traversata bassa in mtb: pro e contro...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
salve a tutti, siamo dei bikers pugliesi che hanno intenzione di effettuare la suddetta, cosa ne pensate di questo percorso? è veramente semplice come la descrivono? tenendo conto dei cambiamenti repentini di tempo, nel caso di nebbia improvvisa, è possibile proseguire seguendo le indicazioni del sentiero? sono ben visibili? c'è pericolo di perdersi?

grazie a resto.
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
si è quella che passa dalla val maone.

belle foto, ho visto che per il ritorno avete preso un autobus, da dove lo avete preso? è un autobus di linea o lo avete affittato per l'occasione?

noi avevamo intenzione di tornare a campo imperatore tramite strada asfaltata (statale 80) dite che è fattibile?
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
Io non l'ho mai fatta in bici, ma il percorso è tutto ben segnato e non particolarmente difficile: diversi miei amici l'hanno fatta anche con mezzi non propiamente adatti (bici antiche senza forca o freni adatti).
Il tempo comunque non è un particolare di poco conto: sul Gran Sasso, anche in piena estate, può succedere di tutto e , considerando anche la quota, non bisogna rischiare di partire con previsioni o condizioni perlomeno buonine. La nebbia forse è il problema minore confrontato con il vento, la grandine, i fulmini o, in casi estremi, la neve che in questi ambienti possono rendere impossibile il cammino.
Quindi occhio alle previsioni e buon divertimento.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
diverse volte ho fatto la traversata da campo imperatore a isola del gran sasso (con recupero auto via autostrada); scegliete una giornata con meteo decisamente al bello; c'è un primo tratto da fare a piedi per il resto solo qualche passaggio è difficilmente fattibile in sella, il percorso non è difficile ma neanche semplice

qui trovate la traccia

http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=1401544&postcount=63

interessante anche questo sito:

http://digilander.libero.it/ruotaliberaveloteam/gran_sasso_traversata_descrizione.htm

e qui, se avete tempo, il topic dell'ultima uscita con alcune foto

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=69594

p.s. è un giro molto bello :-)

ciao o-o
 

peppe big mountain

Biker tremendus
27/5/07
1.172
0
0
fogna
Visita sito
ciao e grazie per le informaizioni.

ma nessuno di voi è mai tornato da prati di tivo a campo imp. in bici tramite statale 80 e poi provinciale 89?
perchè noi abbiamo intenzione di fare quella per tornare a campo imp.

nessuno sa com'è quel tratto da fare in bici se è salita discesa ecc...?

grazie ciao.
 

climbiker

Biker superioris
8/1/07
890
0
0
63
Giulianova (TE)
Visita sito
Bike
Giant Reign
ciao e grazie per le informaizioni.

ma nessuno di voi è mai tornato da prati di tivo a campo imp. in bici tramite statale 80 e poi provinciale 89?
perchè noi abbiamo intenzione di fare quella per tornare a campo imp.

nessuno sa com'è quel tratto da fare in bici se è salita discesa ecc...?

grazie ciao.

Io non l'ho mai fatto in bici, la strada comunque è più o meno così:
da Pietracamela , situata sotto Prati di Tivo, dove si arriva per sentiero, si prende la strada asfaltata che scende alla ss 80 in circa 10 km di discesa con tornanti, andando da circa quota 1000 a 500. Al bivio con la ss 80 si comincia a salire lentamente ma costantemente per almeno 25-30 km fino al Passo delle Capanelle (quota 1300). In prossimita del valico c'è il bivio a sx per la sp 89, che continua a salire per altri 150-200 metri circa(dislivello) prima di iniziare a scendere, e in una ventina di chilometri porta a Fonte Cerreto, base di partenza dela funivia. La strada è tutta molto bella e poco frequntata (tranne di domenica).
Come puoi capire c'è da pedalare. Io, non avendo due mezzi per fare la traversata o qualcuno che ti viene a riprendere, farei partenza e ritorno da Prati di Tivo, come del resto hanno fatto tutti i miei amici del versante teramano che sono stati lì in bici.
Per quanto riguarda il trasporto delle bici sulla funivia, non ci dovrebbero essere problemi , comunque c'è un topic che ne parla in questa sezione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo