Trasformazione a monocorona da 10v a 11v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Ho una specy stumpjumper HT 2014 expert carbon con:
Guarnitura SRAM Carbon S-2200 2x10 e corone 38/24,
Movimento centrale PF30,
Pacco pignoni SRAM PG-1050, 10 velocità, 11-36
Catena SRAM PC 1051, 10 velocità, PowerLink

Vorrei passare a monocorona 11 velocità usando:
Cassetta Pignoni Sunrace MX8 Black 11v 11-46T
Comando Cambio 11v Shimano SLX SL-M7000 I-spec II
Corona a Montaggio Diretto Offset 6mm Nero A2Z
KMC X11 EL BlackTech Catena 11v

Domande: è possibile? Qualcuno sa dirmi se lo spider è rimovibile dalla guarnitura e in tal caso la corona a montaggio diretto va bene per la guarnitura stessa e per il movimento centrale, tenendo conto dell'offset?
Trascuro qualcosa?
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ti serve anche il deragliatore posteriore a 11v
cmq ti conviene andare da un meccanico e ti fa lui il lavoro con i pezzi che servono
io sono andato dal mio e ho fatto montare un GX... poca spesa, tanta resa ;-)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho una specy stumpjumper HT 2014 expert carbon con:
Guarnitura SRAM Carbon S-2200 2x10 e corone 38/24,
Movimento centrale PF30,
Pacco pignoni SRAM PG-1050, 10 velocità, 11-36
Catena SRAM PC 1051, 10 velocità, PowerLink

Vorrei passare a monocorona 11 velocità usando:
Cassetta Pignoni Sunrace MX8 Black 11v 11-46T
Comando Cambio 11v Shimano SLX SL-M7000 I-spec II
Corona a Montaggio Diretto Offset 6mm Nero A2Z
KMC X11 EL BlackTech Catena 11v

Domande: è possibile? Qualcuno sa dirmi se lo spider è rimovibile dalla guarnitura e in tal caso la corona a montaggio diretto va bene per la guarnitura stessa e per il movimento centrale, tenendo conto dell'offset?
Trascuro qualcosa?


si puo fare,

devi affidarti ad un esperto. ( deve capire se è long o short la guarnitura per la corona) per passare ad 11v con cassetta ok, cambio (sram o shimano, meglio SG se ti fermi al 46 SGS se vuoi in futuro 48 o 50) e manettino shimano ( ti serve la specifica giusta per eventuali integrazioni con i freni)
catena ok ma ce ne son anche di piu economiche

ovviamente ti serve anche guaine e cavi nuovi + cover deragliatore
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Deragliatore postesteriore Shimano Shadow Plus XTR a gabbia media a 10 velocità
la guarnitura dovrebbe essere 6 mm di off-set (da scheda SRAM)
Il manettino del cambio SLX da gamba lo trovo compatibile con i miei freni XT (non ho più i Magura da un po').
Le guaine sono in dotazione con il manettino.
I tappi per le guaine-telaio li ho!
Il meccanico deve farmi un preventivo e mi ha detto che il deragliatore non va cambiato su 11-46T.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Se ti basta un 46 dietro puoi rimanere alle 10v risparmiando.
Il pacco pignoni 11/46 10v. lo fa Sunrace.

Il pacco pignoni è Sram, con corpetto Dt-swiss Ratchet System, non riesco a capire se è compatibile con il sun-race che mi consigli. Resta poi da vedere se il deragliatole a gabbia media che ho riesce a funzionare sul 46T.

ti serve anche il deragliatore posteriore a 11v
cmq ti conviene andare da un meccanico e ti fa lui il lavoro con i pezzi che servono
io sono andato dal mio e ho fatto montare un GX... poca spesa, tanta resa ;-)

Rispondendo a monster 74, passare al GX 12v, è la seconda possibilità che sto valutando, ma la spesa è un po' superiore, purtroppo..... soprattutto se fatta fare dal meccanico
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il pacco pignoni è Sram, con corpetto Dt-swiss Ratchet System, non riesco a capire se è compatibile con il sun-race che mi consigli. Resta poi da vedere se il deragliatole a gabbia media che ho riesce a funzionare sul 46T.


Il corpetto è compatibile col pacco Sunrace 11-46 10V e anche quello 11V...se opti per la seconda possibilità dovrai avere 1 manettino 11V,un cambio Sgs (gabbia lunga) 11V,una catena per 11V e un monocorona con giro bulloni 104 almeno da 30,senza cambiare la guarnitura...;-)
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Il corpetto è compatibile col pacco Sunrace 11-46 10V e anche quello 11V...se opti per la seconda possibilità dovrai avere 1 manettino 11V,un cambio Sgs (gabbia lunga) 11V,una catena per 11V e un monocorona con giro bulloni 104 almeno da 30,senza cambiare la guarnitura...;-)

La seconda possibilità è cambiare a 12v non a 11v, e così dovrei cambiare il corpetto. Per la guarnitura opterei per una corona spiderless, dato che quella che ho è una sram xo e ho un amico che lo ha già fatto. Il tutto intorno ai 450 euro. Più economica la prima soluzione, ma ho il dubbio che il pacco Sunrace 11-46 10V sia compatibile con il mio corpetto, perché tutti i siti dove ho guardato dicono compatibilità shimano, e la mia cassetta è Sram.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La seconda possibilità è cambiare a 12v non a 11v, e così dovrei cambiare il corpetto. Per la guarnitura opterei per una corona spiderless, dato che quella che ho è una sram xo e ho un amico che lo ha già fatto. Il tutto intorno ai 450 euro. Più economica la prima soluzione, ma ho il dubbio che il pacco Sunrace 11-46 10V sia compatibile con il mio corpetto, perché tutti i siti dove ho guardato dicono compatibilità shimano, e la mia cassetta è Sram.


La cassetta è Sram,ma il mozzo Dt che citi,ha il cricchetto Shimano...la mia cassetta Sram 10v (11/36) credo come la tua,era corpetto Shimano non Xd e ci ho montato una Sunrace 11V 11-50
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
La cassetta è Sram,ma il mozzo Dt che citi,ha il cricchetto Shimano...la mia cassetta Sram 10v (11/36) credo come la tua,era corpetto Shimano non Xd e ci ho montato una Sunrace 11V 11-50

Invece, con la prima soluzione Sun Race 10v 11-46, posso lasciare il mio Shimano Shadow Plus XTR, 10-speed, GS gabbia media? Mettendo davanti un 30T o anche un 32T?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Invece, con la prima soluzione Sun Race 10v 11-46, posso lasciare il mio Shimano Shadow Plus XTR, 10-speed, GS gabbia media? Mettendo davanti un 30T o anche un 32T?
Non ho capito quale sia il tuo dubbio. Se hai un 10v avrai sicuramente il classico corpetto Shimano e il cambio a gabbia media riesce a gestire i 35 denti di escursione. Questi due punti sono OK.
Se il però il cambio è montato direct mount il tentativo con 11-46 10v è a rischio perché non potresti montare ne extender ne goat link in caso di necessità ma ti dovresti affidare alla sola vite di tensionamento più lunga.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Non ho capito quale sia il tuo dubbio. Se hai un 10v avrai sicuramente il classico corpetto Shimano e il cambio a gabbia media riesce a gestire i 35 denti di escursione. Questi due punti sono OK.
Se il però il cambio è montato direct mount il tentativo con 11-46 10v è a rischio perché non potresti montare ne extender ne goat link in caso di necessità ma ti dovresti affidare alla sola vite di tensionamento più lunga.

Attualmente ho:
GUARNITURA:Custom SRAM carbon S-2200, 10-speed XC double, PF30 spindle, removable spider, 175mm,
38/24
DERAGLIATORE ANTERIORE: SRAM X7, 10-speed, 34.9mm clamp, top pull
CAMBIO POSTERIORE: Shimano Shadow Plus XTR, 10-speed, GS mid cage
COMANDI: Shimano SLX, 10-speed, trigger
CASSETTA PIGNONI: SRAM PG-1050, 10-speed, 11-36

Voglio passare al mono, e pensavo di cambiare tutto mettendo il GX Eagle 10-50. Per risparmiare un poco chiedevo consigli su cosa posso mettere senza inconvenienti. Stabilito che il corpetto è OK con il Sun-Race 11-46 10v e che è la scelta più economica, se non ho capito male, non posso mettere un direct-mount 32T davanti con offset di 6 mm? Perdonami ma non so che cosa sia ne l'extender ne il goat link.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Attualmente ho:
GUARNITURA:Custom SRAM carbon S-2200, 10-speed XC double, PF30 spindle, removable spider, 175mm,
38/24
DERAGLIATORE ANTERIORE: SRAM X7, 10-speed, 34.9mm clamp, top pull
CAMBIO POSTERIORE: Shimano Shadow Plus XTR, 10-speed, GS mid cage
COMANDI: Shimano SLX, 10-speed, trigger
CASSETTA PIGNONI: SRAM PG-1050, 10-speed, 11-36

Voglio passare al mono, e pensavo di cambiare tutto mettendo il GX Eagle 10-50. Per risparmiare un poco chiedevo consigli su cosa posso mettere senza inconvenienti. Stabilito che il corpetto è OK con il Sun-Race 11-46 10v e che è la scelta più economica, se non ho capito male, non posso mettere un direct-mount 32T davanti con offset di 6 mm? Perdonami ma non so che cosa sia ne l'extender ne il goat link.

Mi quoto, ma solo perché ora lo so! è bastato cercare...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
OK. Perché davanti non puoi montare una corona direct mount 32t con offset 6?

Si davanti posso montare la directmount 6 mm di off-set. Dietro, se non ho capito male, lasciando il mio cambio dovrei poter mettere il sun race da 11-46T 10v, perché il deragliatore posteriore è montato con linkgoat sul telaio della speck. Ovviamente prima di procedere vorrei essere sicuro di quello che faccio.
 

Vinan

Biker popularis
11/9/06
90
15
0
Livorno
Visita sito
Si davanti posso montare la directmount 6 mm di off-set. Dietro, se non ho capito male, lasciando il mio cambio dovrei poter mettere il sun race da 11-46T 10v, perché il deragliatore posteriore è montato con linkgoat sul telaio della speck. Ovviamente prima di procedere vorrei essere sicuro di quello che faccio.
specy... sto correttore
 

Classifica mensile dislivello positivo