trasformazione city bike da 7 a 21 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato sezione...
avrei una domandona da farvi,chiaramente vi faccio prima una premessa così mi spiego bene
nel lontano 2012(mi sembra) io e mio fratello abbiamo comprato 2 rockrider 6.0, ho letto qui tutte le discussioni a riguardo quindi so come la pensate e come la vedete come bici...lui poi la sua l'ha dismessa nel senso che è buttata lì e mi ha detto "fanne quello che vuoi perchè strasicuro non ci vado più",mentre la mia rockrider la tengo come "muletto" ai tempi ci ho fatto un sacco di uscite non mi ha mai tradito (ho letto cose assurde)e mi sono divertito tantissimo e a differenza della sua è quasi intonsa per cui avevo fatto un pensiero...(io poi sono passato ad una olympia bull alp)
4 anni fa ho preso di seconda mano una city bike per mia moglie a 7v una esperia ma non so il modello,credo una 6900d ma non sono sicuro(ho messo immagini su google ed i risultati rassomigliano molto alla sua),era/è praticamente nuova di un vecchio che non ci andava mai,ha il cambio posteriore con su scritto "logan"mai sentito...bhe il mio domandone è il seguente
visto che mi sto informando in rete da un po' di giorni ma ho alcuni grossi dubbi,e visto che ho una rockrider 6.0 da smembrare,potrei montare i pezzi della rockrider sulla city bike e farla diventare 21 velocità?faccio un elenco dei pezzi che toglierei dalla rockrider per metterli sulla city bike:
- manettini destro e sx che sono sram grip twist(il manettino della city fa schifo)
- deragliatore anteriore
- deragliatore posteriore (è comunque uno shimano ma boh ditemi voi)
- guarnitura 3velocità
- i v brakes
perchè vorrei farlo? semplicemente perchè avrei una city bike con cui avere un margine per fare e farle fare anche strade un po' diverse,si tratterebbe di avere questi pezzi praticamente a costo zero e non ho intenzione di prenderle una mtb per quello che la usa...secondo voi è fattibile?mi mette in dubbio la guarnitura anteriore...grazie in anticipo per qualsiasi risposta attendo vostri pareri
ciaoooooo
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non credo sia così facilmente fattibile se la bici non è predisposta... di base probabilmente mancheranno i passaggi per il cavo del deragliatore.
Poi come dici sarà difficile che troverai una linea catena, non dico precisa, ma almeno decente...

Se hai tempo da perdere e vuoi provare, può essere un modo alternativo per passare qualche ora, ma dubito che avrai un risultato positivo per quanto riguarda il cambio davanti. Per il resto (V-Brake e cambio posteriore) invece potrebbe pure andare
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
per quanto riguarda V brakes non credo che ci possano essere problemi, ma non so quanto possano essere migliori quelli della rock rider.
Il deragliatore posteriore non dovrebbe avere problemi, solo controllare il forcellino se ha lo stesso foro di fissaggio.
Per quanto riguarda il movimento centrale l' unica è smontare tutto e vedere se sono intercambiabili e poi vedere se si riesce ad inserire in maniera corretta il deragliatore con il relativo cavo e affrontare un problema alla volta
 

walak

Biker popularis
7/5/20
66
12
0
57
castelseprio va
Visita sito
Bike
GT STS DH GT LTS 3000 GT AVALACHE
potrebbe essere una bella sfida da affrontare nelle serate invernali..e riuscirci una grossa soddisfazione personale...:yeah!:
la prima misura da valutare potrebbe essere il diametro del tubo dove attaccare il deragliatore ant che deve essere uguale...oltre al perno pedaliera/movimento centrale compatibili...
 

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Ciao ragazzi intanto grazie mille a tutti!!!!ci avevo perso le speranze,ho pensato "ho scritto una ca****a così grande che non merito risposta"
Allora se vi può servire sotto ha il passacavo con lo scomparto vuoto e sul tubo del telaio davanti c'è l'occhiello per la guaina vuoto;inoltre all'altezza di dove si dovrebbe montare li deragliatore anteriore,ci sono dei buchi per le viti ma non saprei....
Confermo che è una esperia 6900...ora vi chiedo ma il movimento centrale potrebbe essere uguale? perché vedo il perno quadro per quanto riguarda le pedivelle...
Io pensavo...smonto dalla rr di mio fratello la guarnitura e provo che me frega...ho solo il dubbio del movimento centrale che dovrebbe sporgere di più giusto?intendo i perni
Sì walak esattamente, volevo cimentarmi con questo inverno e farla rinascere
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato sezione...
avrei una domandona da farvi,chiaramente vi faccio prima una premessa così mi spiego bene
nel lontano 2012(mi sembra) io e mio fratello abbiamo comprato 2 rockrider 6.0, ho letto qui tutte le discussioni a riguardo quindi so come la pensate e come la vedete come bici...lui poi la sua l'ha dismessa nel senso che è buttata lì e mi ha detto "fanne quello che vuoi perchè strasicuro non ci vado più",mentre la mia rockrider la tengo come "muletto" ai tempi ci ho fatto un sacco di uscite non mi ha mai tradito (ho letto cose assurde)e mi sono divertito tantissimo e a differenza della sua è quasi intonsa per cui avevo fatto un pensiero...(io poi sono passato ad una olympia bull alp)
4 anni fa ho preso di seconda mano una city bike per mia moglie a 7v una esperia ma non so il modello,credo una 6900d ma non sono sicuro(ho messo immagini su google ed i risultati rassomigliano molto alla sua),era/è praticamente nuova di un vecchio che non ci andava mai,ha il cambio posteriore con su scritto "logan"mai sentito...bhe il mio domandone è il seguente
visto che mi sto informando in rete da un po' di giorni ma ho alcuni grossi dubbi,e visto che ho una rockrider 6.0 da smembrare,potrei montare i pezzi della rockrider sulla city bike e farla diventare 21 velocità?faccio un elenco dei pezzi che toglierei dalla rockrider per metterli sulla city bike:
- manettini destro e sx che sono sram grip twist(il manettino della city fa schifo)
- deragliatore anteriore
- deragliatore posteriore (è comunque uno shimano ma boh ditemi voi)
- guarnitura 3velocità
- i v brakes
perchè vorrei farlo? semplicemente perchè avrei una city bike con cui avere un margine per fare e farle fare anche strade un po' diverse,si tratterebbe di avere questi pezzi praticamente a costo zero e non ho intenzione di prenderle una mtb per quello che la usa...secondo voi è fattibile?mi mette in dubbio la guarnitura anteriore...grazie in anticipo per qualsiasi risposta attendo vostri pareri
ciaoooooo
metti foto dettagliate di una e dell altra bici.
qualcuno di esperto ti sa dir tutto

in teoria si puo fare, ti servono solo cavi e guaine nuove
al massimo non recuperi dera ant, ma costa 10 euro nuovo o recicli il tuo vecchio
 

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Eccomi eccomi grazie solda e walak, assolutamente sì, finisco alle 15,il tempo che arrivo in box e faccio foto...vi farò guarnitura e zona pedivelle movimento centrale ecc... grazieeeeeeee mi avete messo fiducia secondo me ci riesco:free:
 

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Ciao ragazzi ecco le foto...la guarnitura della city bike sembra più vicina al telaio per cui la mia domanda è, dovrebbe servire un movimento centrale più lungo a parere vostro? perché a me veramente sembrno uguali visti da fuori sono entrambi a perno quadro o sbaglio?le prime 5 sono della city bike l'ultima della rr... tenete presente che devo tornare in box per cui se sono stato impreciso o vi serve altro non esitate
Intanto Grazieeeeeeee
 

Allegati

  • IMG_20200905_154456.jpg
    IMG_20200905_154456.jpg
    261,1 KB · Visite: 16
  • IMG_20200905_154505.jpg
    IMG_20200905_154505.jpg
    260,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20200905_154529.jpg
    IMG_20200905_154529.jpg
    242,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20200905_155345.jpg
    IMG_20200905_155345.jpg
    263 KB · Visite: 16
  • IMG_20200905_155420.jpg
    IMG_20200905_155420.jpg
    282,5 KB · Visite: 16
  • IMG_20200905_155552.jpg
    IMG_20200905_155552.jpg
    274,9 KB · Visite: 16

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Ciao ragazzi ecco le foto...la guarnitura della city bike sembra più vicina al telaio per cui la mia domanda è, dovrebbe servire un movimento centrale più lungo a parere vostro? perché a me veramente sembrno uguali visti da fuori sono entrambi a perno quadro o sbaglio?
Intanto Grazieeeeeeee

E' impossibile capirlo dalle foto. Ti conviene fare così: misura la linea di catena del monocorona (dal centro della dentatura a metà del telaio).
Poi smontala e metti la tripla, a quel punto misuri dalla corona centrale (il centro della dentatura della corona centrale) alla mezzeria del telaio.

A quel punto capisci se e quanto c'è da recuperare con la lunghezza del perno.
 

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
controlla se il deragliatore della deca tira da sopra o da sotto..per la city ti serve uno col cavo che arriva da sotto...
walak scusa ciao ma non ho capito ancora questa differenza che fai con il deragliatore...nel senso come faccio a cercare un deragliatore anteriore che tiri da sotto eventualmente?sono stato di fornte alla bici l'ho guardata sotto ma non ho capito cosa intendi...intanto sto aspettando le chiavi giuste estrattore ecc,poi mi ci metto e innanzitutto arrivo al movimento centrale...;-)
ps.diametro attacco deragliatore sulla city bike perfettamente compatibile(intendo dire il diametro del tubo del telaio)
 
Ultima modifica:

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Lo trovi nelle specifiche (ci sono anche quelli col rinvio, in cui il cavo può tirare sia da sotto che da sopra).
dai intanto grazie,prima di rompere ancora faccio una ricerca e poi vi chiederò ancora per la vostra gioia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
anche perchè stare qui a fare 10000 domande senza smontare e vedere non risolvo nulla,il tempo che mi arrivano gli attrezzi vi dico intanto grazie a tutti
 

fabio2810

Biker novus
1/9/20
18
1
0
42
Cormano
Visita sito
Bike
Olympia bull serie alp
Aggiornamento:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dunque...v brakes montati
Il focellino del deragliatore posteriore(smontato e provato)è uguale quindi posso mettere il cambio della rr al posto di quel Logan
Per il momento devo stare fermo perché se non mi arrivano gli attrezzi non posso fare nulla...ho solo un dubbio mi sa che ho fatto una gran ca****a....non mi ricordo in che marcia ero quando ho smontato il deragliatore posteriore dalla rr..come faró poi a registrarlo bene? c'è un modo per resettarlo?o una volta abile faccio prima a portarla al deca?
Grazie Valerio e walak ho studiato un po'e finalmente ho capito cosa intendevate per tiraggio da sotto... Ho trovato questo modello nel caso andasse bene, trovato a veramente poco,il modello è Shimano tourney FD TZ21 confermate?la finisco qui con questi 2 dubbi poi vi aggiornerò ancora
Ciauz
 

Allegati

  • IMG_20200908_194609.jpg
    IMG_20200908_194609.jpg
    284,7 KB · Visite: 8
  • IMG_20200908_194656.jpg
    IMG_20200908_194656.jpg
    301,4 KB · Visite: 8

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Aggiornamento:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Dunque...v brakes montati
Il focellino del deragliatore posteriore(smontato e provato)è uguale quindi posso mettere il cambio della rr al posto di quel Logan
Per il momento devo stare fermo perché se non mi arrivano gli attrezzi non posso fare nulla...ho solo un dubbio mi sa che ho fatto una gran ca****a....non mi ricordo in che marcia ero quando ho smontato il deragliatore posteriore dalla rr..come faró poi a registrarlo bene? c'è un modo per resettarlo?o una volta abile faccio prima a portarla al deca?
Grazie Valerio e walak ho studiato un po'e finalmente ho capito cosa intendevate per tiraggio da sotto... Ho trovato questo modello nel caso andasse bene, trovato a veramente poco,il modello è Shimano tourney FD TZ21 confermate?la finisco qui con questi 2 dubbi poi vi aggiornerò ancora
Ciauz
si puo resettare.
tira a mano il cavo cambio....e dai i click al manettino finche non vai in ultima marcia

solo in quella marcia di solito si puo cambiare il cavo cambio dal manettino. nulla di drammatico comunque, non preoccuparti.
 

Classifica mensile dislivello positivo