TRASMISSIONE NUOVA DA PROBLEMI

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Ciao a tutti , possiedo una trasmissione Sram GX Eagle 1 x12. Purtroppo , non mi ero accorto che la catena era usurata e ho iniziato a consumare il pacco pignoni finché il tutto non ha iniziato giustamente a fare rumore. Ho quindi sostituito, pacco pignoni, catena , pulegge del deragliatole e corona anteriore.
Sono andato a provare e regolare il tutto , ma quando la catena va sul pignone da 13T , inizia un ticchettio. Provando a tendere il cavo questo sparisce, ma quando metto la catena sul pignone 42T, questa è troppo tesa e gratta sul 50T. Non riesco in alcun modo a risolvere il problema. Ho sostituito anche guaina e cavo , ma nulla. Ho smontato il forcellino , appoggiato su una superficie piana, ma non sembra essere storto.. Inoltre non ho preso botte quando la trasmissione consumata ha cominciato a fare rumore... Qualcuno ha qualche suggerimento prima di spendere altri soldi.... Manca da cambiare , forcellino e cambio, ma mi sembra una cosa inutile...
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti , possiedo una trasmissione Sram GX Eagle 1 x12. Purtroppo , non mi ero accorto che la catena era usurata e ho iniziato a consumare il pacco pignoni finché il tutto non ha iniziato giustamente a fare rumore. Ho quindi sostituito, pacco pignoni, catena , pulegge del deragliatole e corona anteriore.
Sono andato a provare e regolare il tutto , ma quando la catena va sul pignone da 13T , inizia un ticchettio. Provando a tendere il cavo questo sparisce, ma quando metto la catena sul pignone 42T, questa è troppo tesa e gratta sul 50T. Non riesco in alcun modo a risolvere il problema. Ho sostituito anche guaina e cavo , ma nulla. Ho smontato il forcellino , appoggiato su una superficie piana, ma non sembra essere storto.. Inoltre non ho preso botte quando la trasmissione consumata ha cominciato a fare rumore... Qualcuno ha qualche suggerimento prima di spendere altri soldi.... Manca da cambiare , forcellino e cambio, ma mi sembra una cosa inutile...

come @Barons ti ha già giustamente suggerito una delle prime cose da fare con uno sram 12v è regolare la distanza puleggia superiore pignone 50d, fai salire la catena sul pignone più grande e verifica la distanza. sinceramente non so di quanti mm debba essere perché io ho l' apposita dima, secondo me è un acquisto che va fatto

 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Un po' troppo ravvicinate....se la seconda foto è con catena sul pignone più piccolo, mi sembra che il cambio sia in posizione corretta. La lunghezza catena dovrebbe essere ok.
 

alex5000

Biker popularis
23/7/15
97
5
0
LIVORNO
Visita sito
Bike
Lapierre Overvolt
Un po' troppo ravvicinate....se la seconda foto è con catena sul pignone più piccolo, mi sembra che il cambio sia in posizione corretta. La lunghezza catena dovrebbe essere ok.
Allora provato ad avvicinare e allontanare la puleggia... Nulla , continua a fare rumore solo sullo stesso , maledetto pignone... Non so che fare... Può essere che essendosi rotto il cuscinetto della puleggia superiore e bloccata completamente la puleggia mentre pedalavo , abbia in qualche modo sforzato la gabbia del deragliatore e si sia piegata in qualche modo ? Sto pensando di comprare un dera GX nuovo su Amazon, montarlo e nel caso continui il rumore , restituirlo senza averne due... Consigli ?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se ti da problemi solo sul più piccolo allora devi registrare la vite di fine corsa del cambio, quella che delimita il movimento laterale
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Allora provato ad avvicinare e allontanare la puleggia... Nulla , continua a fare rumore solo sullo stesso , maledetto pignone... Non so che fare... Può essere che essendosi rotto il cuscinetto della puleggia superiore e bloccata completamente la puleggia mentre pedalavo , abbia in qualche modo sforzato la gabbia del deragliatore e si sia piegata in qualche modo ? Sto pensando di comprare un dera GX nuovo su Amazon, montarlo e nel caso continui il rumore , restituirlo senza averne due... Consigli ?
La puleggia l hai cambiata?
Non credo si sia stortata la gabbia per così poco almeno che la catena sia uscita dalla puleggia e si sia incastrata da qualche parte.
La prova del 9 sarebbe come dici cambiarlo ma se lo monti poi il reso diventa difficile
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Allora provato ad avvicinare e allontanare la puleggia... Nulla , continua a fare rumore solo sullo stesso , maledetto pignone... Non so che fare... Può essere che essendosi rotto il cuscinetto della puleggia superiore e bloccata completamente la puleggia mentre pedalavo , abbia in qualche modo sforzato la gabbia del deragliatore e si sia piegata in qualche modo ? Sto pensando di comprare un dera GX nuovo su Amazon, montarlo e nel caso continui il rumore , restituirlo senza averne due... Consigli ?
Ciao proprio stamane ho avuto il tuo stesso problema. Sostituisco catena,pulegge cambio, rimonto tutto e tac ,tac,tac rumore sul pignone 17 denti, ma solo su quello. Per il resto il cambio funziona benissimo. Tu hai risolto? Se si,in che modo? Grazie mille e buona giornata
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
542
385
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Il cambio,fino a ieri, andava benissimo. Mi sono limitato a sostituire catena e pulegge ed è iniziato il rumore ma solo sul pignone 17. Quindi tu dici ricontrollare misura (15mm),pignone 50- puleggia cambio, e poi regolare.
 

Classifica mensile dislivello positivo