con front, forse con full anche meglio, certo non con bici da discesa ma è normale che con tutte queste salite sono adatte bici per pedalare.
www.mtbadventure.it
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo