trasformazione city bike da 7 a 21 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
si puo resettare.
tira a mano il cavo cambio....e dai i click al manettino finche non vai in ultima marcia

solo in quella marcia di solito si puo cambiare il cavo cambio dal manettino. nulla di drammatico comunque, non preoccuparti.
Grazie cavolo non ci sarei arrivato, quindi siccome è completamente smontato cosa faccio,inserisco un cavo nel dado bloccante e tiro verso destra?oppure lo fisso momentaneamente al telaio e faccio la stessa operazione,metto un cavo provvisorio e tiro verso dx,quindi verso il manubrio?
Altra cosa,altra ca*****a che ho fatto..mi sono dimenticato come era inclinato il deragliatore posteriore, siccome gira parecchio sull'occhiello del telaio, quando andrò a montarlo come faccio a capire la posizione corretta? grazie di tutto
 
Ultima modifica:

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
domandone...la city dici che ha un 7v post...le deca??non è che magari sono almeno a 8v??nel caso il manettino dx nn sarebbe compatibile..se ti serve un deragliatore ant tiro da sotto ho un stx shimano che nn uso...
Sì esatto la city ha 7 velocità e il pignone posteriore della rr anche ha 7 velocità,sul manettino della city c'era solo l ed h con dei puntini fra una e l'altra lettera,il manettino della rr ha 1-7
Per il deragliatore ti ringrazio ma neanche per farti sbattere fra spedizione/ritiro e poi con 10 euro me la cavo con quel modello che ho scritto.più che altro è per non farti andare a perdere
 

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Ciao a tutti e rieccomi qua...credevate di esservi sbarazzati di me non è così? :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll: :loll:
vi aggiorno solo ora perchè purtroppo mi servivano degli attrezzi che dovendoli usare poche volte,ho dovuto optare per il mercato orientale perchè qui costano uno sproposito e quindi a parte che le cose arrivano col contagocce,poi ho fatto un errore che mi ha dovuto far riordinare la chiave movimento centrale che il cinese me ne ha spedita una isis io ho un perno quadro e non ci entra...intanto dall'ultimo messaggio mi sono arrivati estrattore pedivelle,calibro catena,estrattore cassetta e appunto chiave movimento centrale(sbagliata)
detto questo,a parte che mi sto veramente divertendo e a tempo perso stan venendo fuori due bici carucce,ovvio restano quello che sono ma almeno con alcuni pezzi adesso sono come nuovi...vi aggiorno su alcune cose...
riguardo alla city bike avendo il movimento centrale a calotte come ben sapete,una volta rimosso il carter il perno sporge di più dal lato della guarnitura e avendo fatto una prova con la mia vecchia disastrata tripla a perno quadro va a pennello,quindi a breve ne ordinerò una e faccio i dovuti collegamenti dei cavi e guaine....sono sicuro che è compatibile,nel caso non fosse così visto che sto ballando prendo un movimento centrale sempre a perno quadro magari mi farò consigliare al deca perchè a quel punto ho un guarnitura nuova di zecca che non posso mettere ma ripeto credo che ci andrà...
messo il deragliatore posteriore della rr6, anteriore ne ho preso uno a 10 euro al deca sempre,
messi i vbrake(che non mi fanno impazzire sono sempre lì a toccarli per non far frenare la ruota)e preso dei pedali più scorrevoli e moderni...dopo l'ultimo passaggio della guarnitura anteriore con la city bike avrei finito e con un totale di 40 euro ho ridato vita a una bici dove si salvava veramente solo il telaio.....ovviamente dovrò vedere cosa ne è venuto fuori ma sono ottimista...
alla rr6 anche ho fatto un po' di ritocchi,anche quello è venuto fuori un muletto simpatico,anche lì,rimesso a nuovo con 90 euro(eh qui ci ho speso di più lo so)...appena mi arriva sta maledetta chiave faccio foto rimonto tutto e vi faccio vedere il lavoro finito almeno della city bike che è l'oggetto della discussione
aspetto pareri
ciauz
 

Classifica mensile dislivello positivo