Trauma Ginocchio SX - Recupero Inesistente

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Ciao,

10 Giorni fa ho avuto una brutta caduta con la mia MTB. Non sono riuscito a staccare le scarpette dai pedali e dopo una scartata della ruota anteriore sono finito rovinosamente a terra con il ginocchio sinistro. La rotula ha sbattuto sia al suolo, che lateralmente contro il telaio della bici. Sul momento niente di che. Appena un pò di dolore dovuto alla caduta ma sono ripartito senza problemi. Non avevo nessuna ferita. Ho terminato bene una gita da 1600 metri di dislivello e 40 km. Ho iniziato ad avvertire un pò di bruciore solo verso la fine della gita ma veramente niente di che.

I veri dolori sono iniziati in auto, dopo aver finito la gita in bici. Il dolore al ginocchio sinistro è diventato intensissimo. Per premere la frizione mi lacrimavano gli occhi dal dolore.

Arrivato a casa ho notato che i dolori al ginocchio, intensissimi, si presentano solo al suo movimento. Soprattutto se lasciato fermo per un lungo periodo. Posso caricarci anche tanto peso senza aver problemi. I problemi si presentano al suo, anche minimo, movimento. Il bruciore è forte e proviene come da sotto la rotula.

Se appoggio una mano al di sopra della rotula noto che questa, quando muovo il ginocchio, sembra che "scricchioli"...

Il ginocchio però non ha nessun rigonfiamento, e nessuna traccia di livido blu / nero.

Se lo premo con forza in tutti i suoi punti non mi provoca alcun dolore.

I dolori peggiori sono quando ci si alza dalla sedia dopo un lungo periodo (ad esempio in ufficio) o dal letto dopo la notte.

Dopo 7 giorni di fermo i problemi sembravano finiti, tanto che ho deciso di andare a correre. Impossibile, dopo 3 minuti di corsa leggera sono dovuto tornare a casa zoppicando.

Al 10 giorno (passati 3 dal rovinoso tentativo di corsa) i problemi sembravano terminati nuovamente e ho provato ad andare in bici. Impossibile, dopo 10 minuti sono tornato a casa spingendo la bici. Il ginocchio si è subito infiammato impedendomi di pedalare anche in piano. Ho provato quindi ad andare in piscina e quì nessun problema. O meglio nessun problema in piscina, arrivato a casa nuovamente dolori fortissimi quando decido di muovere il ginocchio. Soprattutto quando decido di alzarmi dalla sedia dopo un lungo periodo di fermo.

Adesso ho difficoltà a salire o scendere la scale, premere la frizione dell'auto, affrontare salite o discese ripide.

Non ho difficoltà a camminare in piano o rimanere in piedi anche per diverse ore.

Sono preoccupato.

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Visita odierna da medico di famiglia:

- probabile danneggiamento cartilagine interna. Prescritto 10 giorni di riposo da qualsiasi tipi di sport, e una scatola di Amedial Plus.

Se il problema persiste dopo questi 10 giorni, urge risonanza magnetica

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Ancora nessun miglioramento.

Ho difficoltà a fare le scale, a camminare in salita/discesa. Impossibile correre, andare in bici, molto dolorosa la piscina...

Prenotata risonanza dopo il 20 di dicembre. Fino ad allora un cerotto antinfiammatorio a base di ketoprofene al dì.

Chissa cosa sarà??? aiutoooo

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Con i cerotti l'infiammazione in effetti si è un pò calmata. Ma appena provo a fare un pò di attività sportiva, già dopo pochi minuti il tutto si rinfiamma e il ginocchio torna a scricchiolare e bruciare quando viene messo in movimento.

Dottore lei ha qualche idea in merito?

Ho provato a leggere un pò su internet e in effetti credo di poter escludere una cosa più grave, come ad esempio la frattura della rotula in quanto i sintomi non mi descrivono appieno...

fabiotofy

Biker popularis
3/8/11
89
1
0
Trieste
Visita sito
Caro dottore, le trascrivo così come me l'hanno consegnata, l'esito della RMN:

riduzione dello spessore della cartilagine articolare in sede femorotibiale e femororotulea e focalità osteocondrosica al condilo femorale interno. i menischi sono normali per morfologia di intensità del segnale come i legamenti crociati ed i collaterali. Scarso, parafisiologico versamento articolare.

Lei cosa dice? io non ho capito molto. Devo seguire qualche terapia? Posso ritornare in bici? A me il ginocchio duole ancora se inizio a fare dell'attività sportiva dopo poche decine di minuti.

Grazie

Prossima settimana vedo di andare anche dal dottore di famiglia con questa diagnosi e vediamo anche lui cosa mi dice. La ringrazio già in anticipo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo