• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

trasformare vecchia mtb in singlespeed

zeroday

Biker novus
8/10/24
3
0
0
54
roma
Visita sito
Bike
elops 500 e torpado
buonasera, vorrei trasformare in singlespeed questa vecchia mtb torpado, cosa mi consigliate? non voglio tendicatena, se possibile vorrei lasciare una tra le 3 corone, la più piccola o la intermedia e mettere un pignone dietro da 18t o 20t. grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-10-09 at 15.31.11.jpeg
    297,1 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2024-10-09 at 15.31.11(1).jpeg
    174,3 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2024-10-09 at 15.31.11(2).jpeg
    204,7 KB · Visite: 10
  • WhatsApp Image 2024-10-09 at 15.31.11(3).jpeg
    210,1 KB · Visite: 12
  • WhatsApp Image 2024-10-09 at 15.31.12.jpeg
    194,1 KB · Visite: 11

zeroday

Biker novus
8/10/24
3
0
0
54
roma
Visita sito
Bike
elops 500 e torpado
ho letto da qualche parte che forse si può eliminare il tendicatena mettendo la catena a misura utilizzando le mezze maglie, non è vero? il tendicatena crea attrito come il cambio? grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.687
4.128
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Prima di tutto devi guardare i forcellini, alcune vecchie bici avevano i forcellini tipo questo

in questo caso puoi facilmente trasformare in SS perchè quel po' di gioco che da il forcellino ti permette di recuperare il gioco catena, però c'è sempre da tribolare per mantenere la giusta tensione della catena.
Se i forcellini sono verticali la cosa diventa complessa, o usi una mov.centrale eccentrico (costano un botto) oppure un tendicatena, in questo caso ci sono kit di trasformazione completi che permettono di montare il pignone su una cassetta HG.

Le mezze maglie funzionano ma non è detto che siano sufficienti, dipende dalla misura del carro, dal tipo di corone e da un po' di fortuna.
 
Reactions: MagicTartaruga

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
puoi trovare un magic gear, ovvero una combinazione di corona e pignone che, in relazione alla lunghezza del carro, ti consenta di avere la catena "quasi" tesa. che poi la catena si allunga, quindi si allenta. a mio parere, meglio un tendicatena.

monta un pignone singlespeed (non uno da cassetta!) e allinealo bene alla corona. meglio sarebbe anche una corona singlespeed

@avalonice i forcellini sono verticali, si vede dalla foto
 
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.697
3.549
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ho letto da qualche parte che forse si può eliminare il tendicatena mettendo la catena a misura utilizzando le mezze maglie, non è vero? il tendicatena crea attrito come il cambio? grazie
Senza i forcellini da pista viene difficile fare un bel lavoro non utilizzando un tendicatena.
 

zeroday

Biker novus
8/10/24
3
0
0
54
roma
Visita sito
Bike
elops 500 e torpado
a questo punto se devo mettere per forza un tendicatena forse mi conviene togliere il deragliatore anteriore e lasciare solo la corona centrale in modo da poter utilizzare tutti e 6 i rapporti dietro, si possono togliere le 2 corone laterali e lasciare solo la centrale?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo