Trasformazione....

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una full da 26" e ho li la mia front..... e siccome mi piacerebbe provare una 29" ma non ho i soldi per una terza bici in garage e nemmeno la morosa consenziente.... mi è balzata l'idea di prendere una forca e una ruota da 29" e trasformare la mia e siccome siete più ferrati di me vorrei sapere se la cosa è fattibile o è una st@@@@ta.....
Ciao e grazie mille.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una full da 26" e ho li la mia front..... e siccome mi piacerebbe provare una 29" ma non ho i soldi per una terza bici in garage e nemmeno la morosa consenziente.... mi è balzata l'idea di prendere una forca e una ruota da 29" e trasformare la mia e siccome siete più ferrati di me vorrei sapere se la cosa è fattibile o è una st@@@@ta.....
Ciao e grazie mille.


la seconda che hai detto :medita:

fai una bella cosa andando da un venditore che abbia una test bike e via...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.838
3.257
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La vedo tra l'impossibile e il difficile.
Impossibile se non hai abbastanza spazio nel carro posteriore, cioè se non è abbastanza lungo e soprattutto largo per alloggiare quel pollice e mezzo di raggio in più (mica poco!).
Difficile perché se anche riesci a montarci le gomme da 29, ti ritrovi con un mezzo dalla geometria quantomeno strana, il carro molto alto e, quel che è peggio, carichi non previsti sul piantone dello sterzo (l'effetto leva della forcella più lunga non è uno scherzo).

Se spendi nelle ruote e nella forca, tanto vale che racimoli qualche soldo in più e compri un telaio da 29 buono ma low-cost (tipo gli on-one, per intenderci) e/o di seconda mano.
 

Luca1983

Biker superis
20/4/09
400
0
0
Gallio -VI-
Visita sito
La vedo tra l'impossibile e il difficile.
Impossibile se non hai abbastanza spazio nel carro posteriore, cioè se non è abbastanza lungo e soprattutto largo per alloggiare quel pollice e mezzo di raggio in più (mica poco!).
Difficile perché se anche riesci a montarci le gomme da 29, ti ritrovi con un mezzo dalla geometria quantomeno strana, il carro molto alto e, quel che è peggio, carichi non previsti sul piantone dello sterzo (l'effetto leva della forcella più lunga non è uno scherzo).

Se spendi nelle ruote e nella forca, tanto vale che racimoli qualche soldo in più e compri un telaio da 29 buono ma low-cost (tipo gli on-one, per intenderci) e/o di seconda mano.

Attenzione! Non vuole fare una 29 con telaio da 26 (che già questa è una "bestemmia") ma fare un ibrido 29 davanti e 26 dietro, secondo me perdi a prescindere la bontà della 29 e la bontà della 26.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una full da 26" e ho li la mia front..... e siccome mi piacerebbe provare una 29" ma non ho i soldi per una terza bici in garage e nemmeno la morosa consenziente.... mi è balzata l'idea di prendere una forca e una ruota da 29" e trasformare la mia e siccome siete più ferrati di me vorrei sapere se la cosa è fattibile o è una st@@@@ta.....
Ciao e grazie mille.

Se può interessarti anche io avevo un'idea del genere.
Volevo montare sulla mia Meta 5.5 la Fox 140 stelo 34 mm. x 29er e relativa ruota da 29".
Questa, che secondo me non è un'eresia come sostengono in tanti, partendo dal concetto che le moto da cross/enduro da sempre montano ruote di diametri differenti.
Il diametro maggiore all'anteriore facilita il superamento dei gradoni o altri ostacoli di una certa altezza, e questo vale anche nel caso della bici.
Occorre valutare naturalmente di quanto si alza l'avantreno, ma io non mi preoccuperei più di tanto, sia perché preferisco angoli più aperti di quello della mia Meta (migliore scorrevolezza e minore rischio di impuntarsi sul tecnico dissestato, a scapito di un po' di maneggevolezza nello stretto) sia perché non mi disturba il movimento centrale più alto (perdi un minimo di stabilità perché alzi il baricentro ma salvi la biga dagli urti sui pietrosi e simili ;-))
Quindi stavo per farlo, però ho fatto due conti: l'operazione ha un costo parecchio elevato soprattutto perché la FOX 34 costa una botta (e la mia forca volevo tenerla comunque per poter tornare indietro nella scelta).
Quindi se la sbagliavo mi tagliavo le vene.:pirletto:
Poi invece mi è venuta in mente un'altra possibilità.
Ruota da 27,5" sulla forca originale.
Ci passa benissimo con luce sufficiente anche per girare con il fango (forca DT Swiss EXC 150; provato anche su Fox: no problem; RS Revelation passa molto più al limite: 3/4 mm.).
Ho speso quasi 400 € tra cerchio (leggero) e gomma e ho trovato un assetto che mi piace molto, forse più di quello che avrei ottenuto con la 29, dove la differenza è proprio tanta.
Io la 27,5 non l'ho più tolta e ne sono convintissimo.:mrgreen::mrgreen:
Vedi un po' tu se l'idea può interessarti.
By.
Fish.
o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo