Trasmissione 11v monocorona usurata. Cambio tutto?

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Sono stato fortunato oppure ci si fanno troppe fisime su usura etc?
E chi può dirlo senza averne misurato l'usura con l'apposito strumento? Se l'hai cambiata prima del tempo hai speso dei soldi inutilmente, se l'hai cambiata quando era ora hai fatto la scelta giusta, se l'hai utilizzata anche quando era da buttare avrà iniziato a rovinare corone e pignoni.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
E chi può dirlo senza averne misurato l'usura con l'apposito strumento? Se l'hai cambiata prima del tempo hai speso dei soldi inutilmente, se l'hai cambiata quando era ora hai fatto la scelta giusta, se l'hai utilizzata anche quando era da buttare avrà iniziato a rovinare corone e pignoni.
Si ma ci ho fatto circa 10000 km...

F.A.M.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io mi sono limitato a pulirla con frequenza. Mai misurata la catena o altre accortezze. Cambiata la catena senza modalità di frequenza. Sono stato fortunato oppure ci si fanno troppe fisime su usura etc?

F.A.M.
C'e' gente che usa i mezzi meccanici senza preoccuparsi di verificarne lo stato e fino a che qualcosa non da problemi non se ne interessano, altri sono ossessionati dall'efficienza, perchè magari sono maniaci compulsivi e devono sapere che tutto è perfettamente a posto.
Poi esistono varie vie di mezzo.
Io personalmente destesto litigare con la trasmisione o qualche altro particolare che ho trascurato proprio nelle poche giornate di svago che riesco ad dedicare alla bici, e quindi la verifico spesso e non sto li a risparmiare tanto, non prendo componenti costosissimi ma li cambio molto prima di arrivare alla frutta. Meglio un deore sempre fresco che un xx00000 da nonsoquantieuro ma frusto.
Sono stili di vita.
:-o
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
C'e' gente che usa i mezzi meccanici senza preoccuparsi di verificarne lo stato e fino a che qualcosa non da problemi non se ne interessano, altri sono ossessionati dall'efficienza, perchè magari sono maniaci compulsivi e devono sapere che tutto è perfettamente a posto.
Poi esistono varie vie di mezzo.
Io personalmente destesto litigare con la trasmisione o qualche altro particolare che ho trascurato proprio nelle poche giornate di svago che riesco ad dedicare alla bici, e quindi la verifico spesso e non sto li a risparmiare tanto, non prendo componenti costosissimi ma li cambio molto prima di arrivare alla frutta. Meglio un deore sempre fresco che un xx00000 da nonsoquantieuro ma frusto.
Sono stili di vita.
:-o
Diciamo che la mia filosofia è un po' "occhio non vede, cuore non duole". Tengo le mie bici pulite, oliate, etc ma non vado in prognosi riservata se la catena è 0,0045 mm più lunga del "manuale". Ripeto, sono stato quindi fortunato ad arrivare a 10000 km (e 3 catene sostituite) senza problemi, oppure un x01 è un buon prodotto e non necessita di determinate accortezze da manuale.

F.A.M.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come sempre detto non so quante volte, impossibile trarre conclusioni precise poichè il tipo d'uso incide moltissimo.
Anche se tu oggi cambiassi tutto con, chessò, un xt e facessi 6000 km anzichè 10.000 prima di buttare tutto sarebbe dura concludere che xt e' peggio di x0, perche' è impossibile replicare la stessa situazione d'uso.
E' per quello che la trasmissione si controlla e poi si decide di conseguenza.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
C'è chi esce 3 volte a settimana, chi una se è tanto, chi pulisce regolarmente la trasmissione, chi praticamente mai, chi fa molti km, chi pochi, chi fa molte strade asfaltate in salita, chi gira solo per boschi spesso infangati.
Già stimare l'usura riferendosi ad una media di chilometraggio non ha senso, figuriamoci esprimerla in termini di tempo.
Invece un senso ce l'ha eccome. Lascia perdere un attimo la grammatica e analizza la pratica. Fu fatto un sondaggio qua sul forum anni fa dove si chiedeva ogni quanto gli utenti cambiavano il trittico della trasmissione e il risultato era due anni mediamente. A prescindere dalla zona di Italia e dai km. Nel sondaggio non furono messi paletti di sorta.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Lo ha nella firma.
In violazione delle regole per la signature

F) Firma
Non sono ammesse immagini più grosse di 100×100 pixel di altezza e 10 kb di peso nella firma, onde evitare inutili downloads soprattutto per gli utenti con una connessione lenta. Le immagini più grosse della dimensione sopra citata verranno cancellate.
Scusate non sapevo di quella regola lo tolgo subito.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Invece un senso ce l'ha eccome. Lascia perdere un attimo la grammatica e analizza la pratica. Fu fatto un sondaggio qua sul forum anni fa dove si chiedeva ogni quanto gli utenti cambiavano il trittico della trasmissione e il risultato era due anni mediamente.
A me la grammatica piace:
La Statistica
Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.
(Trilussa)

Se devo stare alla pratica la catena va cambiata quando lo strumento mi dice che si è allungata troppo, indipendentemente dalla media delle usure degli altri biker.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
A me la grammatica piace:
La Statistica
Sai ched’è la statistica? È ’na cosa
che serve pe’ fa’ un conto in generale
de la gente che nasce, che sta male,
che more, che va in carcere e che sposa.
Ma pe’ me la statistica curiosa
è dove c’entra la percentuale,
pe’ via che, lì, la media è sempre eguale
puro co’ la persona bisognosa.
Me spiego: da li conti che se fanno
secondo le statistiche d’adesso
risurta che te tocca un pollo all’anno:
e, se nun entra ne le spese tue,
t’entra ne la statistica lo stesso
perché c’è un antro che ne magna due.
(Trilussa)

Se devo stare alla pratica la catena va cambiata quando lo strumento mi dice che si è allungata troppo, indipendentemente dalla media delle usure degli altri biker.

Si ma mediamente sempre ogni due anni si cambia. A parte la poesia che apprezzo stiamo dicendo la stessa cosa. Inoltre non ho mica detto che se la trasmissione va ancora bene e siamo a due anni e due mesi va cambiata per forza ah ah.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
C'e' gente che usa i mezzi meccanici senza preoccuparsi di verificarne lo stato e fino a che qualcosa non da problemi non se ne interessano, altri sono ossessionati dall'efficienza, perchè magari sono maniaci compulsivi e devono sapere che tutto è perfettamente a posto....
Sono stili di vita.
:-o
si ma questo stile di vita rompe i coglioni a tutti.
Ce ne sono un paio del gruppo con cui esco che sono così...
E ogni volta che usciamo qualcosa non va e questo condizioni tutti gli altri...
Di recente uno ha perso la ruota posteriore perchè si è svitato il perno passante.
L'altro aveva il cambio che non saliva su tutti i rapporti.
L'altra volta la catena saltava
l'altra volta non aveva controllato la pressione delle gomme e ha bucato sul primo taglia acqua...
sempre cagate che però condizionano tutti
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
si ma questo stile di vita rompe i coglioni a tutti.
Ce ne sono un paio del gruppo con cui esco che sono così...
E ogni volta che usciamo qualcosa non va e questo condizioni tutti gli altri...
Di recente uno ha perso la ruota posteriore perchè si è svitato il perno passante.
L'altro aveva il cambio che non saliva su tutti i rapporti.
L'altra volta la catena saltava
l'altra volta non aveva controllato la pressione delle gomme e ha bucato sul primo taglia acqua...
sempre cagate che però condizionano tutti
Sono poi quelli che esordiscono con, "la mia catena ha 10.000km e va tutto benissimo". Certo, per loro...:mrgreen:
In ogni caso sono stili che non pratico e mi curo di evitare di uscire con chi li pratica. Niente di personale.
 

Classifica mensile dislivello positivo