trasformazione a guarnitura 2x10....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ciao a tutti,in questi giorni sto modificando la mia MTB per passare a un 2x10,ho notato che montando la corona interna da z40,il piolo che dovrebbe tenere la catena in caso di caduta esterna è abbastanza lontano con buome probalità che la catena potrebbe infilarsi dentro ed incastrarsi tra la pedivella e la corona.Naturalmente su una guarnitura nativa per un 2x10 questo problema non esiste.
Allora ho preso una vecchia corona storta (Z44)e ho limato i denti con una mola,questo è il risultato .....vi sembra una ca..ta!!!la corona limata pesa 65 gr,che per i patiti del peso non è il max,però io non ci faccio caso.
Nella 3° foto si può notare la differenza della posizione del piolo tra le due corone.
Date un occhio alle foto

Questo pomeriggio ho fatto ulteriore modifica,siccome a me interessava solo la protezione che la catena non si incastrasse tra la corona e la pedivella in caso di caduta catena esterna,ho ridotto ulterirmente il tutto,e alla fine è venuto cosi (foto n°4)...e mi piace molto di più
 

Allegati

  • Immagine 004.jpg
    Immagine 004.jpg
    45,3 KB · Visite: 12
  • Immagine 010.jpg
    Immagine 010.jpg
    59,5 KB · Visite: 14
  • Immagine 014.jpg
    Immagine 014.jpg
    30,1 KB · Visite: 12
  • Immagine 011.jpg
    Immagine 011.jpg
    59,4 KB · Visite: 18
  • Immagine 015.jpg
    Immagine 015.jpg
    56,4 KB · Visite: 14

Classifica mensile dislivello positivo