trasmissione - compatibilità componenti

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
Da assoluto neofita, un pò per volta, stò portando avanti l'opera di "vestizione" di un telaio Anthem X 29.
Per quanto riguarda la trasmissione, l'ho già dotato di una guarnitura Sram X0 con corone 38-24, di un cambio Shimano XTR 10 v. con gabbia lunga (RD M980 SGS) e dei manettini XTR 10 v. (SL-M980 10V).
Le domande sono queste:
ho già commesso qualche fesseria?
Per quanto riguarda la scelta di cassetta, catena e deragliatore anteriore.... ho vincoli particolari dovuti alla presenza dei componenti già acquistati o posso scegliere liberamente tra Sram e Shimano?
Tra le varie versioni disponibili di deragliatore ant. XTR e XO, qual'è il modello corretto da montare per il mio "assetto" attuale?
Grazie fin d'ora a chi vorrà fugare i miei dubbi.
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

non hai commesso errori

sul deragliatore , scegli quello che va bene alla tua bici , cioè in base al tiro , se dall'alto o basso , e in base alla fascetta o attacco , se quindi alta , bassa oppure S2 o S3.

non conosco la tua bici , ma sul sito http://www.giant-bicycles.com/en-us...x.advanced.29er.0/11359/55679/#specifications porta solo XX senza dettagli del tipo.
si vede che è a tiro dall'alto .
puoi mettere la marca che vuoi , comunque ...

io direi fascetta bassa 34,9mm di diametro tiro dall'alto ... a occhio mi pare quello
 

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
...

io direi fascetta bassa 34,9mm di diametro tiro dall'alto ... a occhio mi pare quello

Effettivamente anche guardando questa foto (quella in basso) sembrerebbe con tiraggio dall'alto e fascetta bassa.

Però mi sembra di avere letto da qulache parte (non mi ricordo dove) che per guarniture con corona grande inferiore al 38 c'è un modello specifico. Vi risulta?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Però mi sembra di avere letto da qulache parte (non mi ricordo dove) che per guarniture con corona grande inferiore al 38 c'è un modello specifico. Vi risulta?
C'è, Sram X0 specifico per guarniture 38-24 e 36-22. Io ce l'ho a fascetta alta e funziona perfettamente col 38. Visto che hai comandi X0 non esiterei a prendere il deragliatore X0 dedicato.
 

pigaro

Biker superioris
29/5/08
805
0
0
Péilfica (TT)
Visita sito
C'è, Sram X0 specifico per guarniture 38-24 e 36-22. Io ce l'ho a fascetta alta e funziona perfettamente col 38. Visto che hai comandi X0 non esiterei a prendere il deragliatore X0 dedicato.
No, no, i comandi sono XTR, come il cambio...
non essendoci incompatibilità sono comunque orientato a prendere Sram X0... ma la scelta tra fascetta alta o bassa da cosa dipende? Mi puoi indicare il modello esatto del modello che hai?
Grazie.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, no, i comandi sono XTR, come il cambio...
Già, scusa, mi sono confuso
non essendoci incompatibilità sono comunque orientato a prendere Sram X0... ma la scelta tra fascetta alta o bassa da cosa dipende? Mi puoi indicare il modello esatto del modello che hai?
Grazie.
Sulla compatibilità non saprei, cercherei di esserne certo prima di fare un acquisto sbagliato. In realtà io tendenzialmente monterei il deragliatore della marca dei comandi.

Fascetta alta o bassa credo dipenda da come è fatto il telaio in quella zona, dovrebbe indicarlo il produttore. Immagino anche che in alcuni casi - tipo disegno tradizionale (ma non mi sembra il caso della anthem) - possano andare bene entrambi.

Il deragliatore che ho io è questo, nelle opzioni d'acquisto scegli anche la versione per dentatura (fino a 38 e da 39 in su). Dico è quello perchè l'ho acquistato lì, ma non è quello in foto (come scritto sotto). Nello stesso negozio trovi il fascetta bassa (sempre con le due opzioni di dentatura)
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

se cerchi su google trovi la bici come la tua ...hanno tutti fascetta bassa


i denti specifici sono per quelle bici ad attacci diretto come la Flash o Epic ...

per la tua non c'è bisogno di questa specificità ...

i deragliatori a fascetta non hanno le differenze dei denti
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
oggi ho imparato un'altra cosa, vedi .... dopo tanti anni si attacchi DM S2 ed S3 son rilasto un po' indietro sui deragliatori a fascetta ...
per cambiare configurazione di corone ,a casa mia bastava abbassare o alzare il deragliatore a seconda che la corona avesse più o meno denti ...

nel link del negozio in effetti ci sono varie scelte ...

evidentemente i precisini di Sram han fatto gabbie sagomate in modo leggermente diverso per le varie corone ...in modo da farti comprare anche un altro deragliatore se cambi corone ...

roba da matti...

già nelle loro speficiche non puoi usare che le loro accoppiate , 42-28 oppure 39-26 e così via ... quando poi se in un 42-28 metti il 26 va tutto bene lo stesso ... provato personalmente 3 anni fa appena uscito XX su una delle mie ultime 26"

idem per la catena , usate solo Sram , quando poi la KMC va bene lo stesso ...

a ri roba da matti ...

se mai dovessi prendere una bici con il deragliatore a fascetta , lo abbasso e basta se scendo di denti di corone ...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.598
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
evidentemente i precisini di Sram han fatto gabbie sagomate in modo leggermente diverso per le varie corone ...
Infatti, il mio deragliatore che è per 38-24 o 36-22 ha la curvatura che replica perfettamente la corona da 38, si può tenere a 1mm dai denti della corona grande e ben regolato funziona ottimamente rendendo quasi impossibile la caduta della catena.
Questo credo valga per tutti i produttori di gruppi, a loro dire devi usare solo componenti originali e monomarca ma poi nella pratica in molti casi funziona tutto anche se non segui le direttive. Mi sembra comunque normale politica commerciale.
se mai dovessi prendere una bici con il deragliatore a fascetta , lo abbasso e basta se scendo di denti di corone ...
Giusto e probabilmente farei così anch'io, ma dovendo prenderlo nuovo come nel caso di Pigaro lo prenderei senz'altro della misura corretta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo