trasporto bici in treno ... possibile anche se "non previsto"?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao a tutti
una domanda ... per questa estate ero intenzionato (diciamo che "sono stato costretto" :-):-):-)) ad utilizzare il treno per raggiungere il luogo di lavoro
per evitare di prendere la macchina nel tragitto da/per la stazione volevo approfittare per utilizzare la bici

il problema è che vado sul sito delle ffss, per quel treno regionale, non è previsto il servizio trasporto bici (almeno non c'è il "loghetto" della bici)

in tal caso è escluso a priori che io possa salire con la mtb oppure posso mettermi buono buono zitto zitto in un cantuccio con la bici a fianco ? (pagando, logicamente, il relativo biglietto)

salutoni
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
ciao,
se non hai una bici pieghevole che possa riporsi nello spazio dedicato al bagaglio allora no.
Puoi contattare il Service Centre delle ferrovie per una risposta ufficiale.
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Mi sono ritrovato nella tua stessa situazione.
Ok, a me non serve per andare a lavorare però utilizzo (o utilizzerei questo servizio a mio parere molto bello e comodo) per fare dei giri nelle zone limitrofe.
Questa è l' esperienza che ho avuto e come ho deciso di comportarmi:

decido un giorno di fare un giro qui in zona e decido di muovermi solo con bici e treno.
Faccio una ricerca sul sito di Trenitalia (vedo che il sito è stato rinnovato) per vedere quali treni posso prendere: sul sito è specificato che è possibile trasportare bici su tutti i treni regionali sui quali è riportato il logo della bici...

...bene. Allora vado a guardare su quali treni posso caricare la bici in base anche agli orari che mi interessano. E cosa scopro? Che facendo una ricerca più approfondita (cioè ho in pratica guardato tutti i treni dalle 7 di mattina alle 12) non viene mai riportato il logo della bici!

Mmm..c' è qualcosa che non va, mi dico. Mi sento preso in giro...
Allora decido di andare in stazione e guardo sui cartelloni. Qui, in effetti, il logo c' è e mi segno gli orari dei treni che mi servono (sia andata che ritorno).

Quello di cui mi accorgo però è che gli orari (non tutti) non coincidono con quelli riportati su internet. Rimango quindi un po' disorientato.

Comunque sia non demordo, identifico un treno che c' è e riporta il logo e il giorno prefissato vado in stazione. Faccio il biglietto eccetera, arriva il treno e sulla motrice ci sarebbe il vagone bici.
Bene, mi dico...però decido di non caricarla lì perchè, se qualcuno ha ben presente quel tipo di motrice, è davvero un' impresa cercare di caricarla lì data l' altezza esagerata della porta.
La carico quindi nella prima carrozza e rimango in piedi a tenere la bici finchè non giungo a destinazione. Per fortuna il tragitto non è lungo e il controllore è simpatico e si scambia due chiacchere.

Detto questo, dopo questa esperienza, al momento ho deciso che non mi preoccuperò più di tanto e salirò su qualsiasi treno regionale...o almeno ci proverò...anche se dovrò litigare con il controllore.
Quello che voglio dirti è: fai un controllo anche sugli altri treni e vedi se è riportato il logo; se non lo fosse, allora io, personalmente, mi presenterei in stazione e caricherei la bici con molta tranquillità. Certo faccio attenzione agli altri utenti e mi posizionerei sempre in testa (o in coda) al vagone.

Parere personale è che Trenitalia, su questo tipo di servizio, è anni luce indietro. Non so ora se il sito è stato aggiornato ma così non ha davvero senso.
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Quello che voglio dirti è: fai un controllo anche sugli altri treni e vedi se è riportato il logo; se non lo fosse, allora io, personalmente, mi presenterei in stazione e caricherei la bici con molta tranquillità. Certo faccio attenzione agli altri utenti e mi posizionerei sempre in testa (o in coda) al vagone.

Parere personale è che Trenitalia, su questo tipo di servizio, è anni luce indietro. Non so ora se il sito è stato aggiornato ma così non ha davvero senso.

la cosa strana è chè sul sito trenitalia.it, per quel treno non è indicato il "logo" relativo al servizio trasporto bici mentre se vado sul sito rfi.it (rete ferroviaria italiana) dove vengono riportati gli "orari di stazione" (tabelloni con arrivi e partenze) per quello stesso treno risulta essere presente il servizoo trasporto bici :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: andre El gringo

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
la cosa strana è chè sul sito trenitalia.it, per quel treno non è indicato il "logo" relativo al servizio trasporto bici mentre se vado sul sito rfi.it (rete ferroviaria italiana) dove vengono riportati gli "orari di stazione" (tabelloni con arrivi e partenze) per quello stesso treno risulta essere presente il servizoo trasporto bici :nunsacci:

Ottima segnalazione, grazie!
Ammetto di non aver mai pensato di fare un riscontro/cercare sul sito RFI.
E questo perchè mi aspettavo una certa univocità tra i due siti...e invece mi hai fatto notare che non c' è.
Non è possibile una cosa del genere...scusa se sono polemico...ma non è possibile che per cercare un' informazione (e poi che informazione!) uno debba fare mille giri di qua e di là...
...o almeno non me lo aspetterei.
Comunque, a questo punto, prenderei per buono quanto riportato da RFI e non mi farei grossi problemi nel caricare la bici. Dicono infatti che è possibile. Che poi manchi o meno la carrozza...quello è un altro discorso.
;-)
 

Trevi's

Biker serius
2/1/12
159
0
0
46
Vigarano Mainarda (Fe).
Visita sito
Bike
Bmc Te 02 2018.
ciao a tutti
una domanda ... per questa estate ero intenzionato (diciamo che "sono stato costretto" :-):-):-)) ad utilizzare il treno per raggiungere il luogo di lavoro
per evitare di prendere la macchina nel tragitto da/per la stazione volevo approfittare per utilizzare la bici

il problema è che vado sul sito delle ffss, per quel treno regionale, non è previsto il servizio trasporto bici (almeno non c'è il "loghetto" della bici)

in tal caso è escluso a priori che io possa salire con la mtb oppure posso mettermi buono buono zitto zitto in un cantuccio con la bici a fianco ? (pagando, logicamente, il relativo biglietto)

salutoni

Ciao,dunque a volte quando mi capita di andare a Bologna per commissioni o da amici in giorni abbastanza critici porto sempre su con me la bici,la graziella ovviamente;il treno che prendo è un regionale,appena dietro la motrice c'è l'apposito vagone per alloggiare comodamente le bike eeeh via...:i-want-t:
 

ilmaestro1974

Biker novus
16/6/12
12
0
0
milano
Visita sito
ciao per mia esperienza personale sul regionale per Porretta il controllore molto gentilmente mi ha fatto caricare la mtb nel primo vagone quello attaccato alla motrice ma anche perchè non c'era molto gente. Se no non sarebbe stato possibile.
il prezzo del biglietto in più è stato quello di un viaggio con tariffa ragazzi.
peccato perchè molte volte volevo organizzare gite in mtb usando il treno e poi pedalare, così mi tocca sempre usare la macchina per raggiungere il luogo di partenza.
 

wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito
Vi racconto a mia personale esperienza:
Un dì decidiamo una pedalata nel messinese, pianifichiamo il tutto organizzandoci col treno e prendiamo gli orari col Minuetto dal sito Trenitalia.
Alla partenza del treno col logo della bici, per l'appunto il minuetto, neanche l'ombra.... troviamo una carrozza ordinaria... e dato che siamo in sicilia, di quelle vetuste!!
La disperazione ci assalì... x fortuna il capostazione aveva a simpatia i ciclisti e ci suggerì di smontare le ruote, legarle x bene al telaio in modo da far diventare la bici un bagaglio a mano.
La soluzione fu fantastica, facendo così non ci fu neanche bisogno di pagare il biglietto x le bici poichè in realtà erano un bagaglio!!
Comunque io non abuso di questo.... se la carrozza ha il simbolo della bici preferisco fare il biglietto come giusto che sia!!
Almeno non si rimane appiedati!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
la sacca è l'unica soluzione.Forse. :il-saggi: Scendendo col Freccia Rossa in quei di Salerno volevo portare dietro la biga ma non mi fido nemmeno un poco: la debbo mettere come fosse un bagaglio nella sacca,e se poi qualcuno mette il suo valigione sulla sacca?:paur: O la sorveglio a vista e armato :arrabbiat:
oppure.......? Per il biglietto dalle mie parti lo faccio di malavoglia... 3.50eu. per un "posto bici" :omertà: nella locomotiva,dietro al sedile del capotreno,per terra,
mi sembrano un furto bello e buono! E se la bici si danneggiasse chi paga?:arrabbiat: L'unica è portarsi dietro la biga in sacca e sorvegliarla a vista :cassius:
 

Arma

Biker serius
30/9/04
270
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Un paio di anni fa mi ero informato per portare la bici da Parma a Taranto e queste erano le mie scoperte:
- tutti i regionali, attrezzati o meno, sono stati dichiarati validi per il trasporto (ne abbiamo presi 6 per non smontare le bici non avendone la possibilità)
- sugli altri treni devi riporre la bici in una sacca
- in alcune regioni (Puglia ed EmiliaRomagna sicuramente) il trasporto è gratuito
- l'ultima parola spetta al personale viaggiante (capotreno) ma in genere, se sono poche bici non fa storie (noi eravamo in 12 e qualche problema l'abbiamo avuto)
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Un paio di anni fa mi ero informato per portare la bici da Parma a Taranto e queste erano le mie scoperte:
- tutti i regionali, attrezzati o meno, sono stati dichiarati validi per il trasporto (ne abbiamo presi 6 per non smontare le bici non avendone la possibilità)
- sugli altri treni devi riporre la bici in una sacca
- in alcune regioni (Puglia ed EmiliaRomagna sicuramente) il trasporto è gratuito
- l'ultima parola spetta al personale viaggiante (capotreno) ma in genere, se sono poche bici non fa storie (noi eravamo in 12 e qualche problema l'abbiamo avuto)

mi permetto di dire che in emilia il trasporto NON è gratuito ma ci vuole il regolare biglietto (3.50eu.) inoltre non è detto che le bici su treni diversi dai regionali tu debba usare le sacche; puoi benissimo caricarla con biglietto se la tipologia di treno riporta il simbolino della bici; sempre in sacca invece sulle alte velocità ed eurostar. Se il treno manca dello spazio apposito contrassegnato dal simbolino della bici,questa dovrà essere nella sacca (anche se a dirla tutta,mi è capitato di fare un breve tratto con la bici su treno non attrezzato e a parte una volta non hanno fatto storie...
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Se non sbaglio il trasporto bici è gratuito in Liguria. Riporto alcuni frammenti presi da qua (per chi volesse, su internet, si trova poi la carta dei servizi 2012): [url]http://www.genova24.it/2011/12/liguria-confermata-carta-tuttotreno-e-servizio-gratuito-bici-treno-per-il-2012-25130/[/URL]

1- "Confermata la Carta Tutto Treno in Liguria per l’anno 2012."
2- "Confermato il servizio gratuito “bici al seguito” sui treni regionali appositamente individuati, per i viaggiatori in possesso di regolare biglietto o abbonamento."
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
AGGIORNAMENTO .... :-)

ha ragione il sito della RFI .... ed anche i "foglioni" del memorario attaccati alle stazioni ... in tutti i treni che ho preso è sempre presente il servizio trasporto bici
Supplemento bici: 3,50 € e valido 24 ore dalla convalida
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo