Trasformazione in tubeless

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ho comperato il kit per trasformare le ruote da standard a tubeless della Easy Tubeless: il lavoro sul cerchio, grazie alle ottime istruzioni allegate, scorre via bene ma quando monto la gomma ( Kenda Nevegal ) cominciano i dubbi: balla sul cerchio come se fosse da 29". Proseguo secondo le istruzioni, metto il lattice nel copertone e do pressione: il lattice, piuttosto liquido, a mio parere, mi arriva tutto addosso. C'è qualcuno che avendo già vissuto questa buffa esperienza è in grado di darmi qualche dritta?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao, ti pongo un paio di domande.

1) Che set di ruote hai?
2) Sezione del pneumatico (26 x ?)

Che il lattice sia liquidi è normale. Deve esserlo.
Sembra che lo pneumatico non riesca ad aderire bene alla circonferenza del cerchio...
Con qualche indicazione in più da parte tua, magari si scopre la causa.

A dopo... ;-)
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ho comperato il kit per trasformare le ruote da standard a tubeless della Easy Tubeless: il lavoro sul cerchio, grazie alle ottime istruzioni allegate, scorre via bene ma quando monto la gomma ( Kenda Nevegal ) cominciano i dubbi: balla sul cerchio come se fosse da 29". Proseguo secondo le istruzioni, metto il lattice nel copertone e do pressione: il lattice, piuttosto liquido, a mio parere, mi arriva tutto addosso. C'è qualcuno che avendo già vissuto questa buffa esperienza è in grado di darmi qualche dritta?


allora io metterei prima il copertone in sede poi il lattice lo butti dentro dalla valvola con una siringa......................

a questo punto se non hai un compressore con potenza ti conviene pendere due bombolettte di aria compressa con relativo kit ed il gioco è fatto :i-want-t::il-saggi:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
se fai una ricerca è tutto spiegato molto in dettaglio, specialmente l'uso del metodo della corda proprio per montare pneumatici difficoltosi come i nevegal... ;-).
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ciao, ti pongo un paio di domande.

1) Che set di ruote hai?
2) Sezione del pneumatico (26 x ?)

Che il lattice sia liquidi è normale. Deve esserlo.
Sembra che lo pneumatico non riesca ad aderire bene alla circonferenza del cerchio...
Con qualche indicazione in più da parte tua, magari si scopre la causa.

A dopo... ;-)
Innanzitutto grazie.
Ho ruote DT Swisse FR 6.1 con gomme Kenda Nevegal 2.1x26. In effetti il cerchio(canale da 35mm) è bello grande! Resto in attesa.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Innanzitutto grazie.
Ho ruote DT Swisse FR 6.1 con gomme Kenda Nevegal 2.1x26. In effetti il cerchio(canale da 35mm) è bello grande! Resto in attesa.
Ciao,
il canale del cerchio DT Swiss FR 6.1 è sufficientemente ampio per ospitare pneumatici fino a 2.5 di sezione.
E' abbastanza strano che tu non riesca a far rimanere in sede il Nevegal da 2.1 :nunsacci:
Prova a montarlo "pulito", cioè senza lattice, e cerca di far collimare i fianchi del cerchio con il bordo dello pneumatico. Esegui questa operazione con la ruota orizzontale, appoggiandola su un piano oppure per terra. Poi alzala delicatamente in posizione verticale, in modo che i bordi non sfuggano dai fianche del cerchio.
Apri leggermente il bordo inferiore dello pneumatico e versa il lattice.
Gonfia con compressore, seguendo le istruzioni di cui sei già in possesso.
Fammi sapere se incontri ancora problemi...
Buona fortuna. :medita: :artista:
 
Innanzitutto grazie.
Ho ruote DT Swisse FR 6.1 con gomme Kenda Nevegal 2.1x26. In effetti il cerchio(canale da 35mm) è bello grande! Resto in attesa.



1) hai preso la versione con flap largo?
2) prova a montare il flap, poi l'adattatore per valvola blu, metti una camera d'aria e gonfia a 4 atm il copertone, facendolo incastrare.
3) poi sgonfia la camera e stallona solo da una parte, estrai la camera e metti la valvola, il lattice e chiudi reincastrando.
4) botta con la CO2 o col compressore.



il gioco è fatto

Uso il kit da quasi 2 anni con estrema soddisfazione
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
quando si fa questa trasformazione NON è assolutamnete sicuro di riuscire a montare QUALSIASI tipo di pneumatico su QUALSIASI tipo di cerchio
mi spiego con un esempio
sui cerchi DT non sono riuscito a montare pneumatici schwalble,mentre ho montato sia michelin che continental , a sua volta il continental NON va sui cerchi Ritchey...
...e via discorrendo!

in una parola devi provare,al limite usa le gomme tubeless.
 

mtbnicola

Biker novus
12/5/06
17
0
0
arezzo
Visita sito
ciao la prima cosa che devi fare è controllare se il tuo compressore è abbastanza potente (deve uscire min 8 bar e nn scaricarsi subito)poi devi mettere un po' di acqua saponata nelle spalle del copertone cosi da creare un po' di spessore tra copertone e cerchio e anche per facilitarne l'assestamento.metti il fluido e gonfi.Un'alternativa + facile e + pulita (dipende dal tipo di valvola che hai) sarebbe di gonfiare il copertone assicuarsi che abbia aderito bene al cerchio ,smontare la valvolina e inserire il fluido con una siringa (puoi usare anche il beccuccio delle cartucce di silicone)e rigonfiare il tutto .
 

mtbnicola

Biker novus
12/5/06
17
0
0
arezzo
Visita sito
per riuscire a montare tute le coperture possibili(sia che siano tubeless o no) nei vostri cerchi dovete montarle per qualche giorno con la camera d'aria cosi' da fargli prendere un po' la forma.Poi passati un paio di giorni riprovate e vedrete che sarò facilissimo.Una cosa importante è che se montate ruote non tubeless dovete aver un bel compressore che esca min 8 bar.
se avete il classico compressorino da 25l saraà dura a meno che nn apportate qualche modifica...vi posso spiegare ma se nn conoscete le parti da tratare puo' essere pericoloso...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo