trasmissione help me

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Ciao
Nella mia bici ho una trasmissione 10 velocità doppia FSA MegaExo 46/30T con una cassetta Sunrace 11/36 e sviluppo 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36.

Nei tratti anche in lieve discesa spingo a malapena il 13 e ho bisogno nelle salite molto ripide di un rapporto più agile.

Mi consigliate di cambiare cassetta o corone?

E quali?

Conoscete cassette 12/40 oppure con altra rapportatura corretta per la guarnitura che uso e che non creano troppi salti nei rapporti?

Grazie
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.329
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che deragliatore (cambio) hai posteriormente?
La cosa più facile sarebbe usare una cassetta 11-40, sempre ce ne sia qualcuna a 10v, che non ne ho trovate.

Avresti un modesto miglioramento.
Altra idea sarebbe cambiare le corone, magari scegliendo un 42/28, ma anche qui:
1. bisogna vedere se ce ne sono, magari sentire qualche produttore indipendente, tipo Ari bike
2. bisogna vedere se il tuo deragliatore anteriore può abbassarsi quel tanto che basta per poter gestire la nuova guarnitura. Con un telaio in carbonio, per esempio, sotto una certa soglia non si riesce ad andare per via della staffa di ancoraggio. Il deragliatore anteriore è a fascetta o su staffa?
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
167
114
0
Lago di Como
Visita sito
Cassetta Sunrace MS3 11-40 è la soluzione più comoda ed immediata. Non so che deragliatore posteriore tu abbia, ma con un GRX 400 funziona perfettamente. Esiste anche la versione 11-42 ma è proprio al limite col deragliatore posteriore...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Il mio problema sonno i rapporti lunghi nel 46/11 e 13 che utilizzo pochissimo, se non in discesa. Volevo accorciare la corona di un paio di denti per avere una rapportatura più adeguata alla mia potenza, non sono un pro : )

Come faccio a calcolare lo sviluppo metrico?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Guardando la rapportatura non sembra una MTB ma piuttosto una gravel, quindi non tutto quello che vale per una MTB può essere spostato su una gravel.
La soluzione più semplice è cambiare il pacco pignoni con un 11-42 un deore
lo trovi sui 35€ ma ci sono anche a meno, il problema di questa soluzione è la capacità del cambio posteriore, non è detto che possa gestire la cambiata correttamente.
Puoi anche sostituire il cambio, ma in tal caso devi aggiungerci altri 50/60€, prima di acquistare un nuovo cambio devi essere certo della compatibilità con i tuoi comandi altrimenti ti tocca sostituire tutto il gruppo...spesa folle!
Facendo le somme in questo caso conviene cambiare l'intera guarnitura, ci sono anche 38/26
ma anche in questo caso devi accertarti di poter abbassare a sufficienza il deragliatore anteriore per poterlo allineare correttamente alle corone
Puoi anche vedere se esistono corone più piccole sostitutive per la tua guarnitura, ma vale lo stesso discorso per il deragliatore anteriore.

E' normale non riuscire a tirare i rapporti più lunghi, servono per i falsi piani in discesa o quando si è in scia a qualcuno e infine per rilanciare dopo le curve in discesa.
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
167
114
0
Lago di Como
Visita sito
Il mio problema sonno i rapporti lunghi nel 46/11 e 13 che utilizzo pochissimo, se non in discesa. Volevo accorciare la corona di un paio di denti per avere una rapportatura più adeguata alla mia potenza, non sono un pro : )

Come faccio a calcolare lo sviluppo metrico?
Si ma puoi farci poco o nulla... Cambiare le corone non è un'opzione senza cambiare interamente la guarnitura, con una spesa sicuramente più elevata che cambiare la cassetta posteriore e senza la certezza che funzioni col tuo deragliatore anteriore ed il tuo movimento centrale.
L'unica soluzione rapida è la sostituzione della cassetta posteriore (con 11-40 o puoi provare con 11-42, ma se vuoi essere certo che funzioni bene meglio la prima). Per lo sviluppo metrico:

così puoi verificare la differenza.
E comunque un 30t anteriore con 40T dietro comincia ad essere una rapportatura abbastanza corta.
 

MARCO73

Biker serius
3/11/05
142
31
0
BOLOGNA
Visita sito
Si ma puoi farci poco o nulla... Cambiare le corone non è un'opzione senza cambiare interamente la guarnitura, con una spesa sicuramente più elevata che cambiare la cassetta posteriore e senza la certezza che funzioni col tuo deragliatore anteriore ed il tuo movimento centrale.
L'unica soluzione rapida è la sostituzione della cassetta posteriore (con 11-40 o puoi provare con 11-42, ma se vuoi essere certo che funzioni bene meglio la prima). Per lo sviluppo metrico:

così puoi verificare la differenza.
E comunque un 30t anteriore con 40T dietro comincia ad essere una rapportatura abbastanza corta.

Ok Grazie.

Nel rapporto con il 30 non ho nessun problema, in salita il 30/36 lo spingo bene.

Con il calculator ho visto che mettendo una corona da 44 o 42 riesco ad utilizzare di più 11 e il 13, come dicevo ho il problema nei rapporti lunghi che con copertoni da 45 non facci alte velocità
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo