• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trasmissioni: cosa c'è di nuovo?

micche68

Biker serius
26/10/07
205
0
0
Visita sito


devi cambiare sia il pacco pignoni 10vel che la catena 10vel
ciao
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito
Grazie per l’ intervento..
In effetti non riesco a sincronizzare la cambiata (come ho premesso rimontando lo sram x9 tutto funziona perfettamente)
Ma sapresti anche il motivo..!!??

Capisco che il manettino abbia una indicizzazione sulle 10 velocità e di conseguenza la catena sia leggermente più stretta (dovendo inserirsi nel pacco pignoni con una corona in più )

Ma Il cambio è libero di muoversi.. non ha indicizzazioni..!!! è sé copre la distanza totale dei pignoni (la distanza totale tra il 10 e il 9 velocita è la stessa , parlo della corsa minima e massima ) non capisco per quale
Motivo non riesca a funzionare..!!!
Meccanicamente dovrebbe riuscirci..!!!

Grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il tiro cavo è diverso da 9V e 10V, per cui il cambio 10V funziona solo con comandi 10V e viceversa. Se il tiro cavo fosse uguale, il 10V funzionerebbe anche con trasmissioni 9V visto che la cassetta è larga uguale, ma purtroppo non è così...
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito


Ti ringrazio..
Ma continuo a non capire..scusami sé insisto
Io utilizzo i manettini con un tiro cavo per 9 corone (come il pacco pignoni)

Il cambio non ha scatti prestabiliti.. è libero..
In teoria (dico in teoria ) ad uno scatto del mio x9 corrisponde un salto di pignone e così via..
Potrei usare anche un cambio degli anni 80 (che nascevano ad 8 velocità ) sé mi coprisse tuta la corsa della cassetta..

Quello che comanda il movimento del cambio è lo scatto !!!!(o tiro..!!)


Poi è vero come dici che non funziona

Ma Proprio non capisco..!!!
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Non solo il tiro cavo operato dal manettino è diverso, ma è pure diverso il rapporto di leva del deragliatore.
Il risultato è che non funziona correttamente, quindi il cambio non si sposta della distanza prevista dal comando a 9V, si sposta un poco di più, così ad un certo punto invece che uno ne fa passare due di pignoni.
Di fatto è incompatibile con trasmissioni e comandi a 9 velocità.

A suo tempo avevo fatto anch'io degli esperimenti riscontrando proprio questi problemi, traendo la conclusione che non è possibile scambiare tra di loro sistemi diversi.
Manettino, deragliatore e cassetta sono un insieme studiato appositamente e la compatibilità è garantita se sono tutti dello stesso tipo, ovvero per lo stesso numero di rapporti e anche possibilmente della stessa marca (non si sa mai).
 
Reactions: mcpelo68

tozzetto

Biker ultra
12/5/08
688
7
0
Gubbio
Visita sito
Non mi ricordo dove forse su light-bikes, ma c'è qualcuno che usa i manettini sram con cambi shimano e viceversa:

-Manettino shimano 10 v funziona con sram 9 v;
- Manettino sram 9v funziona su shimano 10v.

Mi sembra fosse così..... non ho provato ma c'è qualcuno che lo usa così!!

Boh??
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

la guarnitura è bella, che marca è che non riesco a capirlo ? grazie..

( ps : come fare meglio con meno....bravo ragà..)
 

Danielea

Biker popularis
12/4/09
72
-2
0
torino
Visita sito


Ringrazio tutti delle delucidazioni..

Daniele


 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com

Non sarebbe male inventare una cinghia con un elemento apribile

Sei certo del fatto che un pacco pignoni a cinghia sia improgettabile?
le cinghie apribili esistono da secoli e pure i cambi a cinghia che si chiamano variatori, ma non sono queste le ragioni per cui non si usa la cinghia, semplicemente la resa della cinghia è molto ma molto ma molto più bassa di una catena.
quindi non conviene usarla
 

skynet1972

Biker novus
10/12/12
16
0
0
51
Trieste
www.vestalchimica.it
la guarnitura è bella, che marca è che non riesco a capirlo ? grazie..

( ps : come fare meglio con meno....bravo ragà..)

Ciao,
la guarnitura è una NSB. la trovi sul sito di DANGERZONEBIKESTORE.
Io la uso senza alcun guidacatena e senza cambio con frizione e non ho mai avuto problemi.
probabilmente ha la linea catena perfetta per la mia bici e i denti sono belli grossi e alti. Si monta al posto dello spider delle pedivelle X0 con un notevole risparmio di peso. Se hai bisogno di altre informazioni contattami.
Ciao
 

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

grazie mille, super esauriente.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29

Non pensavo alle classiche cinghie dentate tipo distribuzione motori ne a quelle
trapezioidali ma ad un profilo dedicato allo scopo tipo semicircolare ma dentata
che possa agevolare le cambiate.
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
pensala come vuoi, ma una cinghia lavora per attrito e tensionata quindi perde energia solo per il suo stesso funzionamento.
quindi rende di meno.

Forse non sono riuscito a spiegarmi correttamente,la catena tradizionale
funziona perchè la sua forma e compatibile con gli ingranaggi della trasmissione io intendo considerare semplicemente la possibilità di poter
utilizzare altri materiali ed altre forme per costruirla.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
se quello che stai pensando è una "corda" a sezione costante di un materiale qualunque con carattestiche plastiche e flessione su tutti gli assi è una cinghia e quindi ci sono tensioni ed attriti.
se invece pensi ad una sequenza di pezzi rigidi assemblati in qualche modo per ottenere flessione su uno dei suoi assi e rigidità sull'altro allora è una catena (e non una cinghia).
 
Reactions: enzo steppa

Classifica mensile dislivello positivo