Trasmissione poco.."scorrevole"

andreasrt

Biker novus
1/6/11
13
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato ad usare il tasto cerca ma non ho trovato qualcosa di precisamente utile..vi spiego il mio problema:

Ho comprato da qualche mese una mtb front torpado t 582 con freni a disco meccanici, all'inizio era scorrevolissima e le ruote con una minima pedalata giravano praticamente da sole (minimo sforzo) adesso praticamente le ruote sembrano frenate, anche girando la ruota posteriore a mano la sento dura...non libera! Tra parentesi da quando l'ho comprata, circa due mesi fa, ho gia' dovuto ingrassare la forcella, lubrificare il movimento centrale ed ora questo...vi pare normale?? Cosa posso fare per far diventare piu' scorrevole la trasmissione? E' assurdo bruciare tutte queste energie per contrastare la poca scorrevolezza? Grazie a tutti preventivamente

BAT MAN

Biker popularis
18/8/10
89
0
0
Ravenna
Visita sito
Mah,se in cosi' poco tempo hai avuto tutti sti problemi forse è il caso di cambiare la bici,altrimenti corri il rischio di essere sempre sotto i ferri e mai nella perfetta condizione.

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Si, le ho controllate...ma la mia domanda era anche per sapere se e' normale aver gia' dovuto fare queste lubrificazioni dopo circa due mesi dall'acquisto...

Tutte le cose soggette ad uso/Usura ( Specie nella mtb dove l usura e molta) vanno controllate con frequenza periodica. Una mtb andrebbe controllata settimanalmente per vedere se tutto e funzionale ed in caso contrario ripristinare le anomalie.

Inutile poi incazzarsi nel bel mezzo di un trail perchè qualcosa si è rotto/staccato/perso perchè alla bici non viene fatta un minimo di manutenzione.

andreasrt

Biker novus
1/6/11
13
0
0
Palermo
Visita sito
Volevo solo sapere se era una cosa normale, io lubrifico forcella e cambio quasi ad ogni uscita e la pulisco sempre per non lasciare sporcizia fastidiosa...quindi la manutenzione la faccio e anche bene...

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Volevo solo sapere se era una cosa normale, io lubrifico forcella e cambio quasi ad ogni uscita e la pulisco sempre per non lasciare sporcizia fastidiosa...quindi la manutenzione la faccio e anche bene...

Cosa intendi per lubrificare la forcella??

Cmq la bici sopratutto la trasmissione andrebbe pulita sgrassata e lubrificata settimanalmente.. Ho visto che sei di palermo anche.. Occhio alla salsedine...

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Ciao , se la bici era nuova quando l'hai acquistata e' normale fare alcuni interventi , i componenti con l'utilizzo si stano assestando , per quanto concerne i freni credo semplicemente che devi riallineare le pinze ai dischi , io ho una bici da circa 8 mesi e l'avro' fatto almeno 5-6 volte !!!!!

andreasrt

Biker novus
1/6/11
13
0
0
Palermo
Visita sito
Certo, il fatto che i componenti si assestano e' vero; tra l'altro forse dato che l'ho presa nuova magari in negozio non camminando si e' seccato un po' il grasso delle parti mobili...e' possibile? Grazie dei chiarimenti, volevo solo capire se era possibile che gia' ho fatto queste cose...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Che ci sia una così marcata perdita di scorrevolezza non è normale. Per una bici nuova, la scorrevolezza le prime uscite aumenta.
Devi individuare il punto preciso sede di attriti, se nella trasmissione (poco probabile) o nelle ruote (molto probabile i freni, ma sentiresti rumore dei dischi). E stai attento a come la lavi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo