Trasmissione nuova: SRAM NX o GX

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Ciao a tuti, sono un felica possessore di un Scott Scale 910 del 2015 che monta una tramissione Shimano XT 2x10

Volevo passare al monocorona nativo, senza fare modifiche ai pignoni, e quindi montare una trasmissione completamente nuova...

Ho dato un'occhiata a Sram ed in particolale al gruppo NX e GX

Tolto il fatto che i pesi sono pressapoco uguali, che li userei con corona da 32 denti, che il pignone più piccolo 10/11 per me fanno poca differenza c'è qualche altra differenza che può farmi propendere verso uno o l'altro gruppo?

Indicativamente sapreste dirmi il costo dell'operazione fatto da un meccanico?

Grazie:-)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tuti, sono un felica possessore di un Scott Scale 910 del 2015 che monta una tramissione Shimano XT 2x10

Volevo passare al monocorona nativo, senza fare modifiche ai pignoni, e quindi montare una trasmissione completamente nuova...

Ho dato un'occhiata a Sram ed in particolale al gruppo NX e GX

Tolto il fatto che i pesi sono pressapoco uguali, che li userei con corona da 32 denti, che il pignone più piccolo 10/11 per me fanno poca differenza c'è qualche altra differenza che può farmi propendere verso uno o l'altro gruppo?

Indicativamente sapreste dirmi il costo dell'operazione fatto da un meccanico?

Grazie:-)

Che se monti la cassetta NX non hai bisogno di sostituire i corpetti ruota libera perché appunto ha l'ultimo pignone da 11t invece che da 10t...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per i costi fai prima a chiedere un preventivo al meccanico che deve farti il lavoro...
come detto da [MENTION=76707]200mm[/MENTION] se metti il pacco pignoni nx ti eviti di cambiare anche il corpetto della ruota libera...
metti però in preventivo cambio, pacco pignoni, manettino, guarnitura (ma potresti utilizzare la tua e metterci una sola corona) e se cambi guarnitura mi sa che dovresti cambiare anche il movimento centrale, ma aspetta la conferma di qualcuno più ferrato
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Seppur moto valide le soluzioni per modificare il 10v trasformandolo in mono preferiovo sostituire la trasmissione completamente con tutti i componenti di un gruppo senza fare mix...

Quello che non ho capito bene, e che vorrei cercare di capire, è in cosa consiste la differenza tra i due gruppi e se c'è qualche dettaglio teconico che giustifichi la sostanziale differenza di prezzo...

1 - tra il pignone da 10 e 11 per me non c'è differenza
2 - il peso è pressapoco uguale

l'unica cosa che ho rilevato è che la guarnitura Gx è direct mount e quella Nx no...

E' questa l'unica differenza? E' meglio una guarnituta direct mount?

Per il resto non trovo differenze sostanziali...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
348
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Seppur moto valide le soluzioni per modificare il 10v trasformandolo in mono preferiovo sostituire la trasmissione completamente con tutti i componenti di un gruppo senza fare mix...

Quello che non ho capito bene, e che vorrei cercare di capire, è in cosa consiste la differenza tra i due gruppi e se c'è qualche dettaglio teconico che giustifichi la sostanziale differenza di prezzo...

1 - tra il pignone da 10 e 11 per me non c'è differenza
2 - il peso è pressapoco uguale

l'unica cosa che ho rilevato è che la guarnitura Gx è direct mount e quella Nx no...

E' questa l'unica differenza? E' meglio una guarnituta direct mount?

Per il resto non trovo differenze sostanziali...

Te lo ripeto per la seconda volta, se vuoi montare un gruppo GX per la cassetta dovrai sostituire il corpetto ruota libera con corpetto dedicato XD per il famoso pignone 10t cosa che non serve con una cassetta del gruppo NX perché ha il pignone da 11t. Chiaro? ;-)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io sulla vecchia bici sono passato al mono ed ho:
lasciato la guarnitura e montato una monocorona da 30
pacco pignoni Shimano 11-42 così da non cambiare il corpetto con l' xd (rinunciando al 10-42, ma confrontato con quella nuova che monta sram X01 non ne vedo la differenza) (quì però ti consiglio di montare il 11-46 della schimano o della sunrace ora disponibile)
cambio e manettino GX
catena X01
speso sui 350 compreso lavoro (mi sembra)

se ti devo dire la verità anche se sarà più pesante dell' X01 nativo della bici nuova... mi sembra che questa combinazione cambi meglio e soprattutto è molto più silenzioso

per me il GX è promosso a pieni voti!

per quanto riguarda la corona anteriore se hai la doppia penso che meno del 30 non lo puoi montare (forse 32) tutto dipende dal girobulloni della guarnitura
per montare una corona minore del 30 devi sicuramente cambiare tutta la guarnitura
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ciao a tuti, sono un felica possessore di un Scott Scale 910 del 2015 che monta una tramissione Shimano XT 2x10

Volevo passare al monocorona nativo, senza fare modifiche ai pignoni, e quindi montare una trasmissione completamente nuova...

Ho dato un'occhiata a Sram ed in particolale al gruppo NX e GX

Tolto il fatto che i pesi sono pressapoco uguali, che li userei con corona da 32 denti, che il pignone più piccolo 10/11 per me fanno poca differenza c'è qualche altra differenza che può farmi propendere verso uno o l'altro gruppo?

Indicativamente sapreste dirmi il costo dell'operazione fatto da un meccanico?

Grazie:-)


ho letto le caratteristiche dalla tua bici.... ma monta un 10v 11-40 dietro?..... ma invece di montare il 32 se monti il 30 avanti hai risolto tutto! e rimani 10v
o al massimo monti il sunrace 10v con 11-42 dietro ma ti viene in tempo in un secondo momento.
meglio di così :celopiùg:
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
La bici è il modello 2015 che monta l'11-36... con cambio shimano m786 con frizione...

Sicuramente moterei un pignone da 42 con un 32 dvanti... ma anche il 46 potrebbe essere una buona soluzione ma non so se il mio cambio lo tiene...

potrei cambiare solamente tutta la parte posteriore della tramissione... e montare sulla mia guarnitura XT bdc 104 una mono da 32 ma ho paura che poi la linea catena non sia corretta e cominci a saltami la catena o a cadere ( come alcuni segnalano) e mi girerebbero alquanto...

Tra una guarnitura Nx con spider e una Gx direct mount c'è molta differenza?
 

bikekultur

Biker novus
19/7/16
23
15
0
Visita sito
la guarnitura Gx c'è sia con spider fisso (1000) che rimovibile (1400).
cambia anche la tecnica costruttiva, ma la sostanza è che nella 1400 puoi, se vuoi, rimuovere lo spider e montare corone direct mount con più scelta in termini di dimensioni.
 

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
ok... tutto chiaro, per quello che devo fare io la soluzione NX va più che bene, considerato che monterò una corona da 32 denti...

Mi stò leggendo al discussione del pacco pignoni Sunrace 11-42 10v... e da quello che vedo non è male questa soluzione... pensavo che girasse peggio di come dicono che giri...

Sembrerebbe che basta trovare la giusta linea catena e poi va che è un violino e problemi di caduta in retropedalata quasi iniesistenti...

grazie di nuovo a tutti per i chiarimenti
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.926
5.569
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
io sulla vecchia bici sono passato al mono ed ho:
lasciato la guarnitura e montato una monocorona da 30
pacco pignoni Shimano 11-42 così da non cambiare il corpetto con l' xd (rinunciando al 10-42, ma confrontato con quella nuova che monta sram X01 non ne vedo la differenza) (quì però ti consiglio di montare il 11-46 della schimano o della sunrace ora disponibile)
cambio e manettino GX
catena X01
speso sui 350 compreso lavoro (mi sembra)

se ti devo dire la verità anche se sarà più pesante dell' X01 nativo della bici nuova... mi sembra che questa combinazione cambi meglio e soprattutto è molto più silenzioso

per me il GX è promosso a pieni voti!

per quanto riguarda la corona anteriore se hai la doppia penso che meno del 30 non lo puoi montare (forse 32) tutto dipende dal girobulloni della guarnitura
per montare una corona minore del 30 devi sicuramente cambiare tutta la guarnitura

stesso preventivo fatto a me ieri, per lo stesso lavoro...
però io a differenza tua poi il lavoro non l'ho fatto e ho rifatto la trasmissione come era (2x10).....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo