trasporto bici con la pioggia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ciao,
faccio una domanda che può sembrare una caxxata:sculacci:.
se si trasporta la bici in auto sul tetto con pioggia battente, possono esserci dei danni?? Ci sono parti che devono essere protette?
io l'ho sempre fatto ma per brevi tratti, ora dovrei farlo in autostrada a 110 km/h con pioggia battente, e l'effetto non mi sembra molto diverso dall'idropulitrice.....

Thanks
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io coprirei con un pezzo di plastica (o anche dei sacchetti della spesa) fissato con nastro da pacchi perlomeno il nodo di sterzo e la sella. Mozzi e movimento centrale secondo me non c'è necessità di coprirli, visto che la pioggia impatta longitudinalmente e non lateralmente.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Attenzione che i sacchetti, se la plastica è molto fina, alla lunga per effetto del vento, e forse con la pioggia ancora di più, si rompono e si sfilacciano. Magari meglio dei fogli di polietilene tagliati ad hoc e tenuti con nastro da pacchi.

Io avevo anche provato con la pellicola da cucina: altamente sconsigliato...
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Io coprirei con un pezzo di plastica (o anche dei sacchetti della spesa) fissato con nastro da pacchi perlomeno il nodo di sterzo e la sella. Mozzi e movimento centrale secondo me non c'è necessità di coprirli, visto che la pioggia impatta longitudinalmente e non lateralmente.

Grazie Moderatur, dopo "impacchetto" la bici ben bene, con nastro e plastica.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
A me è capitato molte volte di prendere acqua in autostrada per via dei miei continui spostamenti con bici al seguito. Non so se è per via del portabici che è posteriore ma, non ho mai avuto nessun tipo di problema, e ti assicuro che ho preso acquazzoni notevoli!!!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.904
1.511
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Nessun problema alla bici e guai a mettere sacchetti. Se ti volano via sfilacciandosi col vento o perchè non ben ancorati e finiscono sul parabrezza di chi ti segue........crash!!!!! GUAI. E se ti becca la stradale con qualcosa di non ben fissato son soldi.
 

gianzu

Biker marathonensis
9/3/07
4.341
3
0
Modena
Visita sito
Nessun problema alla bici e guai a mettere sacchetti. Se ti volano via sfilacciandosi col vento o perchè non ben ancorati e finiscono sul parabrezza di chi ti segue........crash!!!!! GUAI. E se ti becca la stradale con qualcosa di non ben fissato son soldi.


...Qualche giro di nastro isolante intorno alle buste, (o di quello per pacchi, quello marrone) a tenere il tutto ben stretto e risolvi il problema dello svolazzamento....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao Zaza, io la coprirei bene perchè la pioggia acida che ammazza anche le piante arrugginisce anche certe parti della bici,per esempio la catena.Quindi una bella mutanda e via
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No le bici sono fatte per andare sull'asciutto se poi la prendi è un'altra cosa, ma un conto è pedalare ed un conto è tenerla ferma i velocità sotto l'acqua
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
ho preso secchiate d'acqua con le bici caricate sul cassone, quindi completamente all'aperto, in autostrada, su strade normali etc. e non ci sono problemi che non si possono risolvere con la normale manutenzione... una bella reingrassata alla catena e via, al max se proprio sei pignolo una soffiata a tutte le parti che si sono bagnate, e via...

PS: se prendi l'acqua durante un'usica mica ti preoccupi no? oppure quando fai dei guadi e vai nel fango? una bella lavata e via alla fine, poi laconsueta manutenzione e ingrassaggio...
 

giu

Biker popularis
28/4/03
88
0
0
Piacenza
Visita sito
Sono d'accordo nel tenere bene le bici, ma le piogge acide se ci sone e se sono così devastanti perl e biciclette...alllora dovremmo impacchettare anche la macchina. Secondo me se prendono un pò d'acqua non succede nulla.
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Secondo me se prendono un pò d'acqua non succede nulla.

Una cosa è bagnare le biciclette nel corso di un'uscita, o per la pioggia o per l'umido presente a terra. Un'altra cosa è sottoporle a sollecitazioni per le quali non sono state progettate, come il lavaggio con idropulitrici o la pioggia a 100 km/h: in questi casi l'acqua è in grado di penetrare all'interno dei ruotismi con quel che ne segue e consegue.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
ho preso secchiate d'acqua con le bici caricate sul cassone, quindi completamente all'aperto, in autostrada, su strade normali etc. e non ci sono problemi che non si possono risolvere con la normale manutenzione... una bella reingrassata alla catena e via, al max se proprio sei pignolo una soffiata a tutte le parti che si sono bagnate, e via...

PS: se prendi l'acqua durante un'usica mica ti preoccupi no? oppure quando fai dei guadi e vai nel fango? una bella lavata e via alla fine, poi laconsueta manutenzione e ingrassaggio...

Fai un esperimento molto facile....
la prima volta che sei in autostrada e piove metti una mano fuori dal finestrino, senti con che forza arriva la pioggia.
non è la pioggia il problema, ma la sua velocità, che non ti stacca la vernice, questo no, però potrebbe (e questo è il punto) penetrare su componenti tipo movimento centrale, serie sterzo e mozzi, che normalmente sono progettati per resistere all'acqua, ma non a getti tanto forti.
La mia domanda è sapere se è possibile che l'acqua danneggi il tutto.

thnks
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo