Trasporto bici su impianti a fune - PREFERENZE

Code98

Biker serius
4/4/15
224
191
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Ciao a tutti.

Premessa :
Vedo che per trasportare le bici sugli impianti a fune (cabinovie, funivie, seggiovie, skilift ...) sono in uso molte soluzioni diverse, che variano da impianto a impianto.
Molte sono inefficienti o scomode, e portano su meno bici di quelle che potrebbero, o rendono difficile caricarle e scaricarle, con magari anche danni alla bici.
Penso che molti sistemi di trasporto siano stati pensati da chi non li usa davvero.
Senza entrare nel dettaglio, ora ho la possibilità di influenzare qualche scelta di sistemi di trasporto da parte degli impiantisti.
Io ho le mie idee su quali sistemi siano da preferire, ma mi rendo conto che dipendono da che tipo di bici ho, e dal fatto che non ho problemi di forza o destrezza per caricarle o appenderle a vari ganci ecc...
Inoltre non su tutti gli impianti è possibile installare lo stesso sitema

IL DOMANDONE :

Quale sistema di trasporto preferite, in base al tipo di impianto ? Cosa migliorereste ? Quali sono gli impianti in cui siete stati che secondo voi hanno il sistema migliore per numero di bici trasportate all'ora e facilità di utilizzo ? Quali i peggiori? Ci sono sistemi che secondo voi creano code eterne ? e le E-bike ?


Esempi di vari sistemi : mettere le bici in cabina con voi dentro, mettere solo bici in cabina e voi in quella dopo , appendere le bici fuori dalla cabina, caricare una bici sulla sedia delle seggiovie, caricare una bici dietro la seggiovia con voi sopra, caricare tre bici dietro la seggiovia con voi sopra, mettere 15 bici in una funivia ecc...


(Scrivo da un po' ma non ho mai aperto un topic, spero di averlo fatto nel modo giusto)
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
246
200
0
55
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
ciao
non che io sia un esperto in materia, anzi, ma ho l'ipressione che non esista il metodo più efficiente in assoluto, ma tutto dipenda dal tipo di trasporto su fune di cui si sta parlando. per esempio, in una cabinovia che porta 6 persone, idealmente il sistema più efficiente sarebbe quello di poter caricare 6 MTB all'esterno. In una seggiovia a due posti, invece, sarebbe sufficiente poter caricare 2 MTB, agganciate in qualche modo dietro o di fianco. E ancora, in una Funivia da 150 posti, probabilmente 70 persone con 70 MTB potrebbe essere considetato il massimo dell'efficienza.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.786
5.979
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il sistema più comodo sono quelle appese dietro ai sedili, tipo pila, o Paganella,
Così ci si può stare anche in 3-4 insieme e non c'è da fare i contorsionismi per farci stare 2-3 bici all'Interno di una cabina morendo di caldo, e non c'è da fare sollevamenti per appenderle ai ganci sul fianco dove regolarmente sbattono contri i tubi dei seggiolini
 

Code98

Biker serius
4/4/15
224
191
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Sono d'accordo che il più comodo sia mettere tre bici appese in verticale dietro una seggiovia sei posti.
Alla paganella (Seggiovia alla partenza della FAI Zone) hanno un sistema misto, non tutte le sedie hanno il triplo gancio dietro, ma alcune solo un sistema per agganciarne una in orizzontale.
Gli addetti al carico e scarico fanno anche molta confusione, non ci sono indicazioni chiare per come posizionarsi , e come risultato molte persone "saltano il turno" , lasciando vuoti i ganci bici su molte sedie.
Da qui le famose foto con code enormi in paganella che abbiamo visto tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo