Trasformazione MTB in BMX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


HeliumDoom

Biker novus
15/3/21
16
0
0
24
Torino
Visita sito
Bike
Mtb
Sto cercando di cambiare la mia MTB in una BMX da strada con ruote da 26'' perché ne sono affascinato (mafia bike si dovrebbero chiamare)
Mi serviva sapere se é possibile sostituire un pignone da 6 marcie con tripla corona ad un monomarcia ruota libera con 1 sola corona (tipica di una BMX).
Ho visto che il movimento centrale é totalmente diverso , infatti mi sono arreso al fatto di comprare un m.c. da BMX in ferro ecc. e sostituire quello di una normale mtb.
Altra cosa, si possono mettere pedivelle e pedali in ferro su una MTB alluminio,per renderla più simile ad una BMX?
So che farei prima a prendere una BMX con ruote grandi ,però non ho budget e volevo vedere se era possibile.
Grazie delle future risposte
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.421
3.908
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Puoi farlo!
Devi procurarti una corona singola con gli spessori (dovrebbero esserci anche kit completi) inoltre avendo i forcellini verticali devi montarti un tendicatena o in alternativa un mov.centrale eccentrico che mi pare che costi un botto.
Per quanto riguarda la corona anteriore dipende da quello che vuoi fare puoi adattare la tripla spessorando la corona o usare una bash (bisongo guardare un po' cosa è possibile fare) oppure acquistare una monocorona.
Il movimento centrale è legato al telaio, le MTB non recentissime generalmente montano BSA con varie soluzioni dai perni quadri a hollowtech.
Il problema non è la trasformazione in se ma il senso di tutto il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo