Mozzo con freno a contropedale: esiste da un sacco di anni. Sostanzialmente se smetti di pedalare o se pedali lentamente e senza scatti all'indietro funziona come una normale ruota libera. Se pedali di scatto all'indietro si aziona un freno a tamburo presente nel mozzo stesso. Più dai lo scatto indietro, più forte sarà la frenata fina al bloccaggio.
Mozzo a ruota libera: normalissimo mozzo che conosciamo tutti sin da bambini.
Mozzo fisso o a scatto fisso: mozzo privo di ruota libera quindi con il pignone solidale al mozzo stesso. Non permette di svincolare il movimento dei pedali dalla rotazione della ruota. Sostanzialmente non si può mai smettere di pedalare, se si pedala all'indietro la bici va all'indietro e se si ha la tecnica e la forza nelle gambe si può arrivare al bloccaggio della ruota posteriore per frenare.
- Pignone fisso tipo pista: si avvita al mozzo come una normale ruota libera. Il mozzo è dotato di due filetti inversi e con i diametri differenti. Sul filetto più interno, destrorso e più grosso di diametro, si avvita il pignone fisso. Sul secondo filetto, sinistrorso e più piccolo di diametro, si avvita una ghiera che va a battuta contro il pignone stesso impedendogli di svitarsi quando si pedala all'indietro.
- Pignone fisso tipo White Industries: ce ne sono di vari tipi. Invece di avvitarsi si infilano nel mozzo e si bloccano avendo il foro interno a "ghiera" o a "mille righe" che si incastra nel corrispettivo opposto sul mozzo. Vanno poi tenuti in posizione con una contro ghiera avvitata al mozzo stesso e che va in battuta col pignone.
- Pignone fisso I.S. sei fori: è un sistema nuovo, il migliore a mio giudizio, e sfrutta il sei fori dei
freni a disco. Il pignone si avvita al mozzo con le sei classiche viti a brugola o Torx al posto di un disco. Questo permette quindi l'utilizzo di un normale mozzo anteriore, opportunamente spessorato con i distanziali per arrivare a 130/135 mm di larghezza battuta telaio. Tipicamente viene usato il mozzo anteriore
XT a sei fori per questa modifica.
Mozzo eccentrico: è un particolare tipo di mozzo che ha al peculiarità di avere gli attacchi ai forcellini del telaio eccentrici rispetto all'asse di rotazione del mozzo stesso. Tali mozzi posteriori permettono quindi, regolando la loro posizione tramite appunto il sistema eccentrico, di tensionare adeguatamente la
catena in quei telai che hanno i forcellini verticali e quindi la posizione della ruota non modificabile rispetto al telaio stesso. Attualmente sono prodotti da White Industries e Fixkin. Possono essere a pignone fisso, a ruota libera, con o senza attacco freno a disco. Qualora avessero il sei fori I.S. per il disco anche l'adattatore pinza dovrà avere un sistema eccentrico per poter posizionare adeguatamente la pinza freno sul disco.
Boda