Trasporto mtb in auto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
ciao a tutti, è una domanda che faccio qui ma sicuramente esiste una sede dove è già stato discusso...comunque cercavo qulache dritta sul trasposrto di una sola mtb, dove acquistare il materiale e tutte quelle che sono le vostre esperienze in merito.

:nunsacci:

grazie!!!
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Personalmente, abbasso i sedili posteriori e la sdraio all'interno dell'abitacolo (smontando la ruota anteriore).
Così facendo ci stanno due bici: di più no, anche perché in macchina così c'è posto solo per due.

Se invece devi andare in ferie e quindi hai bisogno del pieno carico per persone/bagagli hai due alternative, entrambe all'esterno dell'abitacolo:
- dietro;
- sopra il tettuccio.

Il tutto dipende da che macchina hai e dalla tua comodità.
 

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Personalmente, abbasso i sedili posteriori e la sdraio all'interno dell'abitacolo (smontando la ruota anteriore).
Così facendo ci stanno due bici: di più no, anche perché in macchina così c'è posto solo per due.

Se invece devi andare in ferie e quindi hai bisogno del pieno carico per persone/bagagli hai due alternative, entrambe all'esterno dell'abitacolo:
- dietro;
- sopra il tettuccio.

Il tutto dipende da che macchina hai e dalla tua comodità.

e c'entra in auto solo smontando la ruota anteriore? io ho una seat leon, non ho mai provato ma mi sa che non c'entra? ...:nunsacci:
 

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
volevo evitare di metterle sul tetto...pensavo anch'io alla soluzione interna visto che viaggerò da solo o al max in due ma sempre con una mtb. magari è più fattibile l'attacco posteriore.

la macchina in questione è una ford fusion, volendo di spazio ce n'è. l'unico problema è il ritorno dove avrò bisogno di spazio nell'abitacolo...
 

Bero0571

Biker popularis
9/6/08
45
0
0
Empoli
Visita sito
Io dopo averla acquistata l'ho messa dietro una 206 semplicemente abbassando il sedili posteriori ,senza nemmeno togliere la ruota anteriore ( c'è entrata abbassando anche lo schienale del lato passeggiero). La leon è anche piu' spaziosa mi pare...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
volevo evitare di metterle sul tetto...pensavo anch'io alla soluzione interna visto che viaggerò da solo o al max in due ma sempre con una mtb. magari è più fattibile l'attacco posteriore.

la macchina in questione è una ford fusion, volendo di spazio ce n'è. l'unico problema è il ritorno dove avrò bisogno di spazio nell'abitacolo...

Dipende cosa ci dovrai mettere dentro, perchè comunque di spazio (soprattutto laterale) ne hai... una paio di zaini ci stanno tranquillamente e se proprio puoi fare una "base" di bagagli, metti un plaid o una vecchia coperta per non sporcare tutto (consiglio sempre valido) e sopra appoggia la bici... :celopiùg:
 

petronio78

Biker serius
13/7/08
211
0
0
46
...
Visita sito
guarda...andrò sul gargano dove conto di fare qualche bella uscita...il "problema" è avere dei genitori pugliesi che mi faranno portare di tutto.

ricapitolando, dove posso trovare il portabici posteriore, da qualsiasi rivenditore?

sicurezza garantita??? non mi fa impazzire l'idea di avere qualcosa di esterno ma mi dovrò accontentare mi sa.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Vai di portabiga sul tetto, a caricarla dietro con i sedili abbassati ho già sfasciato due macchine.

Anche lavando la biga prima di metterla nel baule ci si ritrova sempre qualche macchia di unto o di schifezze varie che gocciolano, in più si deve fare una manovra, per farla entrare, e il manubrio tocca il cielo dell'auto segnandolo e i piedini della forca i pannelli delle porte post., arrivando a strapparne il rivestimento.

Anche il porta bici che si attacca al portellone mi fa paura, in quanto le ruote della bici sporgono dalla sagoma dell'auto ed è facile toccare nei passaggi a raso. Questo rischio c'è anche con le bici sul tetto, ma se lo si tiene presente durante la guida è minore.

P.S. A chi non è mai capitato andando in montagna/collina di incontrare il gruppetto di pensionati che cerca un luogo fresco?
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
io ho il portabici posteriore però bisogna tenere presente che si viaggia anche con venti kg attaccati al portellone. un mio amico aveva quello sopra il tetto(di solito i più comodi (occhio però alle 'guide' dove poggiano le posteriori. le barre di appoggio erano probabilmente posizionate male e così, con la forza dell'aria gli hanno fatto leva e ci siamo ritrovati in autostrada a doverci fermare d'urgenza e smontare tutto)). se non si vuole problemi di alcun tipo si abbatte i sedili, ovviamente a discapito di pulizia, soprattutto se sui sentieri si trova fango.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Anche lavando la biga prima di metterla nel baule ci si ritrova sempre qualche macchia di unto o di schifezze varie che gocciolano, in più si deve fare una manovra, per farla entrare, e il manubrio tocca il cielo dell'auto segnandolo e i piedini della forca i pannelli delle porte post., arrivando a strapparne il rivestimento.

Questo lo risolvi con:
- un po' di accortezza inserendo la bici in auto;
- con un vecchio plaid / coperta sotto la bici (per catturare sporcizia / unto vario);
- i piedini della forca li rivestivo con un fazzoletto così, anche toccando l'interno del portiera non succedeva nulla.



Vai di portabiga sul tetto, a caricarla dietro con i sedili abbassati ho già sfasciato due macchine.

-CUT-

Anche il porta bici che si attacca al portellone mi fa paura, in quanto le ruote della bici sporgono dalla sagoma dell'auto ed è facile toccare nei passaggi a raso. Questo rischio c'è anche con le bici sul tetto, ma se lo si tiene presente durante la guida è minore.

P.S. A chi non è mai capitato andando in montagna/collina di incontrare il gruppetto di pensionati che cerca un luogo fresco?

Su questo concordo pienamente: avendola sul tetto non hai più problemi di ruote oltre la sagoma della macchina. In più, con quelli posteriori, corri il rischio di coprire la targa e se ti beccano sono multoni... :arrabbiat:
 

solosterrato

Biker grossissimus
19/10/07
5.319
58
0
Brianza
Visita sito
Se non sbaglio la Fusion ha i fari posteriori alti con il portabici posteriore devi stare attento a non coprirli altrimenti ci vogliono quelli supplementari fossi in te la metto in macchina all'andata e al ritorno sul tetto(comprando in anticipo tutto quello che serve).
Ciao!!!
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se è per un solo viaggio o cmq occasionalmente puoi togliere entrambe le ruote e hai ottime possibilita' che ti entri anche con solo un terzo del sedile ribaltato e quindi con 4posti liberi a sedere....
non è un gran lavoro o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo