Mi sono ritrovato nella tua stessa situazione.
Ok, a me non serve per andare a lavorare però utilizzo (o utilizzerei questo servizio a mio parere molto bello e comodo) per fare dei giri nelle zone limitrofe.
Questa è l' esperienza che ho avuto e come ho deciso di comportarmi:
decido un giorno di fare un giro qui in zona e decido di muovermi solo con bici e treno.
Faccio una ricerca sul sito di Trenitalia (vedo che il sito è stato rinnovato) per vedere quali treni posso prendere: sul sito è specificato che è possibile trasportare bici su tutti i treni regionali sui quali è riportato il logo della bici...
...bene. Allora vado a guardare su quali treni posso caricare la bici in base anche agli orari che mi interessano. E cosa scopro? Che facendo una ricerca più approfondita (cioè ho in pratica guardato tutti i treni dalle 7 di mattina alle 12) non viene mai riportato il logo della bici!
Mmm..c' è qualcosa che non va, mi dico. Mi sento preso in giro...
Allora decido di andare in stazione e guardo sui cartelloni. Qui, in effetti, il logo c' è e mi segno gli orari dei treni che mi servono (sia andata che ritorno).
Quello di cui mi accorgo però è che gli orari (non tutti) non coincidono con quelli riportati su internet. Rimango quindi un po' disorientato.
Comunque sia non demordo, identifico un treno che c' è e riporta il logo e il giorno prefissato vado in stazione. Faccio il biglietto eccetera, arriva il treno e sulla motrice ci sarebbe il vagone bici.
Bene, mi dico...però decido di non caricarla lì perchè, se qualcuno ha ben presente quel tipo di motrice, è davvero un' impresa cercare di caricarla lì data l' altezza esagerata della porta.
La carico quindi nella prima carrozza e rimango in piedi a tenere la bici finchè non giungo a destinazione. Per fortuna il tragitto non è lungo e il controllore è simpatico e si scambia due chiacchere.
Detto questo, dopo questa esperienza, al momento ho deciso che non mi preoccuperò più di tanto e salirò su qualsiasi treno regionale...o almeno ci proverò...anche se dovrò litigare con il controllore.
Quello che voglio dirti è: fai un controllo anche sugli altri treni e vedi se è riportato il logo; se non lo fosse, allora io, personalmente, mi presenterei in stazione e caricherei la bici con molta tranquillità. Certo faccio attenzione agli altri utenti e mi posizionerei sempre in testa (o in coda) al vagone.
Parere personale è che Trenitalia, su questo tipo di servizio, è anni luce indietro. Non so ora se il sito è stato aggiornato ma così non ha davvero senso.