Trasmissioni 10V: il futuro?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quindi la ruota sviluppa più coppia del movimento centrale?
Com'è possibile?

La "coppia" o "momento torcente" è il prodotto vettoriale tra la forza applicata e la distanza tra il punto di applicazione della forza ed il centro di rotazione del corpo. Se la forza rimane costante, ma cambia il punto di applicazione, è corretto che cambi il momento.

Esempio: consideriamo una porta libera di aprirsi, cioè ruotare sui suoi cardini. Con una mano la spingo esercitando una forza di 10 N. Se la spinta avviene in prossimità della maniglia, la coppia sarà di 10 x 0,8 = 8 N/m; se la spinta invece avviene vicino ai cardini la coppia sarà di 10 x 0,1 = 1 N/m.

La forza sui pedali è la stessa, ma la coppia rispetto alla pedivella e quella relativa alla ruota sono diverse.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
La forza sui pedali è la stessa, ma la coppia rispetto alla pedivella e quella relativa alla ruota sono diverse.
Infatti - quando cambi da un pignone piu' piccolo ad uno piu' grande (a parita' di corona), succede che:
lato corona, forza e braccio (raggio corona) non cambiano - la coppia non cambia.
lato pignoni, la forza non cambia ma cambia il braccio (raggio pignone) - e la coppia aumenta.
 
  • Mi piace
Reactions: tacco4ever

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
infatti a me 'sta cosa mi mette un pò di malumore specialmente in ordine al fatto che i forcellini potrebbero risentirne a lungo andare....almeno credo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
infatti a me 'sta cosa mi mette un pò di malumore specialmente in ordine al fatto che i forcellini potrebbero risentirne a lungo andare....almeno credo.

Non credo.

A parità di forza sui pedali e di rapporto di trasmissione la coppia è la stessa.

Ma anche quando fosse diversa non è detto che ci siano sollecitazioni diverse a carico dei forcellini. Il momento di torsione è cosa diversa dalla forza.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Buongiorno volevo chiarimenti in merito al gruppo della mia nuova bicicletta scott spark 30.
La bici nasce con gruppo misto xt stx (cioè manettini, deragliatore e pacco pignoni 10v stx) e guarnitura e cambio Xt 10v.
Il problema è che la mia vecchia bici (vecchia di un anno) era montata con sram X0 a 9v e quindi volevo spostare i componenti vecchi, ma performanti, sulla bici nuova lasciando sotto solo la guarnitura a 10v:
cambio X0 9v
pacco pignoni Xt 9v
manettini rotanti X0 9v
deragliatore x0 9v
catena xtr 9v
ma volevo lasciare la guarnitura nuova Xt 10v.
Secondo te ci sono problemi o no...oppure è meglio che ci metta su anche la guarnitura a 9v??
Forse ti chiederai perchè voglia montare componenti vecchi su una bici nuova...in realtà i componenti sram x0 sono belli e leggeri...la roba stx non mi piace e penso che sia molto pesante....
Grazie
Andrea

Io non credo che ci siano grossi problemi ad usare una guarnitura 10V su trasmissione a 9V, è possibile che la deragliata sia leggermente meno fluida e/o silenziosa.

Per darti un'idea i componenti STX sono solo leggermente più pesanti dell' XT e funzionano altrettanto bene, ma se ti trovi bene con l'X0 ed i rotanti non vedo perchè dovresti cambiare :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: sat32

andreaviola

Biker serius
23/2/09
255
2
0
Toscana
Visita sito
Io non credo che ci siano grossi problemi ad usare una guarnitura 10V su trasmissione a 9V, è possibile che la deragliata sia leggermente meno fluida e/o silenziosa.

Per darti un'idea i componenti STX sono solo leggermente più pesanti dell' XT e funzionano altrettanto bene, ma se ti trovi bene con l'X0 ed i rotanti non vedo perchè dovresti cambiare :prost:
grazie Nicola...:celopiùg: sempre molto gentile e disponibile!!
 

bondo

Biker novus
Premetto che percorro circa 5500 km l'anno quando tutto va bene (ho famiglia) e uso il 10V XX dal novembre del 2009 e sono soddisfattissimo, in questo anno di utilizzo ho preso fango a secchiate, il cambio è stato messo in difficoltà da erba, rametti, sassi e devo dirvi che non ho ancora fatto alcuna regolazione al di fuori di quelle ocorrenti per l'allungamento dei cavi quando sono nuovi.
L'unica modifica che ho apportato è stata quella di sostituire le corone della guarnitura (28/42) con un 27/40 e un 26/40 per le marathon più lunghe e con dislivelli importanti (il 26/36 mi è tornato utile su strappi secchi dopo aver già percorso 60/70 km).
Per concludere secondo il mio parere la doppia con il 10V è molto meglio della tripla.
Buon Natale a Tutti e un Sereno 2011.
 

merida o9

Biker superis
16/12/09
325
0
0
chivasso
www.ciclidueruote.it
ciao a tutti sono nuovo di qui.....volevo un consulto....sto per montare sulla mia merida o9 un gruppo xo 3x10,mi piacerebbe mettere una corona da 32(sulla guarnitura) anzichè la 33 presente(per avere gli stessi rapporti di quando avevo il 9v)....ma secondo voi qualsiasi corona 32 denti si adatta a questa nuova guarnitura xo:nunsacci:

saluti e grazie marco ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Salve, ho saputo che nella doppia con ciascuna corona della guarnitura si possono usare tutti e dieci i rapporti della cassetta senza incroci dannosi per cambio e catena. E' vero?
Posto che lasciata la linea "ideale" una catena sotto sforzo inizia a soffrire, come mi pare evidente, piu' angoli e peggio e'.
Visto che rispetto ad un sistema monocorona (supposta centrata rispetto ai pignoni) qui hai comunque una corona allineata verso il basso e una verso l'alto (del pacco pignoni), io eviterei di sfruttare gli incroci massimi - tanto incorciando 6 o 7 rapporti per corona, copri comunque tutti i rapporti utili.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Posto che lasciata la linea "ideale" una catena sotto sforzo inizia a soffrire, come mi pare evidente, piu' angoli e peggio e'.
Visto che rispetto ad un sistema monocorona (supposta centrata rispetto ai pignoni) qui hai comunque una corona allineata verso il basso e una verso l'alto (del pacco pignoni), io eviterei di sfruttare gli incroci massimi - tanto incorciando 6 o 7 rapporti per corona, copri comunque tutti i rapporti utili.

Quello che dici mi torna, però sfruttando solo i primi e gli ultimi 6-7 rapporti per ogni corona, si finisce col dover usare con una certa frequenza pure il deragliatore anteriore, visto che i rapporti centrali sono i più usati. Siccome il principale vantaggio di usare la doppia nelle gare (a detta di chi la usa già da tempo) è proprio quello di dimenticarsi il più possibile il deragliatore e di concentrarsi sulla sola cambiata posteriore (un biker del mio gruppo per esempio usa il 39 con tutti e dieci i rapporti sulla quasi totalità del percorso di gara ritrovandosi una corona velocissima nel bosco, mentre scala sul 26 solo quando le pendenze si fanno davvero dure), usare la prima e la seconda metà dei rapporti ciascuna con una corona differente, annullerebbe di fatto questo vantaggio.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
secondo me in tutto l'articolo ci sono i punti esclamativi al posto dell'apostrofo
E' un problema di wordpress e della nuova interfaccia grafica del forum... Anche se edito l'articolo poi me lo rimodifica. Infatti anche la formattazione è sbagliata. Vedremo di risolverlo...

@danybiker88 - quella che le maglie esterne siano piu' strette di 0,7mm e' una misura che ha preso tu o l'hai letta su qualche rivista ?
Sempre nel post mtbr si parla di 0,4mm che, a mio avviso sono piu' sensati.
Linka l'articolo che ci do un'occhiata... Non ho avuto modo di controllare di persona, ma in un paio di siti ho letto 0,7mm.
Se qualcuno ha una catena 9v e una 10 e vuole misurare risolviamo il dubbio definitivamente.

Quindi la ruota sviluppa più coppia del movimento centrale?
Com'è possibile?
E' il principio che sta alla base di quasi tutti i sistemi di ingranaggi meccanici. Riducendo la velocità di rotazione aumenta la coppia (forza per braccio).

La "coppia" o "momento torcente" è il prodotto vettoriale tra la forza applicata e la distanza tra il punto di applicazione della forza ed il centro di rotazione del corpo. Se la forza rimane costante, ma cambia il punto di applicazione, è corretto che cambi il momento.

Esempio: consideriamo una porta libera di aprirsi, cioè ruotare sui suoi cardini. Con una mano la spingo esercitando una forza di 10 N. Se la spinta avviene in prossimità della maniglia, la coppia sarà di 10 x 0,8 = 8 N/m; se la spinta invece avviene vicino ai cardini la coppia sarà di 10 x 0,1 = 1 N/m.

La forza sui pedali è la stessa, ma la coppia rispetto alla pedivella e quella relativa alla ruota sono diverse.

Esatto. Per chi volesse approfondire: ingranaggio e rapporto di trasmissione.

infatti a me 'sta cosa mi mette un pò di malumore specialmente in ordine al fatto che i forcellini potrebbero risentirne a lungo andare....almeno credo.

La coppia alla ruota scaricata è sempre la stessa e dipende dal rapporto. Se tu hai un 22-34 o un 24-36 la coppia è pressochè la stessa a parità di forza applicata sui pedali, in quanto il rapporto di moltiplica è circa lo stesso.
La maggiore coppia si potrebbe avere con un 22-36, essendo minore il rapporto e quindi maggiore la coppia esercitata alla ruota a parità di forza sui pedali rispetto a sistemi tradizionali.

Salve, ho saputo che nella doppia con ciascuna corona della guarnitura si possono usare tutti e dieci i rapporti della cassetta senza incroci dannosi per cambio e catena. E' vero?
Teoricamente con la doppia si possono usare quasi tutti gli incroci, non è come nella tripla in cui ci sono degli incroci improponibili (tipo il 44-32 o il 22-11). Ad ogni modo non si tratta di un monocorona e le corone sono disassate come dice bis e pertanto è preferibile evitare gli incroci più estremi, soprattutto perchè i rapporti generati da questi incroci si possono ottenere con altre combinazioni. In questo modo si allunga la vita di catena e pignoni ottenendo comunque una copertura completa della gamma dei rapporti.

Il discorso di evitare gli incroci è valido da un punto di vista teorico... In gara per la concitazione e la fatica non stai li a badare che corone stai usando, ma se giri per conto tuo si. Anche a me è capitato in PS di scendere col 22-11, con la catena che andava dove voleva lei, ma quando giro normalmente di solito sto attento al rapporto inserito.
Sicuramente comunque, montando una doppia, con la corona grande si può utilizzare tutto il pacco pignoni, ma si va ad incrociare. In gara magari ha senso fregarsene dell'incrocio pur non perdere tempo scalando, magari in un momento concitato della gara, ma al di fuori della gara non ha senso incrociare (stressando maggiormente la trasmissione) per ottenere un rapporto che si può ottenere benissimo anche senza incrociare.
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
In gara magari ha senso fregarsene dell'incrocio pur non perdere tempo scalando, magari in un momento concitato della gara, ma al di fuori della gara non ha senso incrociare (stressando maggiormente la trasmissione) per ottenere un rapporto che si può ottenere benissimo anche senza incrociare.

Concordo, la mia osservazione infatti era rivolta in ottica gara, visto che sto assemblando una bici con la doppia proprio per questo motivo. Al di fuori delle competizioni starò attento a non stressare la trasmissione :celopiùg:.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Linka l'articolo che ci do un'occhiata... Non ho avuto modo di controllare di persona, ma in un paio di siti ho letto 0,7mm.
Se qualcuno ha una catena 9v e una 10 e vuole misurare risolviamo il dubbio definitivamente.
Non e' un articolo ma un topic di mtbr sulle differenze in casa shimano.
A parte il post iniziale con vari confronti possibili, nel #7 si parla della geometria del deragliatore anteriore adattata alla minior distanza tra corone e nel #19, il tipo dice che da 9 a 10 le maglie esterne si son ridotte di 1/4 di mm salvo poi riportare un passaggio da 6.6 a 6.1mm.
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=646014

Sul forum (questo) c'e' uno che ha sia la 9v che la 10v ma ... manca di calibro :arrabbiat:
Magari nel frattempo l'ha comprato :-) :-)

PS: questo di sram l'hai visto, vero? http://sram2x10.com/?cat=63
Rapporto 1:1,5 -> 42x28 e 39x26
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Sicuramente comunque, montando una doppia, con la corona grande si può utilizzare tutto il pacco pignoni, ma si va ad incrociare. In gara magari ha senso fregarsene dell'incrocio pur non perdere tempo scalando, magari in un momento concitato della gara, ma al di fuori della gara non ha senso incrociare (stressando maggiormente la trasmissione) per ottenere un rapporto che si può ottenere benissimo anche senza incrociare.
Sai qual'e' la linea catena delle doppie native 10v?
Nelle triprle (9v) che lavorano su pignoni montati su mozzi da 135mm, la corona centrale e' allineata tra il terzo e il quarto pignone (dal piccolo) - quando la meta' sarebbe il quinto pignone.
Non e' che anche sulle doppie il tutto e' shiftato in fuori ... o e' come sulle doppie fatte in casa, dove togliendo la corona grande tutto e' quasi allineato.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Sai qual'e' la linea catena delle doppie native 10v?
Nelle triprle (9v) che lavorano su pignoni montati su mozzi da 135mm, la corona centrale e' allineata tra il terzo e il quarto pignone (dal piccolo) - quando la meta' sarebbe il quinto pignone.
Non e' che anche sulle doppie il tutto e' shiftato in fuori ... o e' come sulle doppie fatte in casa, dove togliendo la corona grande tutto e' quasi allineato.

Su Shimano la linea catena è la stessa (50mm) sia sulle triple 10V che 9V, invece sulle doppie 10V è di 46,8mm, quindi più verso il centro.
 

Davidone

Biker popularis
3/7/07
75
3
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Uso una 29" con corone 36-24 e pignoni 9v 11-34. Vado in bici 3 volte a settimana quando va bene e senza aver mai fatto agonismo, ne essermi mai allenato granché. Ho scalato salite con pendenze superiori al 20% e salite lunghe decine di km. Le cose sono due: o sono un fenomeno, o le aziende ci hanno preso per veri polli.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
In una discussione di ieri con Cerrotorre, credo di aver capito meglio alcune cose che riguardano la soluzione exact actuation introdotta da Sram per i 10v.

La soluzione precedente, nota come 1:1, indicava che ad un certo tiraggio del cavo corrispondeva un pari spostamento del pantografo del cambio.
In pratica, se per passare dal pignone 11 al 12, il cavo veniva tirato di 3mm, il pantografo si muoveva di 3mm; se per passare al pignone successivo, il cavo veniva tirato di 2,9mm il pantografo si muoveva di 2,9mm e cosi' via, rispettando le diverse lunghezze che garantiscono lo stesso spostamento lineare della puleggia (che si muove su un arco di cerchio).

Con l'avvento dell'exact actuation (http://sram2x10.com/?p=379) , sram ha introdotto un rapporto 1:1 che ora mette in relazione il tiraggio del cavo con lo spostameto lineare della puleggia.
In pratica, se per passare dal pignone 11 al 12, il cavo viene tirato di 3mm, il pantografo si muove di quanto basta perche' la puleggia si sposti di 3mm; per passare al successivo, il cavo viene sempre tirato di 3mm, e il pantografo fa muovere di 3mm la puleggia.

Per differenza con shimano, il "vecchio" 1:1 e' stato ottenuto usando una leva di azionamento del pantografo piu' lunga. Shimano adottava l'1:2, che comportava una leva piu' corta.
L'exact actuation e' ottenuto grazie alla forma della leva o meglio al percorso che fa il cavo sulla leva.

Tutto questo implica che un cambio sram 9v 1:1, non possa essere usato con comandi sram 10v exact actuation ... e viceversa.

PS: ringrazio cerrotorre che mi ha chiarito il funzionamento dell'1:1.
 

Classifica mensile dislivello positivo