Trasmissione

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Ciao a tutti. Sulla mia bici, una Moment, monterò un BBS01 con corona da 36. Attualmente, la bici monta una cassetta xtr 12-34 a 9 pignoni e catena kmc. Mi era frullato x la mente di cambiare il tutto x avere un pacco pignoni 11v (10-42). Ora, a parte la notevole spesa per sostituire: pacco-pignoni, manettino, cambio posteriore, e catena, mi sorge il dubbio che una catena da 11v non sia il massimo della robustezza. Da quel che ho capito, la trasmissione, sulle e-bike è piuttosto stressata e, quindi, che, più robusta è, meglio è. Tanto più che ho sentito che ci sono pure dei problemi di line-catena con il Bafang. Rimane il fatto che il pignone maggiore da soli 34 denti, mi sembra un po' piccolo. Voi che ne pensate? Suggerimenti? Un grazie anticipato x le eventuali dritte...

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Secondo me una buona catena da 11v è robusta quanto una da 10, non ci sono differenze apprezzabili.
Riguardo ai pignoni, chiaramente avere a disposizione un 42 rispetto ad un 34 in certi percorsi può aiutare.
Guarda anche i nuovi gruppi Shimano a 11v.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ciao a tutti. Sulla mia bici, una Moment, monterò un BBS01 con corona da 36. Attualmente, la bici monta una cassetta xtr 12-34 a 9 pignoni e catena kmc. Mi era frullato x la mente di cambiare il tutto x avere un pacco pignoni 11v (10-42). Ora, a parte la notevole spesa per sostituire: pacco-pignoni, manettino, cambio posteriore, e catena, mi sorge il dubbio che una catena da 11v non sia il massimo della robustezza. Da quel che ho capito, la trasmissione, sulle e-bike è piuttosto stressata e, quindi, che, più robusta è, meglio è. Tanto più che ho sentito che ci sono pure dei problemi di line-catena con il Bafang. Rimane il fatto che il pignone maggiore da soli 34 denti, mi sembra un po' piccolo. Voi che ne pensate? Suggerimenti? Un grazie anticipato x le eventuali dritte...

Io avevo gli stessi dubbi per poi scoprire che la catena xx1 11v è incredibile come durata, mentre avevo rotto facilmente una shimano 10v..

Dipende dalla qualità piu che dallo spessore..

Riguardo al gruppo ti consiglio sram 11v, con cassetta in acciaio altrimenti tutte le altre sia sram che shimano hanno il pignone da 42 in alluminio e a me è durato molto poco..

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ho ancora una corona da 42 davanti e quindi ho messo il 42 dietro. Anche a me la modifica è costata un botto ma la bici è migliorata. Con la corona da 42 davanti la linea catena è perfetta ma la cadenza di pedalata è blanda e devo stare molto sui pignoni grandi. La catena kmc non mi ha dato nessun problema.
Io ho fatto la modifica prima che uscissero i gruppi da 11 economici. Secondo me compera quelli. Probabilmente è meglio Sram di Shimano per il deragliatore posteriore.

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Grazie delle risposte. Però la mia era una domanda pleonastica; nel senso che, non avendo ancora la bici elettrificata, non posso sapere se i rapporti che ho a disposizione vanno bene per me. Riformulo: sono 4 anni che non metto le chiappe sul sellino della bici; la trasformazione la faccio per rimettercele. Diciamo che riparto da zero. La rapportatura più agile che avrò,36 davanti e 34 dietro è sufficientemente agile per permettermi di superare degli strappi? (parlo di 50-100 m max). Lo so che tutto dipende dal livello di assistenza inserito, ma con questi rapporti dovrò inserire il turbo?

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
discussione interessante... io difatti ho FINITO un 42 dietro (della fox) in 1500 km... non so come ho fatto ma oramai mi scende la catena e si vedono i denti usurati

l'aveo pagato un 100 euro e ora ho cercato un 42 in acciaio ma non esistono.... allora ne ho preso uno da 50 euro (visto quanto durano) A2Z cosi' poi lo butto via....

VI CHIEDO GENTILMENTE se potete elencarmi i codici dei pezzi sram che dovrei comprare per avere la cassetta in acciaio.... esiste anche la cassetta scomponibille? ad oggi monto 7v x comodità e linea di catena ottima....
P.S non vorrei spendere cifre enormi.... magari se mi segnalate i primi prezzi di linea sram.....
grazie

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Tagliando la testa al toro: mi rivolgo, ovviamente ai possessori di kit Bafang: qual'è la migliore trasmissione e rapportatura? C'è qualcuno che monta la corona da 36t?

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Il bafang sale tranquillamente anche con la corona da 42 e un 34 dietro. Ma consuma di più rispetto a un 42/42. Molti hanno messo lo spider e una corona da 32. Il 36 è una mezza misura.
Sale anche con rapporti sbagliati perché va in base alla corrente che gli dai.
Però più i rapporti si avvicinano a quelli in uso in una bici normale e meno consumi e meno hai la sensazione di avere un motore.
Per ora, io ho privilegiato la linea catena corretta e ho tenuto il 42.
Non ho mai contato bene ma faccio 50/60 rpm al minuto. E' rilassante.. non sono in gara con nessuno. :medita:

Tutti i centrali consumano le cassette e anche le pastiglie dei freni si usurano abbastanza precocemente.

papageno

Biker novus
8/9/15
42
0
0
Piombino (Li)
Visita sito
Grazie Jack, quindi mi confermi che, comunque, una corona 36t e un pignone 34t, sono un' accoppiata funzionale. Quello che mi perplime è che con una 36t la linea-catena soffre. Domanda: sul Bafang la corona da 41/42 è ottimale dal punto di vista linea-catena, la 36t no. Perché? non va a sostituire spazialmente la 42? Oppure rimane spostata a destra, mandando a puttane la linea? Ma, montando la 36t, al posto della 42 cosa c'è? Scusa, probabilmente per te sono domande banali, ma io sono meno che un novizio.

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
La catena da 36 rimane un po' fuori mentre quella da 42 rientra verso l'interno e ,nella mia bici. è quasi più disallineato il pignone piccolo che non il 42. Io farei 32 con spider e corona race face ( come hanno fatto altri) davanti e 34 dietro. Poi con il tempo, cambio cassetta. Tanto si usurano.
Il bafang è una buona cosa perché non sforzi il cuore e non vai in affanno con il respiro.

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
La catena da 36 rimane un po' fuori mentre quella da 42 rientra verso l'interno e ,nella mia bici. è quasi più disallineato il pignone piccolo che non il 42. Io farei 32 con spider e corona race face ( come hanno fatto altri) davanti e 34 dietro. Poi con il tempo, cambio cassetta. Tanto si usurano.
Il bafang è una buona cosa perché non sforzi il cuore e non vai in affanno con il respiro.

Dove si trova lo spider di cui parli?
Quindi 32 davanti e dietro 10v con 11*36 andrebbe bene?

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
E' la configurazione che hanno in molti. Alcuni si sono fatti lo spider da soli come ERGAL Luke che sono utenti di questo forum.
Spider ne trovi su Amazon. o da declic eco in francia.
La corona più accreditata è la race face.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo