Trasformazione per cinquantenne (io, non la bike)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Salve, possiedo una KTM prowler un po "appesantita" da freeride (forcella doppia piastra, telescopico, dischi freno e gomme di dimensioni "importanti" ecc. Al di là della doppia piastra (è poi solo una Marzocchi JuniorT, un'occasione che mi è capitata e con un prezzo sensibilmente più basso fa lo stesso servizio di tante monopiastra moderne con un peso non poi così tanto più elevato).
Tutto questo per dire che ritengo che come configurazione di bici e come tipologia di utilizzo (giri da a 30 km min a 50 km max con un dislivello da 800 a 1500 mt, possibilmente con la salita al mattino e la discesa al pomeriggio, con un bel "pranzo bivacco" nel mezzo che non è meno importante delle altre due fasi) di essere abbastanza nella norma, per cui il mio quesito penso possa riguardare un cospicuo numero di persone.
Il quesito è ovviamente riguardante la trasformazione del suddetto mezzo in e-bike, complici il raggiungimento dei 50 anni, la colletta "pro-e-bike" lanciata presso i miei numerosi parenti e il fatto che alcune persone con cui pedalo abbiano.....l'età di una sola delle mie gambe.
Vi ringrazio fin da ora per i consigli e gli spunti che avrete la pazienza di aggiungere a questo post, che leggerò insieme al mio meccanico di fiducia che si è dichiarato ben disposto a seguirmi in questa avventura.
Qualche idea forse già ce l'ho:
Opterei per un motore posteriore nel mozzo, sono indeciso sulla potenza: 250W "legali" o qualcosa in più?
Il mio meccanico mi ha consigliato Bionx (lui li tratta) ma è disposto a seguire qualsiasi suggerimento. Mi sembre di capire che Bionx abbia il recupero di energia quando si tirano i freni il che oltretutto significherebbe "staccare" quando si compie tale operazione permettendo così di interrompere l'assistenza alla pedalata. Dico questo perchè un altro dei miei "punti fermi" sarebbe il non volere la presenza di qualsivoglia comando al manubrio (levette, manopole) per gestire l'assistenza....la moto ce l'ho già!
E qui arriviamo a concetti come PAS che comprendo abbastanza bene e Torque Control (what's?)
Infine batteria: sulla bici o nello zaino? se considerate che ogni tanto (quasi tutti i giorni per la verità) prendo la bici per andare a fare la spesa a una decina di KM da casa (scusa per una "sgambata" prima di cena) probabimente il caricarsi e collegare lo zaino sarebbero già automaticamente esclusi ma una batteria sulla bici basterà? e comprrne due così da tenerne una di scorta nello zaino per i giri domenicali?
Ringrazio fin da ora chi ha avuto la pazienza si leggere fino qui e chi mi ripsonderà con consigli, spunti e suggerimenti garantendo in cambio, fin da ora,...................altre domande!!!:il-saggi:
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
La tua bike mi sembra che si presti bene ad essere elettrificata sia con motore al mozzo che centrale ed ha un bello spazio per una batteria a triangolo, perciò eviterei di metterla nello zaino.
Cosa intenti per comandi al manubrio? se vuoi cambiare il livello di assistenza come fai senza comando al manubrio?
Io non conosco Bionx ma i motori che si ricaricano con la frenata sono a loro volta frenati, ho provato a far girare una ruota con quel tipo di motore e non girava.
Io starei su un bel Bafang che li fa sia centrali che al mozzo e sono entrambi due bei prodotti.
Sui pregi e difetti dell'uno e dell'altro leggi un po' i miei post in questa sezione oppure trovi tanta roba anche in jobike.it
Io ce l'ho al mozzo ed un mio amico ce l'ha centrale ed entrambi ci divertiamo come bambini...:mrgreen: se vuoi un consiglio... investi sulla batteria...:il-saggi:
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Ciao
intanto la scelta del tipo di motore : hub (BionX) o centrale. Considera che :
- l'hub te lo trascini sempre dietro e fa resistenza a motore spento
- è vero che consente l'autoricarica in frenata ma non ci sono dati significativi su QUANTO ricarica, per test effettuati di persona, quantità impercettibili su bici a norma o ... quasi. Diverso è il discorso su moto ed auto elettriche
- se devi smontare la ruota ha diversi "impicci" in più da gestire : cablaggi, torque arm, etc
- essendo di fatto monomarcia da fermo assorbe molta energia
- altera in modo importante la distribuzione dei pesi

in compenso :

- mantieni il cambio inalterato
- costa meno di solito rispetto al centrale (non è il caso BionX)
- facile da montare

Analizzando il centrale :

- distribuzione pesi e baricentro ottimali
- sfrutta il cambio e quindi spunta di meno in partenza, è più efficiente e consuma meno
- le ruote posso essere smontate senza alcun problema
- più difficile da montare
- normalmente più costoso
- perdi la corona anteriore, salvo modifiche artigianali complesse

Valuta tu ...
Come potenza il 250 ti offre una spinta pari circa ad una metà in più della tua muscolare, in misura proporzionale alla cadenza della pedalata (PAS), in proporzione a quanto stai effettivamente spingendo sui pedali in caso di sensore di potenza (TORQUE / TS). E' evidente che il TS è decisamente migliore.

Batteria : ti consiglio lo zaino solo se non hai posto per metterla a bordo. tutte le batterie di bordo sono sganciabili con sistema rapido quindi perchè caricarsi KG sulle spalle. Buono il discorso del batterino di emergenza, occhio che alcuni sistemi non accettano batterie secondarie (Bosch).

Per la potenza ovviamente sai i limiti legali, i miei clienti che hanno MTB elettrificate nella quasi totalità lamentano la mancanza di potenza sui 250W, smettono di lamentarsi da 350W in su. Non salirei oltre perchè poi entri nella sfera delle light eMoto, batterie ingombranti, cablaggi dimensionati, etc. A titolo personale ti consiglio il Bafang 350W centrale, associandoci una batteria da almeno 10 Ah buona spendi massimo 1000€ circa, che non ti bastano per il BionX, ed hai una spinta poderosa e fluida. Spero di essere stato utile. Ciao.
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Chiedo scusa,mi sono spiegato male: quando intendevo niente comandi sul manubrio mi riferivo a comandi a pollice e/o a manopola di gestione della spinta (tipo accelleratore da moto per intenderci)
 

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
Chiedo scusa,mi sono spiegato male: quando intendevo niente comandi sul manubrio mi riferivo a comandi a pollice e/o a manopola di gestione della spinta (tipo accelleratore da moto per intenderci)

AAAA OK... ;-)
Ti allego l'unica foto che ho (ma presto ne farò altre) della mia creatura con il motore al mozzo vicino ad una con il motore centrale entrambi marcati Bafang

attachment.php


Come dico ad un mio amico di "merende" che ha una Kona Stinky con cui giro e che ha il bafang centrale... la tua bike si che è una bike con i c...oni...:smile:
A parte gli scherzi, esteticamente questa "appendice" può stonare, ma come ti è stato consigliato è un gran motorino e se stai sul 350... prestazionalmente non ha nulla da invidiare al Bosch... anzi...;-)
E se ho capito bene... la tua bike avendo ancora una line "vecchia" (l'ho messo tra virgolette apposta...;-)) con l'obliquo che viene su bello verticale... non ti starebbe neanche poi così in basso...
Io pe es. avevo optato per il centrale ma quando per montarlo dovevo segare via l' ISG (i tre fori dove ora gli ho montato l'hammerschmidt) ha l'obliquo che non viene su subito verticale e perciò rimaneva un po troppo in basso... in più il caso a voluto che anche se del 2014 il mio telai da enduro avesse dietro ancora il QR... ho optato per un bafang al mozzo che come puoi vedere sparisce dietro la corona del 40...;-)
 

Allegati

  • e-mtb.jpg
    e-mtb.jpg
    27 KB · Visite: 366

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
AAAA OK... ;-)
Ti allego l'unica foto che ho (ma presto ne farò altre) della mia creatura con il motore al mozzo vicino ad una con il motore centrale entrambi marcati Bafang

attachment.php


Come dico ad un mio amico di "merende" che ha una Kona Stinky con cui giro e che ha il bafang centrale... la tua bike si che è una bike con i c...oni...:smile:
A parte gli scherzi, esteticamente questa "appendice" può stonare, ma come ti è stato consigliato è un gran motorino e se stai sul 350... prestazionalmente non ha nulla da invidiare al Bosch... anzi...;-)
E se ho capito bene... la tua bike avendo ancora una line "vecchia" (l'ho messo tra virgolette apposta...;-)) con l'obliquo che viene su bello verticale... non ti starebbe neanche poi così in basso...
Io pe es. avevo optato per il centrale ma quando per montarlo dovevo segare via l' ISG (i tre fori dove ora gli ho montato l'hammerschmidt) ha l'obliquo che non viene su subito verticale e perciò rimaneva un po troppo in basso... in più il caso a voluto che anche se del 2014 il mio telai da enduro avesse dietro ancora il QR... ho optato per un bafang al mozzo che come puoi vedere sparisce dietro la corona del 40...;-)

Bel lavoro, pulito e ben integrato nel telaio.:i-want-t:
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
e direi proprio di si ! con quel triangolone libero puoi sbizzarrirti per posizionare batteria e centralina, l'angolo poi tra carro e diagonale misurato a livello di movimento centrale ti permette anche di montare un motore centrale ruotato di qualche grado in avanti facendolo rimanere bello aderente e con poco sbalzo. potresti sfruttare anche lo spazio anteriore sotto il livello del manubrio davanti alla doppia piastra delle forcelle per posizionare la centralina, bilanci i pesi e migliori il raffreddamento. Avendo poi una forma così regolare puoi mettere sia una batteria commerciale da fissare sui supporti della borraccia che mettere una borsa a triangolo che vendono fatta a posta tipo questa:

:bt-triangle-dim-gr.jpg
 

Allegati

  • bt-triangle-dim-gr.jpg
    bt-triangle-dim-gr.jpg
    59,9 KB · Visite: 16

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
@ mcpelo68
Non ne hai azzeccata una...:-)
Io mi chiamo Fabio e la mia bike già la conosci l'altra bike è di Marco di Alcedo, che mi ha elettrificato la bike. Un giorno siamo andati a fate un giro per testarla e Marco con la sua macchina ha scattato quella foto che poi ha inserito nel suo sito e che poi io ho "rubato" e postato... svelato il mistero...;-)
Comunque appena viene fuori un po di sole, la lavo perché ora è un monolite di fango, la fotografo e la recensisco ... pregi e difetti... rimanete sintonizzati...;-)
 

comesquirol98

Biker superis
6/3/12
499
10
0
59
BORGO SAN DALMAZZO
WWW.diabetenolimits.org
Bike
Trek Farley 8 - Cannondale Moterra AM3
Stando a quanto sopra la scelta dovrebbe vertere per il motore centrale, ma a questo punto....domandona!:
ho capito che con questa soluzione perderei uno dei due rapporti anteriori, suppongo che sicuramente sia il più corto dei due (il mio amato "rampichino" 22T) o sbaglio?
E come si comporta la bici sulle salite lunghe (alla mia età ....infinite) da "rapportino"?
L'ellettrificazione serve per farla andare più forte ma con lo stesso sforzo del "rapportino"? mi sembra che non ci sia la possibilità si salire a 5/6 km/h (come faccio adesso) con uno sforzo minore. A questo punto è meglio optare per il motore nel mozzo conservando così tutti i rapporti?
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Tanto per cominciare "perdi" le corone anteriori con un setup standard, personalmente ho già realizzato delle motorizzate centrali con due corone selezionabili, bisogna verificare la forma del carro / movimento centrale perchè ci sia spazio.
Detto ciò considera che con l'assistita hai "due gambe in più" quindi indicativamente la fatica che fai tu è la metà, oltre a ciò se sai in partenza che vuoi una "scaler", anche con una sola corona si mette una configurazione stile rampichino, quindi una corona più piccola possibile anteriore e dietro un MegaRange :

20140207_111833.jpg
 

Allegati

  • 20140207_111833.jpg
    20140207_111833.jpg
    46 KB · Visite: 25

dubleciccio

Biker popularis
4/1/12
97
0
0
Cesena
Visita sito
personalmente ho già realizzato delle motorizzate centrali con due corone selezionabili
A che motore centrale ti riferisci?... con il Bafang si può fare?

anche con una sola corona si mette una configurazione stile rampichino, quindi una corona più piccola possibile anteriore
Come sopra... a che motore ti riferisci? Che io sappia il Bafang nasce con il 48... Alcedo lo ha portato a 42... sei per caso riuscito a montargli una corona + piccola?

dietro un MegaRange
Che pacco pignoni è quello in foto... non misembra il Generale Lee... lo hai assemblato tu?... la corona + grande quantè...

@comesquirol98
un mio amico ha il bafang centrale con il 42 davanti e dietro ha il 32, che ora vuol portare a 36, non è mai andato in MTB, sfiora i 60 e le salite che abbiamo fatto le ultime volte le ha fatte senza problemi... non erano muri e niente di tecnico per ora (purtroppo il tempo ci costringe ad asfaltate o ghiaiate) però...;-)
Il bello del Bafang è che da il massimo contributo quando si hanno ripetizione di pedalata basse... il contrario del Bosch...;-)
Certo che una corona più piccola davanti e una grande dietro aiuterebbe a consumare meno batteria e in caso di avaria del sistema avere + margini per ridursi a casa...;-)
 

2fast2green

Biker popularis
16/1/13
57
0
0
52
Viterbo
www.2fast2green.it
Parlo del Bafang, ma, salvo spazio/forma del carro posteriore, lo si può fare su qualsiasi mid crank, abbiamo una piccola fresa a controllo numerico e per cui quello che c'è si usa quello che non c'è si fa ;)

Ora il punto è : l'80% dei miei clienti usa poco e male il cambio xchè spesso sono persone che si approcciano alla bici come mezzo di trasporto non come sport e fanno sempre lo stesso giro, io gli faccio un minicorso alla consegna ma sono sicuro che 7/8 marce bastano ed avanzano. Francamente penso che solo un rider esperto sfrutta bene il sistema cambio completo che tra l'altro riduce i consumi su una centrale in modo drammatico. Ho fatto un long testride in Marocco con due bici uguali, stesso percorso misto sterrato/sabbia/dune, affiancati, io ho usato 16 marce e l'altra 7 marce. Risultato io su 35 km a/r sono rientrato con un quarto di batteria l'altro a pedali.

Il pacco è uno Shimano Megarange modificato nelle corone e nei distanziali fatti in teflon. La più grande in foto è una 34T.

D'accordo con te che il 36V tira parecchio alle basse cadenze.

Parlando di adattatori/spider non li fa solo Alcedo, anche questo non è male ...

spider.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo