• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trasporto bici su treni alta velocità

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Ciao a tutti,

come da titolo volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito.
Ho letto sul sito Trenitalia che sulle frecce è possibile trasportare bike smontate dentro la sacca.
Ho un dubbio in merito alle dimensioni, dicono che la lunghezza non deve superare i 110 cm, la mia Neuron è intorno ai 117 senza ruote, e la sacca che ho adocchiato è 135cm.

Che tipo di controlli fanno da questo punto di vista? La misura di 110cm è per caso la dimensione degli scompartimenti portabagagli?

Per quanto riguarda Italo, non ho trovato grandi info, citano solo le bici pieghevoli da quanto ho letto. Accettano contatti solo telefonici e per di più con tariffe malsane.
Questa sera comunque capiterò in stazione e proverò a chiedere info ai dipendenti Italo.

Il viaggio con o senza bike sarebbe venerdì, se ho conferme sulle misure domani mi preoccuperò di recuperare la sacca.

Ringrazio anticipatamente,
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Stand italo deserto.
Guardando un'infografica ho visto che sicuramente in classe smart non si può portare perché più lunga di 75cm. Sulla prima classe...non è dato sapere.
Appena arrivo a Milano vedo se almeno li trovo qualcuno di Italo.
Peccato perché avevo già fatto il biglietto.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Aggiornamento:
Chiamato il servizio clienti che non mi ha saputo dire niente sulla dimensione bagagli in prima classe se non che il bagaglio non deve essere d'intralcio.
Come faccio a giudicare l'intralcio se non mi danno dei riferimenti? Bah
Sarei tentato di provarci, non mi spaventa scendere alla prima fermata (devo fare Milano Bologna :) ), ma la multa la vorrei proprio evitare.
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
35
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Chiudo il giro con le ultime informazioni ricevute:
1 solo bici pieghevoli
2 bici smontate fino ad ora le hanno comunque accettate, ma non lo faranno più in futuro.

Se volete prendere il treno av con la bici a seguito scegliete il frecciarossa
 

Classifica mensile dislivello positivo