Trasporto Granite Chief in auto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ragazzi ho dovuto cambiare auto. Anzi a dirla tutta ho cambiato entrambe le auto di famiglia. La mia Fiat Ulysse, con la quale trasportavo la bici internamente senza smontare nulla, e' arrivata al capolinea. Ultimamente aveva un consumo di Boing 747. Ora mi trovo con un parco macchine piu' parsimonioso (Opel Corsa GPL e Opel Meriva pure GPL).
Ma la bici dove la metto?
Devo fare solo una trentina di km A/R per recarmi sul Conero, quindi non e' importante il consumo eccessivo.
Il problema e' che ho la GC versione 2013 (quella con il "triangolo" sotto la sella) ed ho paura che i tradizionali portabici da portellone non siano adatti.
Aspetto pareri ed esperienze in merito.
Grazie.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io ho una Uncle Jimbo ed il problema del triangolino me lo sto facendo anch'io.
Sinceramente sto valutando questo portabici [url]http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=21[/URL] ed in teoria problemi di fissaggio al telaio non dovrebbero essercene .

Infatti con questi con le canaline il problema dovrebbe essere risolto. Le mie perplessita' sono i punti di appoggio (rovinano la macchina?) ed essere in regola con il Codice della Strada (luci, sporgenze e ca@@ate varie).

Perché scusa che problema c'è? Non hai i perni a sgancio rapido? Se è così posso capire, ma se li hai almeno la ruota anteriore la si smonta e rimonta in 10 secondi

Chiaramente caricare la bici in macchina e' la soluzione piu' facile. Pero' vorrei prendere in considerazione un trasporto esterno, per ovvi e contingenti motivi chiamiamoli cosi' "igienici".
 

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Anch'io di solito la bici la carico dentro però se vado in vacanza devo caricare la famiglia ergo la bici non entra più in macchina.

Il portabici peruzzo non dovrebbe coprire la targa ne coprire i fari, se vedi è molto alto e nel mio caso, io ho una citroen c3, non dovrebbero esserci problemi.
 
Chiaramente caricare la bici in macchina e' la soluzione piu' facile. Pero' vorrei prendere in considerazione un trasporto esterno, per ovvi e contingenti motivi chiamiamoli cosi' "igienici".

Se è solo per quello io ho risolto con nemmeno 10 euro di nylon che metto sotto ed intorno alla mtb quando la carico ed il quale raccoglie tutto lo sporco, però capisco che il primo anno di macchina nuova sia il più tragico :-)
Comunque ci sono alcuni post dove si parla di supporti da auto, ti conviene fare una ricerca
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche io avevo il problema della biga da caricare in macchina..

Al tempo caricavo la rr er1 e 6.5 abbattendo i sedili e togliendo la ruota anteriore...adesso che ho la rose soulfire,sarebbe quasi impossibile caricarla agevolmente, vista la lunghezza...

Alla fine ho risolto tempo fa prendendo barre e porta biga della thule....quello che si fissa alla forcella togliendo la ruota. ..stabilissimo.

Ho avuto pure il perruzzo ma venduto subito per diversi motivi.

Non mi sembrava stabile
Era una rottura immane metterlo e toglierlo
Mi ha segnato la carrozzeria.

Con questo invece in 30 secondi monto il portabici sulle barre...e in 2 minuti la bici è su .
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Se è solo per quello io ho risolto con nemmeno 10 euro di nylon che metto sotto ed intorno alla mtb quando la carico ed il quale raccoglie tutto lo sporco, però capisco che il primo anno di macchina nuova sia il più tragico :-)
Comunque ci sono alcuni post dove si parla di supporti da auto, ti conviene fare una ricerca

Li ho letti, senza peraltro arrivare a nessuna conclusione. La forma del telaio particolare dell mia CG mi ha spinto ad aprire questo thread.

Anche io avevo il problema della biga da caricare in macchina..

Al tempo caricavo la rr er1 e 6.5 abbattendo i sedili e togliendo la ruota anteriore...adesso che ho la rose soulfire,sarebbe quasi impossibile caricarla agevolmente, vista la lunghezza...

Alla fine ho risolto tempo fa prendendo barre e porta biga della thule....quello che si fissa alla forcella togliendo la ruota. ..stabilissimo.

Ho avuto pure il perruzzo ma venduto subito per diversi motivi.

Non mi sembrava stabile
Era una rottura immane metterlo e toglierlo
Mi ha segnato la carrozzeria.

Con questo invece in 30 secondi monto il portabici sulle barre...e in 2 minuti la bici è su .

Alla fine penso anch'io di mettere delle barre sulla Corsa e prendermi un 591 della Thule. Pero' il portabici posteriore, un po' mi intriga.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Li ho letti, senza peraltro arrivare a nessuna conclusione. La forma del telaio particolare dell mia CG mi ha spinto ad aprire questo thread.



Alla fine penso anch'io di mettere delle barre sulla Corsa e prendermi un 591 della Thule. Pero' il portabici posteriore, un po' mi intriga.
L'unico vantaggio del posteriore è che puoi toglierlo al volo...poi secondo me ha solo svantaggi. ..però ovviamente IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

etabeta1234

Biker urlandum
29/12/04
554
-3
0
Padova
Visita sito
Li ho letti, senza peraltro arrivare a nessuna conclusione. La forma del telaio particolare dell mia CG mi ha spinto ad aprire questo thread.



Alla fine penso anch'io di mettere delle barre sulla Corsa e prendermi un 591 della Thule. Pero' il portabici posteriore, un po' mi intriga.

.... e poi il portabici sul tetto intriga, nel vero senso della parola.........
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Grazie per il feedback. Gli svantaggi di cui parli quali sono? A parte - checce' se ne dica - il fatto che inevitabilmente penso "segni" la carrozzeria ...:il-saggi:
Personalmente non mi dava una sensazione di affare stabile...sopratutto con due bighe caricate.

Io lho usato solo qua vicino...ad esempio non ci avrei mai fatto la strada per adare su a Livigno ad esempio.

Segni sulla carrozzeria...è il carrozziere costa.

Era un po una rottura metterlo. ...a paragone trovo meno rottura togliere 2 barre dal tetto... (io cmq le lascio su).

Inutile dire che il thule 491 lo metti davvero in 30 secondi....è le bici non si muovono.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Personalmente non mi dava una sensazione di affare stabile...sopratutto con due bighe caricate.

Io lho usato solo qua vicino...ad esempio non ci avrei mai fatto la strada per adare su a Livigno ad esempio.

Segni sulla carrozzeria...è il carrozziere costa.

Era un po una rottura metterlo. ...a paragone trovo meno rottura togliere 2 barre dal tetto... (io cmq le lascio su).

Inutile dire che il thule 491 lo metti davvero in 30 secondi....è le bici non si muovono.

Tutto condivisibile. Anche se il 9105 Thule, per esempio, senza cinghie e con un sistema di attacco molto semplice, dovrebbe garantire un montaggio in pochi secondi .... Ovvio costa una "tombola" e rimane il fatto certo che il carrozziere e' caro.

che se ti dimentichi che hai la bici sul tetto e passi dove c'è un ostacolo......

Se ti dimentichi di avere la bici sul tetto devi andare a dormire prima! Per i piu' distratti (l'ho letto qui) qualcuno mette un segnale rosso svolazzante sullo specchietto.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sì è vero...bisogna stare attenti a passare sotto le cose....non capisco invece il senso del fazzoletto svolazzante sullo specchietto....visto che non è che ti avverte,sopratutto se lo vedi da quando parti a quando arrivi...
 

Classifica mensile dislivello positivo