trasformazione di una vecchia citybike in singlespeed

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
Salve a tutti sono nuovo mi chiamo Andrea, tempo fa mi è stata regalata una taurus, questa per intenderci (però ha il cambio la mia, sotto al canotto orizzontale [scusate i termini, ma sono un neofita del mondo biciclette...]):

Ormai dopo 10 anni di servizio (oltre quelli effettuati da mio nonno) sta cadendo a pezzi e quando vado in giro sono veramente un pericolo!
I problemi sono:
- freni anteriori malfunzionanti
- rottura raggi
- il cambio non funziona più
- i parafanghi sono rotto entrambi (li ho tolti)
- il manubrio si è spezzato in due! (dopo questa ho dovuto abbandonare, idem per i raggi)
unica cosa messa bene sembrerebbe il telaio!

Ora, vorrei "modernizzare" utilizzando il telaio di questa bici ma rendendola molto piu "aggressiva" e "minimale" (non vorrei buttarlo in quanto ci tengo) facendone una single speed.
Per prima cosa chiedo, è possibile? (altrimenti la appendo al muro e la tengo li!) Unico problema io sono 1,74cm di altezza ed è molto alta la bici (mi pare una 28) però ci sono sempre andato senza problemi
Perchè una single speed? Ho sempre lasciato una marcia, (anche perchè non cambiava le marce...) e mi sono trovato bene in città (milano).
Aggressiva del tipo cosi, intendo:

(è un esempio)

grazie in anticipo!

A

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
se il valore affettivo è cosi alto da superare ingenti spese per componentistica e verniciatura allora puoi andare tranquillo

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
No la spesa non è un problema, riverniciarla ci penserà mio papà+suo amico (carroziere) (la farei di un colore solo) dunque su questo risparmio già una bella cifra!
Sto girando dei siti internet per cercar di capire la componentistica da comprare, praticamente
- un pignone? (quale?)
- mozzo? (giusto? quale)
- corona? (come sopra?)
- i manubri vanno bene qualsiasi o devo seguire una particolare "legge?"

scusate le domande idiote...

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
nomenclatura

mozzo?

inizia a cpaire se la vuoi fissa o a contropedale o con una normale ruota libera.. non lo sai nemmeno tu?? normale..

manubrio vedi cosa ispira di più la tua fantasia.. quindi smanetta su siti, guarda valanghe di foto, ecc...

prima di lanciarti in spese folli quindi cerca un minimo di schiarirti le idee.. un esempio, magari vedi una sella che reputi strafiga e l'acquisti al volo.. salvo poi beccare un qualcosa di migliore appena dopo averla montara

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
sei di milano cmq, li c è la stazione delle biciclette..
ho letto che praticamente tutti quelli che han comprato li ne sono rimasti soddisfatti ;)

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
sisi mi sono informato!
Ruota libera!
Ora sto togliendo ruggine+vecchia vernice dal telaio (con carta vetra) solo che nei punti di giunzione non ci arrivo, per una sabbiatura mi hanno chiesto 35€ e 50 € solo per telaio (la forcella l'ho già fatta tutta).
L'amico di mio padre vernicia solo, però (dato che ha molto lavoro ) fa pulire a me il telaio (da una parte mi piace l'idea, dato che la sto facendo entro primavera nel tempo libero)

Vorrei chiedere come pulire la ruggine dentro la filettatura, idee?

grazie!

edit: vi posto l'immagine del telaio, ho evidenziato 3 punti.
1. è la brugola spanta (me la toglie il carroziere con l'estrattore)
2. dove c'è il gioco dei pedali, è possibile togliere quel pezzo? Il ciclista non me l'ha tolto...
3. dove viene montata la forcella è rimasto un pezzo di "serie di sterzo (si chiama cosi?:D)" ma non vuole venire via neanche quello...

[IMG=http://img266.imageshack.us/img266/4296/dsc3967o.jpg][/IMG]

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
io per il mio telaio (che ora giace su un materasso ma questa è un altra storia.. ) avevo fatto tutto con sverniciatore chimico e spazzola in acciaio per le giunzioni.. per certi punti mi sono aiutato anche con la lana d'acciaio per lavare le pentole ma principalmente ho usato la spazzola.. spesa un paio di euro in qualsiasi ferramenta

brugola nel reggisella? hai proovato a tenerla ferma con dell tronchesi e far girare dall altra parte il dado??

si si è possibile, dovrebbe essere un MC con le pedivelle a "chiavetta".. in pratica ti servirebbe una chiave per ghiere, dipende chevuoi fare.. visto che ci sei potresti metterlo nuovo quindi lo potresti toglere in modo barbaro con il telaio in direzione di marcia, e tu in sella, alla parte dx dovrebbe esserci una ghiera usata come "controdado" per tuttoil sistema. li vai di martello e cacciavite a taglio. da li poi andare tranquillamente con delle chiavi inglesi!! occhio cmq, se non è mai stato aperto con ogni probabilità sarà come spaccare una pietra con una micromina, quindi armati di parolacce, svitol (o CRC o WD40) e pazienza

quell anello cromato che stai dicendo è solidale al telaio quindi lo dovresti lasciare dov è.. piuttosto dovresti togliere con cacciavite a taglio e martello l'anellino che c'è nella fork

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
dimenticavo..

visto che hia intenzione di farla un minimo "aggressiva" potresti segare via l'attacco del cambio, gli attacchi dei parafanghi e quello della pompetta!!!

potresti anche farla brakeless (ovvero senza freni tradizionali quindi con cavi cavetti e leve in giro) però sei obbligato a farla fissa o a contropedale; io ho quest ultima, da usare è davvero uno spasso!!

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
all altezza della "piastra" della forcella c'è un anello che in pratica è mezza sede del cuscinetto di sterzo.. sembra pezzo unico con la forcella, in realtà non lo è :D

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
Scusate se uppo questo vecchio post, ma volevo farvi vedere il risultato finale della bicicletta! (ho avuto un anno non troppo bello l'anno scorso e l'ho ripresa in mano da qualche mese)
eccola:
com'è:

spero si vedano le img da picasa!

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che dire... uno spettacolo! Davvero molto bella, e nell'ottica minimalista forse il freno posteriore è superfluo.
Dopo un restauro del genere, non sembra nemmeno una lontana parente della bici originale...
Per curiosità: costo dell'operazione?

eresia18

Biker popularis
12/2/11
78
0
0
milano
Visita sito
Che dire... uno spettacolo! Davvero molto bella, e nell'ottica minimalista forse il freno posteriore è superfluo.
Dopo un restauro del genere, non sembra nemmeno una lontana parente della bici originale...
Per curiosità: costo dell'operazione?
ciao! grazie mille!
Il prezzo totale è stato di 240€ circa (euro piu o euro meno)
telaio l'ho fatto da solo, me l'ha verniciato un amico carroziere
i pezzi li ho presi io, e un ragazzo mi ha aiutato a montarli!

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
nella prima foto del dopo-restauro la catena è lentaaaa

PS: ma la foto della bici originale, è proprio lei, nel senso, nella foto dove hai evidenziato con i circoletti rossi il telaio è tinta unita, in alto bicolore e messo molto peggio....

cià

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo