Trasformazione mtb

Lollopaz90

Biker novus
22/5/14
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Ho in possesso una mtb (foto) e trasferendomi in citta per qualche mese avevo intenzione di andare al lavoro con quella. Un po per diletto, un po per comodità ho sostituito i copertoni da offroad con quelli stradali, 26"x1.40. Sono affascinato dal manubrio delle bici da corsa, quello curvo, e volevo sapere se era possibile montarlo sulla mia mtb e le modifiche che sono necessarie fare. Tipo come mi comporto con il cambio? ho un v9 shimano, con leve cambio classiche, posso mantenere quelle sul manubrio da corsa? e per i freni? posso mettere i classici freni da corsa? aiutatemi :)

Allegati

• dopo.jpg
    dopo.jpg
    28,8 KB · Visite: 34
  • dopo 2.jpg
    dopo 2.jpg
    22,9 KB · Visite: 25
  • manubrio.jpg
    manubrio.jpg
    23 KB · Visite: 19

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
71
18
0
Visita sito
Ciao,
posso chiederti che copertoni hai montato e cosa montavi prima?
Attualmente, manubrio a parte che ancora devi montare, e che non so se si può montare o meno, quali sono le tue impressioni sul cambiamento, se c'è stato, nella guida/fluidità della bici con copertoni più sottili?
Hai dovuto cambiare anche le camere d'aria verio? Visto che hai messo dei 26x1.40 molto probabilmente si.

Lollopaz90

Biker novus
22/5/14
2
0
0
Visita sito
Prima avevo copertoni da 26"x1.90 tacchettati, e ho messo quelli da 26"x1.40 stradali. si ho dovuto anche cambiare le camera d'aria. i copertoni li ho pagati 7€ l'uno e le camere 2.5€ l'uno. Inizialmente volevo prendere i copertoni della Bwin al Decatlon, erano migliori e piu sottili, 26"x1.20 ma costavano il doppio. 16€ l'uno. Come leggerezza di andatura è migliorata, soprattutto perchè mi trasferisco in citta e sull'asfalto è molto meglio.

HelloJacker

Biker popularis
3/5/14
71
18
0
Visita sito
ottimo,
anche io come te ho deciso di cambiare copertoni perchè non faccio sterrato, li ho ordinati l'altro ieri ma ancora devono arrivarmi. Ho scelto dei Vittoria Randonneur 26x1.50 .
Per quanto riguarda il manubrio da profano credo che quello curvo da bdc non sia proprio l'ideale per un uso da città per andarci al lavoro. Non so se deve essere fasciato e poi ti cambiano anche i freni. Non so se il gioco vale la candela. Poi sicuramente qualche esperto saprà darti il giusto consiglio.
Quello che posso dirti è che in fatto di posizione tutti ti dicono di "provare" con le lunghezze degli attacchi manubri e le dimensioni, quasi come se gli attacchi e i manubri li danno gratis. Cioè, prova con quello da 90, se vedi che non vai metti quello da 100, se non ti trovi torni a quello da 90 ma cambi l'angolazione. E ad ogni cambio che fai, compri un attacco nuovo? Compri diversi manubri per provare i vari rise? Per ovviare a questa occorrenza (che si vede è un inezia per la maggioranza ma a me brucia il culo fare prove a botta di 30-40 euro per volta) ho optato per un attacco manubrio regolabile. Sicuramente non è bello come uno fisso ma una volta trovata la giusta angolazione credo si possa investire in un attacco fisso delle dimensioni desiderate.

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Di solito si fa il processo inverso, cioè mettere un manubrio flat su una bdc.
In tal caso bisogna comprare comandi e leve dreno shimano, che le fa compatibili.

Quindi a rigor di logica anche il procedimento inverso dovrebbe essere possibile, però ho idea che il costo finale è parecchio alto

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo