trasformazione scalpel29 2 2013 in monocorona.

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

killingzone

Biker novus
2/7/12
39
0
0
monteriggioni
Visita sito
Ciao, mi serve vostro aiuto per mio progetto di trasformazione. Ho pensato di cambiare la doppia davanti con una singola ti carbon e lasciare la casseta 11/36 originale. Ma cosa monto ? 33,34,.......cosa andra bene per la mia scalpel? Utilizzo granfondo. Non pedalo molto spesso ma sono abbastanza allenato.grazie e spero che rispondete in tanti.
 

killingzone

Biker novus
2/7/12
39
0
0
monteriggioni
Visita sito
Grazie, ma non ho capito bene la differenza. Colpa mia che non sono un gran esperto........ monto al momento 38/24 e volevo cambiare in 36/22 per una maggior agilità su ke salite piu ripide. Poi ho pensato l monocorona ma non o la minima idea cosa abbinare a pacco originale 36/11. Forse sono stato piu chiaro adesso. Scusa
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Io avevo pensato al Generale Lee insieme ad una corona da 32t...ma poi ho abdicato, coperta ancora più corta di un 1x11 anche se ad 1/4 della spesa.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Grazie, ma non ho capito bene la differenza. Colpa mia che non sono un gran esperto........ monto al momento 38/24 e volevo cambiare in 36/22 per una maggior agilità su ke salite piu ripide. Poi ho pensato l monocorona ma non o la minima idea cosa abbinare a pacco originale 36/11. Forse sono stato piu chiaro adesso. Scusa

se ti può essere d'aiuto, sulla mia stj fsr 29 utilizzo una corona da 32 con pacco pignoni Leonardi generale lee 11-42 per cassetta schimano e mi trovo benissimo. Il limite è solo sul rapporto lungo 32-11 che nn è il massimo sui tratti pianeggianti dove puoi spingere, perchè ti porta a mulinare parecchio ma cmq i 37/40km/h. li fai senza troppo mulinare. Ma nn facendo gare, nn lo trovo un grosso impedimento, ed è una modifica tutto sommato molto più economica di un passaggio ad x01 o xx1. Con 160euro te la cavi e quantomeno, prima di spendere dei soldi per qualcosa che poi magari nn ti piace, provi un tipo di monocorona simile ad un xx1, nn è la stessa cosa, ma come primo approccio al monocorona è funzionale ed economico.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
E con la corona da 32 riesci a fare AM? Olimpiadi subito!


:smile::smile::smile: nn posso dirti che il rampichino da 22 nn mi manca in alcuni frangenti, ma quando nn ce l'hai fai, fai di necessità, virtù. Il bello del monocorona è proprio nel fatto che ti spinge a fare di meglio, almeno da quando lo uso, sono migliorato a livello di resistenza, e salgo cmq bene. Una corona da 30 sarebbe perfetta, ma per ora lascio tutto così........considera che nella zona in cui vivo e i percorsi che faccio abitualmente nn hanno pendenze così inarrivabili per un 32, sicuramente se vivessi in zona dolomiti, nn basterebbe. Il monocorona nn è per tutti e per tutto, nel senso che per me nn sarà la scelta definitiva per il futuro, la doppia su una mtb da AM rimane la scelta migliore, 36/22 o 34/22 la combinazione migliore.
Non ho provato i nuovi gruppi a 11v. che sicuramente hanno qualcosa in più, rispetto al mio monocorona a 10v. ma per me la coperta rimane troppo corta per un uso a 360° e soprattutto in ambito Am. Ma forse mi sbaglio......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo