trasmissioni alternative

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
ciao a tutti!!

sto cercandop di informarmi sui "mozzi alternativi", ma per ora non ci ho capito granchè tra terminologie e funzionamenti..

qualcuno potrebbe darmi qualche info riguardo pignoni, fissi, a scatto, a contropedale, ecc.. i pro e i contro, varieeventuali??


tencs

 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Mozzo con freno a contropedale: esiste da un sacco di anni. Sostanzialmente se smetti di pedalare o se pedali lentamente e senza scatti all'indietro funziona come una normale ruota libera. Se pedali di scatto all'indietro si aziona un freno a tamburo presente nel mozzo stesso. Più dai lo scatto indietro, più forte sarà la frenata fina al bloccaggio.

Mozzo a ruota libera: normalissimo mozzo che conosciamo tutti sin da bambini.

Mozzo fisso o a scatto fisso: mozzo privo di ruota libera quindi con il pignone solidale al mozzo stesso. Non permette di svincolare il movimento dei pedali dalla rotazione della ruota. Sostanzialmente non si può mai smettere di pedalare, se si pedala all'indietro la bici va all'indietro e se si ha la tecnica e la forza nelle gambe si può arrivare al bloccaggio della ruota posteriore per frenare.

- Pignone fisso tipo pista: si avvita al mozzo come una normale ruota libera. Il mozzo è dotato di due filetti inversi e con i diametri differenti. Sul filetto più interno, destrorso e più grosso di diametro, si avvita il pignone fisso. Sul secondo filetto, sinistrorso e più piccolo di diametro, si avvita una ghiera che va a battuta contro il pignone stesso impedendogli di svitarsi quando si pedala all'indietro.

- Pignone fisso tipo White Industries: ce ne sono di vari tipi. Invece di avvitarsi si infilano nel mozzo e si bloccano avendo il foro interno a "ghiera" o a "mille righe" che si incastra nel corrispettivo opposto sul mozzo. Vanno poi tenuti in posizione con una contro ghiera avvitata al mozzo stesso e che va in battuta col pignone.

- Pignone fisso I.S. sei fori: è un sistema nuovo, il migliore a mio giudizio, e sfrutta il sei fori dei freni a disco. Il pignone si avvita al mozzo con le sei classiche viti a brugola o Torx al posto di un disco. Questo permette quindi l'utilizzo di un normale mozzo anteriore, opportunamente spessorato con i distanziali per arrivare a 130/135 mm di larghezza battuta telaio. Tipicamente viene usato il mozzo anteriore XT a sei fori per questa modifica.


Mozzo eccentrico: è un particolare tipo di mozzo che ha al peculiarità di avere gli attacchi ai forcellini del telaio eccentrici rispetto all'asse di rotazione del mozzo stesso. Tali mozzi posteriori permettono quindi, regolando la loro posizione tramite appunto il sistema eccentrico, di tensionare adeguatamente la catena in quei telai che hanno i forcellini verticali e quindi la posizione della ruota non modificabile rispetto al telaio stesso. Attualmente sono prodotti da White Industries e Fixkin. Possono essere a pignone fisso, a ruota libera, con o senza attacco freno a disco. Qualora avessero il sei fori I.S. per il disco anche l'adattatore pinza dovrà avere un sistema eccentrico per poter posizionare adeguatamente la pinza freno sul disco.

Boda
 
Reactions: guinev

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
grazie mille!! :)

una cosa.. il mozzo a contropedale quindi è soggetto a usura? è rilevante o rimane su livelli trascurabili a tal punto da ritenere il mozzo a vita pari a quella del resto della ruota?

se saldo una ruota libera in modo da avere un pignone fisso rischio che esso si sviti?
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il contropedale dura una vita.

Non saldare nulla, non si può e ammesso e non concesso che ci riesci dura 5 minuti.
Ti tocca spendere...

Boda


 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
si a a questo punto mi pare scontato.. sto mettendo su strada una vecchia bici da uomo e stavo pensando a qualcs di alternativo per la trasmisisone

l'idea iniziale era quella del mozzo che poi ho scoperto che si chiama a contropedale (avevo visto un ragazzo in azione con esso e avevo a malapena capito il suo funziopnamento..) poi mi era giunta voce di un fisso "made in house" ma appunto avevo dubbi che non fosse una porcheria, come invece si dimaostra :D


vabbè mi cerchero un mozzo a contropedale missa, il telaio deve avere qualche predisposizione o no??

grazie ancora fino ad ora l le dritte!!


;) :)
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Per il mozzo a contropedale no, nessuna particolarità. L'unica cosa che il mozzo ha una leva che va fascettata al fodero inferiore sinistro del telaio, una roba da nulla.

Invece se vuoi farti un mozzo fisso e spendere nulla ti consiglio un mozzo anteriore a coni e sfere con freno a disco 6 fori e un pignone sei fori.
Tipo un mozzo Deore di un paio di anni fa, costa nulla, è robusto e lo fissi semplicemente avvitando il pignone 6 fori al posto del disco.
Solo devi portare la larghezza da 100 mm a 120/130 (dipende dal tuo telaio) con un asse posteriore e degli spessori, una spesa iniqua e un lavoretto veloce.

Boda
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
se bisogna fare un intervento radicale quasi sicuramente opto per il contropedale, come sistema mi convince di piu di quellle a pignone fisso...

ora do un occhiata per vedere che offre internet al riuardo :)
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo